Prove dei lettori

Kawasaki ZX6-R Ninja mod.2000

Ivano Gatti
(24 agosto 2001)


Però! Bella motoretta che hanno tirato fuori alla Kawa... peccato che quando ne incontro un'altra la indico alla mia ragazza come se fosse una bestia rara!

Questa è la mia seconda moto, dopo la Suzuki SV650S: ormai penso di aver superato lo shock del passaggio al 4 cilindri quando esplode a 10000 giri (cioè quando l'altro si fermava).

Sorvolando sul giudizio estetico (a me piace molto), comincio con qualche pregio scontato, da giornale:

-non è esasperata come le sue concorrenti (tanto da poterci viaggiare), ma ti permette di stargli dietro ugualmente;
-è un giusto mix di agilità e stabilità sul dritto, c'è chi dice di alzarla dietro di 3mm, ma mi sembra un'esasperazione; non primeggia in niente, ma ti permette di fare tutto (fatevi 400km su un'R6 in due e ne riparliamo);
-eccezionale motore, estremamente progressivo, con dei precisi range di utilizzo: 1000-5000 in città, 5000-10000 fuori divertendosi, 10000-15000... ecco che si incazza!
-anche molto affidabile, es. in 13000km non ho mai avuto bisogno di rabboccare olio o altra manutenzione in genere.

I problemi, invece, non derivano dalla moto, ma dal suo contorno:

-La Kawasaki (come casa madre) è praticamente un fantasma, c'è solo un numero di Milano con orario di ufficio, perciò non fatevi venire in mente di romperla di sabato o dopo le 18:00! P.S.: non ha nemmeno il sito.
-Bisogna comprarla nei (pochi) concessionari ufficiali (a Roma ce ne sono solo 2), rischio farsi rifilare una versione straniera (nel mio caso francese), nonchè avere "vivaci" problemi con l'eventuale assistenza in garanzia.
-Attenzione alle coperture: Le Michelin Pilot Sport che monta sono buone, ma al momento di cambiarle avrete il problema della scelta, nel senso che ci potete mettere solo quelle! Infatti all'anteriore monta un 120 con un'introvabile spalla da 65 (ce l'ha solo l'MV Agusta), a meno di non montare gomme racing come ho dovuto fare io (Pirelli Dragon Evo Corsa).
-Attenzione a farvi venire voglia di cambiarla: vendrla non sarà così facile come per un CBR; però, in compenso, è a prova di ladro!

Ciao alla prossima!
Punteggio:
Voti dei lettori: 100%     16.67%
Scrivi un commento
I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità
Kawasaki ZX6-R Ninja mod.2000   
di Anonimo del 27 agosto 2001
 Concordo! E'' una gran moto, ne sono veramente soddisfatto.
Sotto l''aspetto estetico ha una bella linea, peccato che le grafiche siano mooolto migliorabili.
La ciclistica è irreprensibile,sul veloce è come correre sui binari,ma sul misto lento non è certo un''r6, anche se con i pneumatici giusti (michelin pilot race) è migliorata nettamente.
Il motore non ha bisogno di commenti: basta confrontare il grafico dell''erogazione della potenza con quello di qualsiasi altro 600 per rendersi conto della potenza a tutti i regimi.Veramente ottimo!
Insomma, la ricomprerei senz''altro.

Kawasaki ZX6-R Ninja mod.2000   
di Anonimo del 23 ottobre 2001
 Ottima moto percorro circa 15000 Km all''anno, mai un inconveniente, i problemi li da solo la casa madre al di fuori dei tagliandi per avere qualsiasi cosa ci vuole un minimo di 2 sett., servizio clienti inesistente, sto ancora cercando di trovare la chiave per regolare la molla dell''ammortizzatore nn esiste come ricambio !!!! e ogni concessionaria risponde in modo diverso !.

Cmnq sono contento della scelta una tuttofare molto veloce, se solo i jap facessero grafiche più decenti

Kawasaki ZX6-R Ninja mod.2000   
di andrea74 del 23 ottobre 2001
 La moto la ricomprerei senz''altro anche io, fantastica sul dritto e buona nel misto se ben assettata.
Ottima per viaggiare, in due o da solo, e con un motore fantastico; ci vorrebbero delle sospensioni migliori ant e post, la linea è fantastica...ma ci vorrebbe una maggior cura del dettaglio.


