Prove dei lettori

Yamaha R1 Open

Mauro Tafuri
(12 agosto 2001)


Per chi di voi si stia domandando che razza di modelo sia questa R1, vado brevemente a spiegare che OPEN è la categoria dove possono correre tutte le moto fino a 1200cc senza particolari restrizioni regolamentari.

Ovviamente la moto in questione è solo lontana parente della versione in vendita dai concessionari (che tra parentisi possiedo strettamente di serie) anche se la caratteristiche principali che contraddistinguono l'R1 (maneggevolezza e reattività dell'avantreno) sono rimaste in gran parte immutate.

Gli interventi principali hanno riguardato ovviamente l'alleggerimento del mezzo unito alla ricerca di una maggiore potenza e devo ammettere che 155 kg a secco per 177cv non sono da considerarsi poi cosi' male, considerando che la moto non doveva partecipare a nessun campionato ma doveva servire solo per divertirmi in pista.

Ovviamente il difficile doveva ancora arrivare... ovvero riuscire a far rimanere la moto "in strada" senza mettersela per cappello!!!

Dopo numerosi esperimenti si è riuscito a trovare un buon compromesso fra manegevolezza e stabilta', frutto dell'ottimo connubio fra le sospensioni curate dalla K-service e le parti speciali fornite dall'Anyway racing team.

Dopo questa doverosa introduzione vado a raccontarvi come si comporta "la belva ": partiamo dal MOTORE, che rispetto all'unita di serie perde qualcosina fino ai 5000 giri, risultando comunque fluido e pastoso anche se con meno grinta, ma è dai 7000 gira che la musica cambia, è qui che il propulsore cambia faccia, oltre questo regime inizia a spingere con una forza quasi Brutale e si prepara a darti il cosidetto "calcio nel sedere" che avviene fra i 10.000 e i 12.000 giri quando il muso della moto punta con decisione l'azzurro del cielo nelle prime 3 marce. Il tutto è ovviamente condito da tonnellate di coppia che permettono di uscire dalle curve anche con una marcia in piu' del dovuto.

Ora veniamo alla CICLISTICA dove troviamo una forcella abbastanza morbida nella parte iniziale dell'escursione per poi indurirsi progressivamente; questo permette di assorbire al meglio le asperità del terreno senza perdere rigore nelle staccate piu' decise ed aiuta ad instaurare un maggiore feeling con l'avantreno.

Il monoammortizzatore è stato sviluppato in modo da avere parecchio "negativo", requisito fondamentale per moto come questa, portate al decollo e allo sbacchettamento selvaggio...

Il risultato finale è stato eccellente, con una maneggevolezza da record e una grande precisione dell'avantreno a tutte le velocità unita ad un' ottima trazione su tutti i fondi, dove sono stati anche risolti i problemi di galleggiamento del modello di serie.

In conclusione devo dire che il risultato finale mi ha ripagato veramente dei tanti sacrifici (economici e non) patiti questo inverno, necessari per la realizzazzione di questa belva da pista; la moto è comunque perfettamente fruibile anche su strada, il rodaggio l'ho fatto questo inverno fra tangenziali, Val Trebbia e Serravalle, con targa attaccata con le fascette e mono-occhio e vi posso assicurare che non c'e nulla di circolante che neanche si possa avvicinare, nè sul dritto nè sul misto: sapete quante Hayabusa e R-6 stanno ancora piangendo...
Punteggio:
Voti dei lettori: 40%     60%
Scrivi un commento
I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità
Yamaha R1 Open   
di Anonimo del 14 settembre 2001
 A PARTE IL FATTO CHE IL LIMITE NELLA OPEN E'' DI 1300cc.....QUANDO TE LA VUOI GIOCARE CON UN'' HAYABUSA VERA.....197CV(ALLA RUOTA)...16,5KG DI COPPIA...

Yamaha R1 Open   
di Anonimo del 14 settembre 2001
 PARACARRO.....

Yamaha R1 Open   
di Anonimo del 14 settembre 2001
 MI BASTA GIRARE IN 2''00" COL CBR DI SERIE PER GIRARTI INTORNO....QUANDO VUOI....

Yamaha R1 Open   
di Anonimo del 14 settembre 2001
 IN 2''00" A MONZA...NATURALMENTE...

Yamaha R1 Open   
di Ringhio del 20 settembre 2001
 Per l'' "Anonimo"
... i tuoi commenti hanno altamente stancato per il tono e l''atteggiamento ...

Se giri a Monza in 2".00'' con un 600 DI SERIE !!! a quest''ora saresti al posto di gente come Fogarty ... quindi datti una calmata e non banfare !!!

A monza con un 600 2".0'' - 2"05'' e gia un tempo da piloti professionisti!!

Yamaha R1 Open   
di Anonimo del 20 settembre 2001
 ok,con foggy non ci corro....italiano super sport ti basta?

Yamaha R1 Open   
di Anonimo del 20 settembre 2001
 cmq a monza con la moto s.s. si gira in 1''57"....

Yamaha R1 Open   
di Anonimo del 12 ottobre 2001
 Ma con la tua Hayabusa dove te presenti !!!
Te la vuoi giocare in pista ,ma de che? dell''aereoporto.
Ha si 200cv,ma interasse e peso "de un cancello".


Yamaha R1 Open   
di Anonimo del 16 ottobre 2001
 SIETE UNA MANICA DI BUFFONI CANTASTORIE!!!!!!!!!!!!!!!!

CHE PALLE !!!! CO STE STORIE DA film!!!!!!!!!!

Yamaha R1 Open   
di Anonimo del 18 ottobre 2001
 per l''anonimo che ha fatto il primo commento:

PARLI PROPRIO COME UNO CHE NON CAPISCE UN C........ DI NIENTE SULLE MOTO; SECONDO TE BASTANO CAVALLI E COPPIA PER GIRARE BENE CON UNA MOTO, TU ANDRESTI BENE GIUSTO IN QUALCHE GARETTA DA SCOPPIATI DEL VENERDI SERA CHE SI FANNO LE TIRATE DA SEMAFORO A SEMAFORO...................DRITTI PERO''!?!?!?!

PERCHE'' NON SAPRESTI FARE ALTRO!!!!!!!!!!!!!!!!VAI CASA!!!!

Yamaha R1 Open   
di Anonimo del 20 ottobre 2001
 peccato che le gare non le faccio al semaforo ma in autodromo.....l''italiano e il mondiale supersport sono gia'' abbastanza divertenti......

Yamaha R1 Open   
di Anonimo del 22 ottobre 2001
 certo che non hanno proprio confine le cazzate che dici!!!

ma chi vuoi che ci crede, te al massimo c''hai il ciao con la promina!!!!!!


BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

Yamaha R1 Open   
di Anonimo del 22 novembre 2001
 Tu 6 solo una merda,dove cazzo credi di andare con quella motodi merda,l''unica cosa che puoi fare è lavarti e pulirti merdoso per quanto riguarda il tuo gabinetto open lo puoi usare come cartigenica hai capito merda.By la banda SUZUKI cccoooglione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!MMMMMMMMMMMMMMMEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRDDDDDDDDDDDDDDDDDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Yamaha R1 Open   
di Anonimo del 28 novembre 2001
 una domanda....CHI è IL GRANDISSIMO COGLIONE CHE HA SCRITTO IL COMMENTO SOPRA???

Yamaha R1 Open   
di Anonimo del 10 gennaio 2002
 cazzate ne hai sparate tante in questo commento del cazzo al max guidi uno scooter 50cc
coglione
Hornet2000