Prove dei lettori

Suzuki GSX-R 1000

Michele Stievano
(30 luglio 2001)


Dopo aver posseduto una Yamaha R1, mi sono comperato la nuova Suzuki.
Il risultato? Beh, la differenza è notevole.

La moto, in base alla mia esperienza, è veramente impressionante: il motore risulta pieno a qualsiasi numero di giri e la novita' - che sinceramente non mi aspettavo - è il fatto che tutta questa cavalleria non ti impressiona, è veramente molto gestibile.

Sulla mia vecchia R1 avevo fatto varie modifiche per riuscire a renderla più guidabile, forcelle, monoamortizzatore, freni etc... Alla fine la moto era diventata più guidabile. Quando ho comperato la Suzuki speravo proprio di non dover spendere milioni come già fatto con la Yamaha ed in effetti la moto è una favola, sia di sospensioni che di freni oltre che di motore, tutto va davvero a meraviglia.

Per migliorare un tantino la risposta del freno anteriore - non perchè sia carente di potenza, ma per evitare che la leva allunghi la corsa dopo averla sollecitata in lunghe pinzate - basta montare al primo tagliando le pastiglie anteriori della sorella maggiore Hayabusa 1300, e tutto si risolve.

Ho montato anche il terminale di scarico Akrapovic in titanio, ed ora la moto è diventata paurosa: al banco prova sono riuscito a leggere ben 154 cavalli alla ruota, ed il motore sembra respirare molto meglio.

Anche viaggiando in due la guida non è male, la moto ha un cupolino che protegge bene e la sella del paseggero è grande e abbastanza comoda, ed anche le pedane del paseggero non sono troppo raccolte.

In conclusione l'unico difetto che ho trovato a questa moto è rappresentato solo da quei due gancetti che escono dal telaietto reggisella e sporgono lateralmente.
Punteggio:
Voti dei lettori: 79.31%     24.14%
Scrivi un commento
I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità
Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 29 agosto 2001
 Fantastica in tutto, motore ,erogazione, telaio, sospensioni.
Unico neo la gomma posteriore Bridgestone bt010r è praticamente finita a Km 4000. Ordinandone una uguale, di cui la sua vera sigla dell''originale è:BTO10R con specifica "E" sul catalogo bridgestone non è riportata, ma è riportato solo il codice per la GSXR1000.
Ordinandola, mi arriva con la specifica "E"? che tra l''altro non sò nemmeno cosa possa indicare.
Qualcuno mi sa dare spiegazioni? Perchè i semi manubri a basse andature in frenate decisive fanno un rumore del tipo "crocc"?
Si nota veramente più mordente con le pasticche dell''ayabusa?
Grazie a tutti per le delucidazioni. Angelo

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 07 agosto 2001
 

Suzuki GSX-R 1000   
di Dr. del 07 agosto 2001
 Grazie 1000 della recensione, ma (non te la prendere, siamo tra amici) non potevi essere un po'' meno sintetico?
Hai tra le mani la moto più sconvogente mai prodotta, e ci sarebbe sicuramente piaciuto sapere le impressioni di guida di un comune mortale.
Ad ogni modo va bene lo stesso.
Ciao, e goditi la tua belva.

Dr. Ergal

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 07 agosto 2001
 Possiedo una gsxr1000,e concordo pienamente con il collega,aggiungerei solo un difettuccio derivato dall''eccessiva escursione della forcella guidando al limistatade normali e su fondi sconnessi è perfetta.
In ogni caso basta indurire di un paio di click e il gioco è fatto.

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 09 agosto 2001
 Concordo pienamente con la tua recensione lo SRADDONE è il mostro da battere!! spero che se ti incontro per strada con la mia Hondina CBR 600FSport riesco a starti dietro un pò per guardarla più da vicino! e magari alla prima staccata ti infilo!! magari!!!

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 11 agosto 2001
 Modifica per rendere la Suzuki 1000 GSX piu maneggevole di una R1, spessorare ammortizzatore 8mm. sfilare forcella 4mm.montare corona due denti in piu .

