Prove dei lettori

MV Agusta F4 EV 02 1+1

Andrea Lasaponara
(24 dicembre 2003)


Ho avuto una F4 EV02 per una stagione, percorrendo circa 10.000 Km, eccovi le mie impressioni:

Appena seduto in sella si ha l'impressione di essere su una moto fatta su misura, tanto fascia le gambe e tanto da subito una sensazione di grande controllo.Sono alto mt 1,80, e non è eccessivamente scomoda, pur essendo lunga per raggiungere i semi-manubri e molto alta di pedane.

La moto predilige la guida fluida, rotonda, consente inserimenti in curva molto veloci e precisi grazie alla stratosferica parte ciclistica: a questo proposito, consiglio di aumentare un po'la compressione sulla forcella anteriore, e di sfrenare leggermente l'estensione del mono, per cancellare il fastidioso (x me) saltellamento della moto nelle staccate più tirate.

I percorsi ideali sono quelli misto-veloci, soprattutto sui curvoni in appoggio, dove si possono fare pieghe incredibili in grande sicurezza(consiglio Pirelli Dragon o Diablo Corsa, con 180 post.).

Il motore è secondo me buono nel complesso, con una erogazione morbida e lineare, fino ai 7.000 giri indicati, per diventare davvero esplosiva dai 10.000 giri fino al limitatore.

L'unico appunto è una certa pigrizia nel prendere giri sotto ai 5.000/6.000 giri, che può lasciare un pò con l'amaro in bocca per chi scende da un mille, per esempio.

A parte questo, di difetti veri ce n'è uno solo: non appena la moto entra in temperatura, inizia a lasciarti sui vestiti,il tipico odore di gas di scarico, forse è un difetto veniale ma credo sia giusto segnalarlo in mezzo a tanti pregi.

Infine, oltre alla parte estetica che personalmente ritengo un'opera d'arte su due ruote, stupendo e unico il rombo sommesso e poi esplosivo che proviene dai quattro silenziatori a canne d'organo sotto la sella.

Una grandissima Moto!!
Punteggio:
Voti dei lettori: 100%     0%
Scrivi un commento
I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità
MV Agusta F4 EV 02 1+1   
di al34 del 08 febbraio 2004
 Ciao Sapo!Sono Andrea Quarti.
Bella moto davvero,ma adesso cos''hai?Non sarai mica a piedi..

A presto!

MV Agusta F4 EV 02 1 1   
di misano1-2 del 07 maggio 2004
 finalmente uno smanettone serio onesto e obbiettivo.complimenti bella moto ma a parte Mazzali non se ne vedovo in pista.peccato