Prove dei lettori

Suzuki GSX-R 1000

Tiziano Cavalleri
(20 novembre 2001)


Eccomi per la prova della Suzuki GSX-R 1000, moto fantastica ma non priva di difetti. Per prima cosa i freni non sono pronti come sulla Yamaha R1 nella prima fase della frenata, bisogna fare piu forza sulla leva ma lo spazio di arresto è comunque molto buono.

Io ho risolto il problema montando dischi e pastiglie Braking Wave migliorando molto la risposta arrivando ad alzare con facilità il posteriore.Sceso dalla MV F4, moto molto rapida ad inserirsi in curva in modo preciso come anche la R1, con la GSX-R non ho avuto una buona senzazione, era dura da inserire in curva e allargava in uscita ma con aderenza superiore alle altre ma comunque non mi piaceva.

Il problema è stato risolto alzando il posteriore di 5 mm e sfilando la forcella 4mm, regolando le sospensioni in modo più rigido aiutato dal fatto che sia forcella che ammortizzatore non sono scadenti come sulla R1.

Il risultato è stato ottimo, il che vuol dire che la GSX-R sente le variazioni di pochi clik e ti puoi personalizzare assetto senza spendere soldi dal grande Andreani della WP come ho fatto con la R1.

La GSX-R è diventata molto maneggevole e rapida ad entrare in curva tanto che i miei amici possessori di R6 e GSX-R 600, provandola sono rimasti stupiti per la guidabilità e la potenza anche in strade molto tortuose.

Vorrei rispondere ad alcuni di voi: quello che dice che la protezione del cupolino è simile alla R1 credo che non sia mai salito su nessuna delle due moto in autostrada. Le modifiche apportate alle sospensioni tendono a far sbachettare la forcella sia con gomme originali o Dunlop 208 GP da me provate con molta soddisfazione. Ma ritengo piu adatte le Pirelli Supercorsa SC2 ant. e SC3 post., meno rapide delle Dunlop come inserimento ma capaci di limitare di molto lo sbacchettamento in uscita di curva e più precise in alta velocità.

Ho comunque optato per le Dunlop perchè si adattano meglio al mio stile di guida e alle strade della mia regione (Liguria), con le Pirelli sono riuscito a percorrere circa 1800km. ma già dopo i 1000 cominciavano a perdere aderenza, mentre le Dunlop oltre a fare più km offrono un appoggio migliore specialmente davanti.

Sul motore della GSX non spreco tempo dato che è irraggiungibile per qualsiasi altra sportiva del momento, ho accorciato i rapporti di 2 denti arrivando di sesta al limitatore in autostrada con estrema facilità con la mamitta originale dato che da noi la Polizia non perdona.

Ho sostituito le pedane con altre regolabili, ammortizzatore di sterzo perchè quello originale serve solo per andare allegro ma non troppo, con il MATRIX ho risolto i problemi di sbacchettamento. Esteticamente non è il massimo ma si fa perdonare appena si comincia a spingere sul serio sia in pista che su strada.
Punteggio:
Voti dei lettori: 90%     10%
Scrivi un commento
I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità
Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 28 novembre 2001
 é semplicemente la migliore!

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 01 dicembre 2001
 La recensione è un pochino scarna, a pare mio; non potresti dirci qualcosina di più su questa belvetta?

Suzuki GSX-R 1000   
di team_suzuki del 05 dicembre 2001
 er meglio

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 07 dicembre 2001
 ho avuto anche io la R1 (99) ed ora mi ritrovo a guidare la gsxr 1000.
confesso di essere rimasto meravigliato dalle identità di vedute con tiziano. proverò certamente a sfilare le canne ed alzare il posteriore. mi rimane comunque nel cuore l''estetica della R1, imbattibile per me. perchè la suzuki non ci ha perso un pò più di tempo?
virgola nera

Suzuki GSX-R 1000   
di jago del 12 dicembre 2001
 Mi trovo in perfetta sintonia con Tiziano inoltre però il mio 1000 ha dei problemi di frizione: in partenza da fermo gratta.
Cmq ritengo che rimarrà ai vertici per molto tempo.
Un Saluto ai Centauri

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 13 dicembre 2001
 Anche io sono passato dalla R1 alla gsx 1000 e concordo grosso modo con quello che hai detto è veramente una gran moto a parte i freni anteriori che vanno sicuramente rivisti (ero abituato male quelli dela R1 sono fantastici)dici che basta cambiare le pasticche sostituendole con quelle della suzukona 1300 (perdonami ma non so scrivere il nome)proveremo anche quello.Anche io ho abbasato l''anteriore e alzato il posteriore e va decisamente meglio.Comunque e qui concordo con l''altra persona che ha scritto l''estetica lascia un pò a desiderare (anzi direi molto),la mia R1 in fatto di estetica aveva ben poche rivali.Comunque rimpianti a parte bisogna essere più pratici e cercare il sodo nelle cose ed in quel campo la gsx non lesina niente.Un lampeggio a tutti.Miki.

Suzuki GSX-R 1000   
di franzgsxr del 23 dicembre 2001
 E'' assulutamente il mio sogno

Suzuki GSX-R 1000   
di gorilla del 01 gennaio 2002
 speriamo che la mia arrivi presto

Suzuki GSX-R 1000   
di gorilla del 03 gennaio 2002
 qualcuno sa dirmi come si fa ad eliminare il limitatore di velocita'' sulla gixxer 1000''

Suzuki GSX-R 1000   
di Anonimo del 28 gennaio 2002
 sono sempre quello che compare come jago ma in realtà è solo virgola nera. volevo chiedere, visto che l''alzare la coda di 1/2 cm non ha avuto grossi risultati, cosa mi consiglia qualcuno che ha fatto simili modifiche.
diciamo che è stato molto più funzionale lo sfilamento delle canne della stessa misura. specifico che uso una taratura molto rigida.
inoltre chiedo consiglio per le gomme.
anche la storia del limitatore mi piacerebbe, qualcuno sa come tohglierlo?
grazie