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 17 agosto 2001
 Dopo anni passati da una sella all''altra avevovo quasi perso lo stimolo.
Poi ho incontrato LEI con quel suo fare classico ma coinvolgente.
Non ti intimorisce come altre sue concorrenti ma quando vuol fare vedere di cosa e'' capace devi sapere frenare i tuoi pruriti.
Un pregio EQUILIBRATA. Non saprei trovare difetti e oramai sono piu'' di 20 anni che mi diverto e critico. Forse una migliore cura delle saldature e della parte interna cupolino-carena. Cazzate... Nuccio

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 17 agosto 2001
 Dopo anni passati da una sella all''altra avevovo quasi perso lo stimolo.
Poi ho incontrato LEI con quel suo fare classico ma coinvolgente.
Non ti intimorisce come altre sue concorrenti ma quando vuol fare vedere di cosa e'' capace devi sapere frenare i tuoi pruriti.
Un pregio EQUILIBRATA. Non saprei trovare difetti e oramai sono piu'' di 20 anni che mi diverto e critico. Forse una migliore cura delle saldature e della parte interna cupolino-carena. Cazzate... Nuccio

Suzuki GSX-R 1000   
di Alessandro31 del 21 agosto 2001
 COME HAI POTUTO TRADIRE LA REGINA CON UNA RIVALE CHE TRA L''ALTRO NON SI PUO'' CONFRONTARE IN TERMINI DI BELLEZZA.
CIOE'' NON DICO CHE LA SUZUKI SIA BRUTTA, ANZI... E'' UNA GRAN MOTO CHE SPACCA IL CULO, MA AVEVI GIA'' LA PIU'' BELLA TRA L''ALTRO ANCHE MODIFICATA DI SOSPENSIONI!
FORSE IO NON TI CAPISCO PERCHE'' IO CAMBIEREI LA MIA R6 SOLO PER UN''ALTRA YAMAHA OPPURE SE PROPRIO DEVO CAMBIARLA SIMPATIZZO PER L''APRILIA.

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 18 settembre 2001
 Secondo me troppa gente si fa influenzare da quello che dice la maggior parte della gente, creando delle correnti di pensiero che a volte mettono solo confuzione.
Posseggi una Suzuki GSXR1000 da solo una settimana ma posso esprimere gia'' qualche giudizio.
Ho posseduto per un anno una R1 modello 2000 una BOMBA! Io parlo per quanto riguarda l''uso di tutti i giorni, se ho voglia di andare a lavorare, un giro in centro per evitare il traffico o infilarmi la tuta e andare a pelare le pedane sul costo. Non ho trovato questa inguidabilita'' espressa da molti, ciclistica ottima (forse allarga un po'' se non si e'' decisi), motore FENOMENALE e freni fantastici.
Ma veniamo al sodo: Suzuki, in citta'' e'' una pena, il motore ha voglia di girare alto, ha fame di giri e l''acelleratore sembra servoassistito, ti porta a guidare, senza accorgerti a velocita'' assurde anche in centro citta, questo non e'' bene.
La prima impressione rispetto all''R1 e''... E'' LARGA! E'' bassa di sella e le pedane sono piu'' alte oltre che convesse, meno carico sull''anteriore, la guidi piu'' di corpo perche'' e'' piu'' lunga, di poco ma si sente. In conpenso e'' una lama che taglia le traiettorie con una facilita'' che impressiona, fa quasi paura, si perche'' non siamo in pista e l''asfalto oltre che agli ostacoli non sono gli stessi.
Il freno anteriore non ha la stessa reattivita dell''R1 e questa non e'' mordente come il CBR ma il costo me lo facevo staccando con in dito, con questa e'' dura! In compenso in=l posteriore e'' migliore.
Confermo una certa morbidezza della forcella anteriore, non ho ancora provato a tararla, non mi trovo per via del posteriore troppo basso, ma sono convinto che sia solo un impressione, visto che ho gia'' limato le gomme. Le gomme... le Bridgestone non le conosco ma ho sempre usato Metzeller MZ3 sia sul Ninja che sull''R1. Non posso quindi giudicarle, forse troppo poco "svasate".
Il motore beh, quello che impressiona e'' il tiro, la fame di giri continua, sembra che non finiscano mai, il rumore dello scarisco e dell''aspirazione sono portentosi, sono gia'' stato fermato dalla pula, con l''R1 si sarebbero accorti solo per lo spostamento d''aria.
l''R1 assomigliava piu'' ad una moto da Cros si alzava (se uno aveva mano) a candela fino in terza (oltre i 200h).
Consuma di piu'' dell''R1 (ma chi se ne frega dei consumi), comunque ci risentiremo quando ci avro'' preso mano anche se sono convinto che a gennaio andro'' ad ordinarmi la nuova R1. Ah dimenticavo del passeggero (se legge la mia ragazza e vede che non la cito mi strozza), ritiene di essere fin troppo comoda, c''e'' un poblema, il serbatoio e'' meno alto dell''R1 equando "esco'' e'' costretta a togliere la mano.
Spero di esser stato utile e non logorroico.
Ricordiamoci che la strada non e'' una pista e speriamo, per chi sta nel Nord Est come me, che aprano la pista di Adria, anche se dicono che Aprilia l''abbia prenotata per due anni... sara'' vero?
Ciao a tutti Bibo''

