Prove dei lettori

Suzuki GSX R 600 2001

Marco
(01 agosto 2002)


Ho comprato la moto nel luglio del 2001. Venivo da una Hornet (che ho già recensito in passato) e mi sono trovato benissimo, il passaggio a una moto sportiva è stato non poco traumatico tanto che già nel tragitto dal concessionario al benzinaio sentivo male ai polsi.

La moto però è una vera bomba, ho sentito un poco la mancanza della ripresa della Hornet ma la ciclistica è fenomenale.

Devo fare un appunto a tutti quelli che non vanno in pista e che modificano molle forcelle e mono posteriore. NON SERVE, almeno in strada, si riesce ad andare veramente forte e il limite della moto è lontano anni luce da quello stradale.

Come modifiche ho solo messo i tubi in treccia, non per frenare di più, ma solo per avere sempre la stessa frenata in qualsiasi condizione, anzi, devo dire che ho allentato di molto la durezza della leva portandola sulla posizione 2.

Problemi non me ne ha mai dati, anzi, c'era solo quello del sensore della centralina che comunque non causava guai ma solo una segnalazione (F1) sul cruscotto :-). Per sicurezza comunque l'ho sostituito in garanzia.

Di Km ne ho fatti 11.000 in neanche un anno. Direi che è un bel risultato. Ho anche avuto la possibilitá di fare un confronto tra le moto dei miei amici, CBR600 2000 e CBR600 2001. Le CBR sono delle vere biciclette, cambi di direzione fulminei, comode e performanti. Certo la GSX-R è su un altro pianeta in fatto di impostazione di guida e ciclistica che aimé non sfrutti a dovere in strada e quindi tra le due...CBR.

Nonostante che la mia fosse più leggera fisicamente l'ho trovata molto più pesante dinamicamente che se da un lato rende la moto meno maneggevole dall'altro la rende più stabile e trasmette una sicurezza le le altre non trasmettono.

La mia valutazione oggettiva è che la moto è stupenda, stabile, veloce, ha un motore da favola che riprende senza problemi anche se tra i 4.500-5.000 giri borbotta, un problema di centralina che il mio mekka non è riuscito (o non ha voluto) a risolvere.

Le gomme che ho provato oltre a quelle di serie sono state le Metzeler Sportec M1, belle, sincere da morire, maneggevoli ma non all'altezza delle alte temperature estive e della segnaletica orizzontale. Preferivo le Evo Corsa di primo equipaggiamento. Ma bisogna cambiare per giudicare.

Tutto questo per dire che la moto è OK, ma se come me non hai intenzione di andare in pista, lasciala stare. L'ho trovata scomodissima. L'R6 secondo me é piú comoda e meno impegnativa della mia. Sembra veramente che la GSX-R 600 sia di una cilindrata maggiore.

Ciao ciao
Punteggio:
Link: Sito Italiano
Voti dei lettori: 100%     66.67%
Scrivi un commento
I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità
Suzuki GSX R 600 2001   
di andywind del 08 agosto 2002
 anch''io l''ho presa a luglio dello scorso anno e ho fatto meglio di te in fatto di km (14000)! Io non ho fatto ancora la sostituzione del sensore e la spia ogni tanto si accende...(ma tu come hai fatto a farla sostituire e ,soprattutto, il problema è risolto dopo la sostituzione?)
Oltre alle evo corsa ho provato le dunlop d207rr e devo dire che mi ci trovo molto bene.
per quanto riguarda la moto posso dire che ciclistica e motore mi sembrano eccezionali la manegevolezza un po'' meno, ma in compenso la stabilità è di riferimento per la categoria!
I freni anteriori potenti (se si tirala leva con forza) il posteriore...boh, per quello che lo uso...
ciao

Suzuki GSX R 600 2001   
di batch del 08 agosto 2002
 anch''io ho il gixxer 600 2001(maggio), a me la centralina l''ha cambiata il mio concessionario, su sua proposta e chiaramente in garanzia.
Il mio voto? Grandiosa!! (comunque io le mani sulle sospensioni ce le ho messe, con buoni risultati e continuo a usare le Corsa)

Suzuki GSX R 600 2001   
di batch del 08 agosto 2002
 Avevo dimenticato il voto!!
Ah! Cambiando la centralina il problema spia FI è sparito!!