Kawasaki ZX6-R Ninja mod.2000   
di davy.kawa del 24 ottobre 2001
 Concordo con tutto quello che è stato scritto in positvo della "Kawina", io ho percorso circa 33.000km (per ora)e non ho mai avuto nessun problema (anche con la ZZ-R 600 del ''93, l''ho venduta nel 2000 con 55.000km e non ho mai cambiato nè una lampadina nè la batteria, niente di niente solo tutti i tagliandi). per venderla non ci sono problemi, infatti su "tuttomoto" viene valuta più di tutte le sue concorrenti.
Sono andato con la passeggera in Sardegna, in Trentino e in Umbria (2 volte), questi viaggi tutti fuori dalla autostrada, tutto OK!
La stessa moto la ha mio papà (che ha 51 anni e la usa con mia mamma) che è venuto con me in umbria e Sardegna.......


Kawasaki ZX6-R Ninja mod.2000   
di Anonimo del 07 novembre 2001
 Finalmente ci sono riuscito!! Ho comprato una Ninja usata del 2000 da 3 settimane, dopo che ci ho sbavato dietro per mesi... Anche io ci sono rimasto male per la mancanza del sito italiano, ma il numero della Kawasaki italia mi ha accontentato (vabbè che mi serviva soltanto il duplicato del libretto dei tagliandi e del libretto di uso e manutenzione...).
Da neofita di una sportiva mi sono trovato assolutamente a mio agio in strada con una esplosione di cattiveria dopo i 10000 che mi hanno lasciato stupito. Stupenda come linea, la livrea lascia un pò desiderare, ma da uso turistico penso sia la numero 1 (detto anche dalla mia ragazza).

Un lampeggio

Kawasaki ZX6-R Ninja mod.2000   
di Anonimo del 03 dicembre 2001
 Comprata da 1 mese, quindi parliamo della 2001, - 1200 km.- dopo 20 anni di BMW.
La ninjetta è facile,pesa come uno scooter e tutto sommato,ad avere fegato su strada, va come un 1200, forse meglio dalle mie parti dove c''è tanto Appennino.Non mi piace il rumore di scarico,troppo soffocato e simile ad un trapano da dentista,nonchè le finiture piuttosto scadenti.Beh, per il passeggero non è il massimo e il suo peso modifica molto il bilanciamento della moto costringendoti a rinunciare a una grossa fetta di divertimento.E''un bellissimo giocattolo che si mangia vive tutte le bicilindriche di pari cilindrata costando come loro dati gli sconti di fine stagione.
Se piove si fa la doccia anche da "sotto", la mancanza di una protezione alla ruota posteriore solleva acqua come una Jacuzzi.
Veramente da consigliare a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di moto per la facilità di guida e la efficacissima frenata (oh serve...quanto serve!)
Scubarob59@hotmail.com

Kawasaki ZX6-R Ninja mod.2000   
di BLINDO del 21 novembre 2002
 Caro Ivano sono perfettamente d''accordo con te soprattutto per quanto riguarda rivendibilità e il ''''contorno'''' (io mi sono affidato ad un meccanico amico che lavora all''Aprilia!!). Il resto è storia, la ns Ninja è davvero potente e stabile anche se nei cambi veloci di direzione è abbastanza impegnativa e come tutte le 600 va tenuta ''''su'''' se ci si vuole divertire in montagna. La mia dolce metà ne ha apprezzato subito la comodità riservata al passeggero (e dire che veniva da una touring come la Suzuki GSX-750F)mentre io inizialmente ero intimorito dalla sua brutalità. Però col tempo si fa amare. Io ne sono rimasto ammaliato!! Ora devo venderla perchè... ho bisogno di farlo... però se potessi la terrei con qualche modifica per renderla un po'' più agile e soprattutto per portarla anche in pista, credo sia un buon terreno di prova!
adoro la mia verdona!
ciao a tutti!