Prove dei lettori

Suzuki GSX R 1000

Mike Corrado
(23 dicembre 2003)


Si è scritto veramente tanto sul suzukone e sull'R1.
Mi piacerebbe concludere con delle affermazioni più obiettive possibili:

non tutti leggono le prove a fondo... è vero che il Suzu ha molti CV, ma l'R1 2002 (prova Superwheels) ha uno scarto veramente ridotto! Su tutto l'arco, inoltre, ci sono range in cui addirittura supera il Suzuki di qualche cavallo.
Il problema è però come li scarica a terra... e il GSX-R, forte di una progettazione recente, risulta notevolmente più efficace, per cui da ripetute comparative dirette su strada, si evince che la differenza è superiore a quella che si può leggere su carta.

I problemi del GSX-R sono altri: l'R1 è nettamente più maneggevole e di sicuro anche nell'inserimento in curva ha vantaggi sull'avversaria. Il Suzuki paga dimensioni e scelte meno drastiche sull'impostazione generale della moto. Queste stesse sono l'asso nella manica per percorrenza di curva e successiva uscita. Da qui in poi, infatti, L'R1 è notevolmente più nervosa del GSX-R e i decimi che perde sono decivi sul tempo in pista.

Gli stessi problemi delle due moto si rilevano su strada. L'R1 rimane sempre nervosa e tendente allo sbacchettamento, il GSX-R duro nei tornanti.

E' inutile invece parlare di estetica... tendenzialmente uno compra la moto perchè gli piace, in numeri di mercato sono a favore dell'R1

... e vi scrive uno che ha il Suzuki!
Punteggio:
Scrivi un commento
I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità
Suzuki GSX R 1000   
di misano1-2 del 11 maggio 2004
 forse,non sapendo se hai provato la gsx in pista,hai omesso un problema che hanno le gsx....non hanno la frizione anti-saltellamento.Io giro in pista e tutte le volte che ho davanti una gsx mi vengono i brividi.in staccata comincia a saltellare il retrotreno in maniera pazzesca....è vero che dando un colpetto di gas si evita il brusco rallentamento della ruta posteriore in staccata ma credo che sia una manovra difficile e che in pochi riescano a fare....per il resto dal 750 alla 1000 ha poche rivali....a parte che chi le guida deve essere un manico per spremerle a fondo.Sulle riviste gran moto,questo è indiscutibile,ma ho girato con alcuni di superbike e motociclismo........alcuni manici........ma grandi manici non mi sembra di averne visto.Le considerazioni giornalistiche servono più alla grande utenza.A livello di chi corre non credo sia utilissime.....tanto stravogiamo sempre tutto...sadicamente....ma lo facciamo