Suzuki GSX R 600 2001   
di ixosun del 08 agosto 2002
 io l''ho presa a giugno 2002 ho fatto 4000km penso la rivenderò a settembre, scomodissima, impostazione da pista, frenata pessima bisogna pinzare tutto pastiglie rumorosissime la centralina me la cambiano a settembre, in precedenza ho avuto 2 CBR 600 97 E 99 un CBR 900 99 direi un altro pianeta.

Suzuki GSX R 600 2001   
di dannygas del 08 agosto 2002
 Caro Ixo, hai provato una naked? Io sono un fedele della categoria e il mal di polsi non l''ho mai avuto. Se non vai in pista una Hornet 900 va di più di qualsiasi carenata 600 (soprattutto in ripresa, senza paragonii!!!!!!)
Ripeto, questo commento vale per chi non si interessa alla pista o va davvero alla Valentino anche su strada.......
Troppa aria? per me il problema non sussiste, ma ci sono cupolini bellissimi che lo risolvono!!
Ciao a tutti!
Dannygas, detto Tigre, del Gruppoleoni

Suzuki GSX R 600 2001   
di k7 del 08 agosto 2002
 commento i commenti i di chi paragona CBR 97 - 99 al GSX-R 01!!!!...
è come preferire la filgia del Fornaio perchè Cindy Crafford quando la porti a cena pretende di andare in un ristorante da 500€ a testa.!

qual''è la meglio delle due??? Dipende da quanto smanetti!! se sei un turista le moto supersportive vanno lasciate in concessionario!

semplice....

scusate ma non sopporto chi compera le moto psortive per imbarcare le ragazze invece che per darci gasssssss

Suzuki GSX R 600 2001   
di jobax del 08 agosto 2002
 Da giugno 2001 in giro con la Gsx, tutto ok per l''uso a cui nata, meglio lascir stare se vai a spasso, troppo scomoda, non ho fatto molta strada, soprattutto pista circa 7000km, veramente non tutti là.
Motore con gran copia, per la cilindrata, ma con poca grinta, faccio raffronto soprattutto con R6 e Zx6, progressione costante ma senza picchi.
Ciclistica veramente a posto, in pista soprattutto rispetto alle concorrenti sembra di andare piano, ora con Metzeler racing veramente un''altra cosa, manegevolezza e feeling da vendere in raffronto alle Dragon di serie che in verità non mi sono mai piaciute troppo, più che altro per il feeling.
Regolata a dovere, ripeto, la ciclistica è di prim''ordine ci vorrebbe più grinta al motore, forse con rapporti più corti, oppure il 750.
Anche a me la spia iniettori ogni tanto lampeggia, grazie per il consiglio, corro a farmi cambiare la centralina.


Suzuki GSX R 600 2001   
di mana del 09 agosto 2002
 Il Gsx R 600.... Ci sarebbero diverse cose da dire su questa moto, e poche sarebbero quelle negative. Io credo che della famiglia GSX R, se non si desidera andare in pista, il 600 sia la migliore. Sì, molti di voi non saranno d''accordo, ma vi spiego il mio punto di vista. Sono una persona che ha sempre preferito la maneggevolezza alla potenza pura, e il Gsx R 600 ha entrambe. Che me ne faccio di un razzo sotto al sedere, quando poi i limiti di velocità mi impediscono (GIUSTAMENTE) di sfruttarlo al pieno? Quindi punto su una moto sì potente, ma anche con qualche chilo in meno. Ecco qui il Gsx r 600. In pista il discorso cambia, forse tra le Suzuki il meglio diventa il 750... o il 1000. Di quel velocissimo camion che è il 1300 non voglio neppure parlarne. L''unico neo su cui vale la pena spendere 2 parole è l''elevato surriscaldamento del freno, che porta le frenate ad allungarsi parecchio.... Quindi occhio!!! Al tester: Ottima moto, hai fatto una scelta azzeccata.
Manuel

Suzuki GSX R 600 2001   
di andywind del 09 agosto 2002
 io pensavo di "accorciarla" un po'' con una corona un po'' + grande.
Che ne pensate?