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 18 settembre 2001
 Secondo me troppa gente si fa influenzare da quello che dice la maggior parte della gente, creando delle correnti di pensiero che a volte mettono solo confuzione.
Posseggi una Suzuki GSXR1000 da solo una settimana ma posso esprimere gia'' qualche giudizio.
Ho posseduto per un anno una R1 modello 2000 una BOMBA! Io parlo per quanto riguarda l''uso di tutti i giorni, se ho voglia di andare a lavorare, un giro in centro per evitare il traffico o infilarmi la tuta e andare a pelare le pedane sul costo. Non ho trovato questa inguidabilita'' espressa da molti, ciclistica ottima (forse allarga un po'' se non si e'' decisi), motore FENOMENALE e freni fantastici.
Ma veniamo al sodo: Suzuki, in citta'' e'' una pena, il motore ha voglia di girare alto, ha fame di giri e l''acelleratore sembra servoassistito, ti porta a guidare, senza accorgerti a velocita'' assurde anche in centro citta, questo non e'' bene.
La prima impressione rispetto all''R1 e''... E'' LARGA! E'' bassa di sella e le pedane sono piu'' alte oltre che convesse, meno carico sull''anteriore, la guidi piu'' di corpo perche'' e'' piu'' lunga, di poco ma si sente. In conpenso e'' una lama che taglia le traiettorie con una facilita'' che impressiona, fa quasi paura, si perche'' non siamo in pista e l''asfalto oltre che agli ostacoli non sono gli stessi.
Il freno anteriore non ha la stessa reattivita dell''R1 e questa non e'' mordente come il CBR ma il costo me lo facevo staccando con in dito, con questa e'' dura! In compenso in=l posteriore e'' migliore.
Confermo una certa morbidezza della forcella anteriore, non ho ancora provato a tararla, non mi trovo per via del posteriore troppo basso, ma sono convinto che sia solo un impressione, visto che ho gia'' limato le gomme. Le gomme... le Bridgestone non le conosco ma ho sempre usato Metzeller MZ3 sia sul Ninja che sull''R1. Non posso quindi giudicarle, forse troppo poco "svasate".
Il motore beh, quello che impressiona e'' il tiro, la fame di giri continua, sembra che non finiscano mai, il rumore dello scarisco e dell''aspirazione sono portentosi, sono gia'' stato fermato dalla pula, con l''R1 si sarebbero accorti solo per lo spostamento d''aria.
l''R1 assomigliava piu'' ad una moto da Cros si alzava (se uno aveva mano) a candela fino in terza (oltre i 200h).
Consuma di piu'' dell''R1 (ma chi se ne frega dei consumi), comunque ci risentiremo quando ci avro'' preso mano anche se sono convinto che a gennaio andro'' ad ordinarmi la nuova R1. Ah dimenticavo del passeggero (se legge la mia ragazza e vede che non la cito mi strozza), ritiene di essere fin troppo comoda, c''e'' un poblema, il serbatoio e'' meno alto dell''R1 equando "esco'' e'' costretta a togliere la mano.
Spero di esser stato utile e non logorroico.
Ricordiamoci che la strada non e'' una pista e speriamo, per chi sta nel Nord Est come me, che aprano la pista di Adria, anche se dicono che Aprilia l''abbia prenotata per due anni... sara'' vero?
Ciao a tutti Bibo''

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 20 settembre 2001
 Sono solamente un povero sfigato di 18 anni scarsi che guida un''Aprilia RS 125 che pela i 200 effettivi, mi sento un motociclista anche se guido una moto "inferiore". Non ho mai portato moto di cilindrata superiore alla mia e quindi dovrei stare zitto ma invece eccomi qua. Io leggo molto, avvicino più opinioni ed infine concludo. Le mie conclusioni sono che la Yamaha ha fatto uscire l''R1 nel 1998 se non sbaglio, all''epoca era sicuramente l''ipersportiva migliore del lotto e più o meno è rimasta tale fino al sopravvento del Suzuki 1000, che però è uscito nel 2001. Ben 3 anni dopo l''R1. Ed è proprio qui il punto, la Yamaha è riuscita a tenere il passo della nuova Suzuki solamente perfezionando la moto esistente (l''R1 2002 ne è la prova no!). Voi pensate così e ditemi se è sbagliato... l''R1 nel 1998 era su un certo livello e a mio avviso la Suzuki del 2001 era un pochino meglio. Ebbene io sono convinto che se ad Akashi avvessero voluto nel 1999 massimo 2000 avrebbero potuto produrre una moto migliore della GSX-R 1000, il fatto che si limitano a dei "perfezionamenti" anno per anno ne è la prova. L''R1 è ancora al TOP e potrà essere battuta solamente quando la Yamaha deciderà di produrre una nuova moto in sostituzione di essa.
E poi voi dite quello che vi pare criticate il mio discorso... ma non ditemi che ho torto ora. La Suzuki mi sembra tremendamente Honda, cioè queste 3 moto (600, 750 e 1000) hanno una carenza di carattere disarmante!!! invece L''R6 (mio padre ne possiede una versione 2000) e l''R1 hanno tanto personalità da far invidia ad una Ducati.