Suzuki GSX R 600 2001   
di andywind del 09 agosto 2002
 dimenticavo...
io della scomodità me ne frego!!!
infondo quando l''ho comprata sapevo a cosa andavo incontro, e chi non lo sa poi...
se si chiama ipersportiva senza compromessi un motivo ci sarà...
altrimenti l''avrebbero chiamata comoda sport-touring...
ciao

Suzuki GSX R 600 2001   
di tony74 del 10 agosto 2002
 POCO MANEGGEVOLE?ragazzi ma stiamo scherzando!io ne ho provate tante di moto ma questa e'' l''unica che oltre alla grande manegevolezza e'' anche molto stabile nei curvoni veloci!li non fa una piega!nel misto stretto e'' una bomba!quindi secondo me riesce ad abbinare le due cose molto egregiamente!poi ho letto un commento dove dicono che l''r6 e'' piu'' comoda!!!!!!ma l''avete mai provata?avete mai fatto piu'' di 100km di fila con la yamaha!a me mi sa di no!e'' la moto piu'' scomoda del lotto!questo pero'' non e'' un difetto perche'' se vuoi una moto comoda di certo non ti vai a comprare una supersportiva!dopo aver letto tutti questi commenti a me sembra di portare un'' altra moto!senza offesa ma io sono in completo disaccordo con quello che avete scritto!

Suzuki GSX R 600 2001   
di tony74 del 10 agosto 2002
 mi ero scordato il voto!unico difetto la frenata!non tanto per la potenza ma quando si surriscaldano i freni si allunga un po!la leva finisce prima di altre la corsa!ora sto x montare i tubi in treccia e spero con questo di risolvere il problema

Suzuki GSX R 600 2001   
di andywind del 10 agosto 2002
 beh tony io e te la pensiamo allo stesso modo no? se hai letto i miei post non avrai trovato molte differenze dal tuo
ciao

Suzuki GSX R 600 2001   
di andywind del 10 agosto 2002
 mi scordo sempre sto c... di voto

Suzuki GSX R 600 2001   
di tony74 del 10 agosto 2002
 X ANDYWIND:
In effetti hai ragione!la pensiamo allo stesso modo!ciao

Suzuki GSX R 600 2001   
di mana del 10 agosto 2002
 Tony, non hai letto benissimo, se riguardi i vari commenti ne troverai diversi (compreso il mio) che scrivono le stesse cose che dici tu. Ciao a tutti.

Suzuki GSX R 600 2001   
di Vlad666 del 11 agosto 2002
 Premetto che sono un suzukista incallito. Ho provato quasi tutte le ipersportive dei miei amici, dall''R1/02 all''Aprilia rsv passando per R6 e Cbr900 e sinceramente nn ho avuto la stessa impressione di "sincerità" nella guida come con il mio suzukino 2001.
Ha un motore da cilindrata superiore e una ciclistica che non richiede grosse modifiche anche per un uso pistaiolo vicino al limite.
E'' vero però che a livello di comodità stradale non è al top ma del resto credo che sia una moto che da il meglio di se sull''asfalto del circuito.
E credetemi, in pista, mi sono tolto grosse soddisfazioni!
Ho voluto "esagerare" montando un mono fg, molle e pompanti Wp, scarico completo Arrow, tubi treccia e pompa radiale Spiegler.
Sinceramente così com''è la terrei a vita! Ma le tentazioni del mercato sono forti... staremo a vedere.
Per ora, secondo me, è il miglior 600 in circolazione.

Suzuki GSX R 600 2001   
di Gibo del 11 agosto 2002
 Pur venendo da moto molto meno sportive non ho trovato il passaggio al gixer molto traumatico. Ne risenti solo nei primi giorni, a causa della posizione di guida diversa, ma che a me da più sicurezza.
Unico difetto, è un pochino troppo "tranquilla" ai bassi regimi, ma quando la tiri su è una scheggia.
Non posso fare grossi paragoni con altre moto della stessa categoria poichè non le ho guidate abbastanza, ma sono salito sul gsx-r e non scendo più!!!!!!!!!
Per l''uso esclusivamente stradale potrebbe non essere sfruttata a dovere, ma su pista a detta di molti teme pochissimi confronti. Non ho ancora fatto questa esperienza, ma è questione di giorni... Mi farò risentire!!!!! ^_^