Concludo dicendo che secondo me l''R1 ha segnato e sta continuando a segnare un''epoca. Il Suzuki 1000 no. Basta pensare che nessuno chiama l''R1... Yamaha 1000!

Lo so... è stata dura leggere tutte queste righe incomprensibili ai più... ma se anche una sola persona è riuscita a seguire il mio discorso allora sarò soddisfatto!

Ciao a tutti!!!

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 20 settembre 2001
 che cazzo è possibbbbbbbbile che non riesco a capire come cazzo si deve fare a chattare sto cazzo do logi haia la madosca lo potevano fare più facile per quelli che come me col pc nn sanno fare un cazzo porca eva troia ladra bastarda puttaniere


Suzuki GSX-R 1000   
di mad_max del 24 settembre 2001
 La GSXR non è meglio della R1 solo perchè si dice in giro, ma una moto del genere va valutata in base a quanto sia veloce dunque non c''è dubbio la Ragina è lei: su qualsiasi pista è la moto piu'' veloce di ogni altra di serie in circolazione e se vogliamo dirla tutta anche le versioni 750 ed addirittura 600 sono piu'' veloci delle Yamaha R1/R6 (vedi Motociclismo 8/9 2000, pista Imola). Ciao

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 24 settembre 2001
 ho fatto solo 3000km con la 1000 ma è andata meglio di quanto pensassi
ogni volta che esco fuori città urlo dentro il casco.fenomenale!!!!
prossimamente un bello scarico:sono curioso dell''erogazione e della
musica.quando porto dietro la ragazza fa fatica a restare attaccata,
e giù pugni nei reni.saluti a tutti.


Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 24 settembre 2001
 voglio vedere in faccia quello che ha messo i ganci sotto il codone.......

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 12 ottobre 2001
 Per il ragazzetto con la aprilia 125: mi sa che è meglio che continui a leggere i tuoi giornaletti invece di scrivere editoriali su cose che non hai visto nemmeno da vicino!!!!!!!!!!

Suzuki GSX-R 1000   
di The del 17 ottobre 2001
 E'' vero, nessuno dice La Yamaha 1000 perché il nome è YZF1000.
Invece R1 è molto più semplice.
Però io ho sempre chiamato "Gixer" la produzione Suzuki, non è semplice lo stesso?
Eppoi le due moto sono sostanzialmente simili, il divario c''è solo in pochissimi particolari, i quali vengono fuori solo negli utilizzi più esasperati.
Utilizzi che nella carriera di una moto da 160 hp sono meno del 10% totale!
Io le prenderei entrambe.

Suzuki GSX-R 1000   
di bibo del 23 ottobre 2001
 Ho scritto un mese fa la mia impressione dell Suz, non cambio una virgola come ex possessore di R1, non c''e'' feeling con la Suz, almeno non lo stesso che avevo con l''R! Io logicamente parlo per l''uso di tutti i giorni con qualche uscita (rara)in pista. Penso che la pista sia l''unico posto dove ci si possa godere la Suz. Non facciamo gli ipocriti, spendiamo oltre 25 milioni per una moto che e'' stata progettata per la pista, diamo opinioni andando praticamente solo in strada. Io sto pensando a prendermi un bel bicilindrico, anche se non so cosa visto che Ducati e'' piu'' dal meccanico che in strada Aprilia? Mah vedremo oramai la stagione e'' finita!
Ciao - Bibo''

Suzuki GSX-R 1000   
di bibo del 23 ottobre 2001
 Mi e'' partito il punteggio! Correggo!

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 29 ottobre 2001
 la tua suzzuchi sarà potente e tutto ma non potrà mai confrontarsi
con la bellezza e la potenz adella magica MVagusta F4, la suzuchi avrà
qualche cavallo in più ma contro la SPR non ha scampo!!!


Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 30 ottobre 2001
 Per il commento sopra: il confronto con la MV non centra proprio niente!!!!!! E comunque se proprio lo vogliamo fare.................................no c''è proprio storia perchè oltre all''estetica dimmi tu cosa propone di così sconvolgente l''MV..

La suzuki invece d''estetica non sconvolge ma cronometro alla mano, penso proprio di Si! CIAO!! Alex

Suzuki GSX-R 1000   
di degio del 04 novembre 2001
 a monza lo stesso pilota a segnato 2minuti e 3sec con la suzzuchi e
1min. e58 con la MV va che differenza!!!!!


Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 05 novembre 2001
 NON CONTA QUELLO CHE SCRIVONO LE RIVISTE,MA QUELLO CHE TU DIMOSTRI SU STRADA. POSSO SOLO DIRVI CHE LA POTENZA NON E'' TUTTO SENZA CONTROLLO.
QUINDI IL MIO AVANTRENO PRECISO DELLA ZX9R CONTINUO HA NON SOSTITUIRLO CON NESSUN E LE GSX1000 OLTRE HA DARGLI ANCORA FILO DA TORCERE NON L''HANNO ANCORA SPUNTATA NELLA VELOCITA DI PUNTA.
PS. ESTETICAMENTE HA BISOGNO DI UN ESTETISTA LASCIA MOLTO DESIDERARE

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 06 novembre 2001
 Anche io sono possessore di una gsx-r 1000 e posso solo dire che
è una moto eccezionale sotto ogni punto di vista!!!
ENRICO

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 28 novembre 2001
 Per il commento/confronto con zx9-r: Ti prego non raccontare cazzate!!!! Ma come fa quel "cancello" di Kawa a andare più forte il un GSX-R 1000. Lo zx9-r è il 900 meno sportivo e ciclisticamente vecchio che c''è in giro te la sei comprata solo te e qualche giapponese impazzito!! Ma come puoi metterti dietro un GSX-R 1000 che non ci si riesce nemmeno con una R1. Va bene la passione per un marchio(che è giustissimo!!)ma non facciamo offuscare la mente!!!!!

COMUNQUE CIAO ALE!!! HONDA......N°1

Suzuki GSX-R 1000   
di lucasbiker del 03 marzo 2002
 se vi incontro con la mia r 1 vi spacco il culo a tutti ahahahahahaah largo bacchettoni

Suzuki GSX-R 1000   
di jamayka del 25 marzo 2002
 Quando l''R1 originale ti permetterà di guidare veloce e sicuro come il Suzukone originale, allora l''avrà superato!!! Fino ad ora nulla da fare, aspettiamo di vedere e provare il 2002.

Suzuki GSX-R 1000   
di DarkSnider del 30 maggio 2002
 Possiedo una GSX-R 1000 da ottobre dell''anno scorso, prima avevo la vecchia 600 con qualche accorgimento sia estetico che meccanico....
passando alla 1000 non ho avuto grandi difficoltà di guida, anzi mi son trovato meglio: + leggera, pedane + alte rispetto alla mia vecchia e un''erogazione ottima a tutti i regimi.
Ok è vero che le il mono dietro e il forcellone davanti sono molli, ma si anno le forche anteriori in titanio, quindi basterebbe cambiare soltanto le molle e il gioco è fatto; per il dietro io mi trovo bene ho irrigidito il tutto e mi trovo bene.
Lavorando a Genova e vivendo a Milano, la uso spesso sulla serravalle ed è ferma in strada come se fosse su rotaie.
Le gomme di serie fanno schifo....infatti le ho ridotte a buccia d''arancia in men che non si dica...ho montato le pirelli dragon ed è migliorata ulteriormente.
Il divertimento sta nel fare le "virgole" alle curve quando si spalanca (non troppo se non si vuole bacia l''asfalto) il gas in uscita.
Insomma a me piace e mi trovo benissimo, comunque va a persona anche un 600 sul misto ti può conciare per le feste se alla guida c''è uno con le p...e!

Suzuki GSX-R 1000   
di tommj del 14 febbraio 2004
 spero proprio sia come dici..scendo da una suzuki 600 modello 2000 corona e proprio oggi ho acquistato la belva 1000 del 2001.spero sia davvero gestibile,perche'' la mitica 600 era davvero grande di ciclistica.mi ha perdonato molte cose e mi ha dato la possibilita'' di imparare,fino al punto di attaccarmi e innervosire puntando il muso ad ogni curva, alle maestose r1.con questa credo che per loro saranno dolori....