Suzuki GSX R 600 2001   
di simply_best del 12 agosto 2002
 Io ho una GSX-R 600 Muvistar 2002 con 6000 km e di problemi non ne ho avuti neanche uno!!! Ne centraine diffettose ne altro... E mi trovo da dio, dato che è la mia prima moto. Una pecca per me sono le sospensioni un po troppo soffici per l''uso allegro con la tuta sia in strada sia in pista. Ho provato ad irrigidirle un pò (vanno molto meglio ora...) però si può migliorare dato la sua indole sortiva. Miglirabili anche i freni ( come forza per una frenata efficace). Queste cose sono minime messe in confronto al filling e ai piegoni da ginocchio la Suzu ti sa offrire!
E poi come si fa a pretendere da una sportiva comodità! Non puoi avere la Botte piena e la moglie ubriaca, così dicono dalle mie parti.
Un cosigli ai possessori della GSX-R 600: cambiate il pignone con un dente in meno la vostra moto diventerà più sfruttabile sia da solo sopratutto in montagna sia in due.
Bye Bye

Suzuki GSX R 600 2001   
di rio46 del 14 agosto 2002
 io la uso in pista e instrada la trovo fenomenale 2 denti in piu di corona e si trasforma in meglio, finora non o ancora trovato un r6 che e riuscita a mettersi di motore davanti,problemi nessuno


Suzuki GSX R 600 2001   
di Last-Hero del 18 agosto 2002
 Ho comprato a marzo una gsx-r 600 e devo dire gioie e dolori.

Da dove inizio? dalle doti dolenti?

Ok iniziamo da qua.. centralina.. spia che si accende... (provate voi a farvela cambiare???) cambio duro anche troppo, rumoroso e non preciso ... ma il mio e un caso però da qua si vede l''assistenza.. in suzuki italia se ne lavano le mani... perche per il mio meccanico e normale.. peccato per un meccanico di un altra regione no. Devo farmi 300 km per farla riparare. Altra cosa e povera ai bassi ma si sa e un 600, il forcellone anteriore come su tutte le giapponesi e quasi un opzional troppo morbido, l''ammortizzatore di sterzo e di serie... cosa che non ha l''r6 che pero e di pessima qualità. Gomme di serie = dragon evo.. beato chi si e trovato su le metzeler, i freni entrano in crisi quando caldi

Pregi, ottima moto ottima ciclistica e buon motore anche se ad ora non comprerei piu una Suzuki visto il trattamento. Cbr e una bicicletta in tutti i sensi.. manca di sostanza, la yamaha sente la mancanza del nuovo modello che escerà il prossimo anno.

Modifiche da fare subito:
Tubi in treccia, e cambiare pastiglie
2 denti in piu sulla corona, evitate di toccare il pignone
sostituire le molle delle forcelle con delle molle progressive di piu elevata qualità, cambiare anche la molla del mono.

Poi in un secondo tempo scarico filtro dell''aria e magari un Power commander.

Cmq gia com''è svernicio tanta gente


Lamps!!!



Suzuki GSX R 600 2001   
di tony74 del 19 agosto 2002
 a me la centralina l''hanno cambiato subito senza batter ciglio!e logicamente sotto garanzia!

Suzuki GSX R 600 2001   
di jappinoR6 del 21 agosto 2002
 hai scelto sicuramente una ottima moto a mio parere ormai le 600 sono le migliori sia x andare in pista che su strada, tralasciando la GSXR750 giudicata migliore moto dell''anno tra tutte le supersportive le 600 sono le moto più sfruttabili e più maneggevoli in pista i 1000 guadagnano qualche secondo sui rettilinei ma nel giro ci sono ben pochi secondi di differenza! cmq non lo dico perchè la possiedo ma attualmente l'' R6 di serie non ha rivali in pista, lo ho potuto constatare di persona in pista durante delle prove libere e pure in gara, uscendo alla pari da una curva l''R6 guadagna metri su qualsiasi altra moto 600cc. purtroppo la GSXR avendola provata (non in pista) ho notato una scarsa ripresa e d è più lenta ad andare su di giri rispetto alla mia, io monto solamente un terminale di scarico pignone più piccolo di un dente e corona in ergal con 2 denti in più, sospensioni originali(ottime a mio parere dopo piccole regolazioni)!! R6 è stata giudicata migliore moto dell'' anno della sua categoria dalle riviste di mezzo mondo, al secondo posto c''è GSXR poi staccate decisamente ci sono CBR e KAWA che nemmeno con la 636 sono riusciti ad ottenere an alto standard prestazionale! aspetteremo qualche mese per vedere chi sarà la nuova regina delle supersport nel 2003.... buona fortuna a tutte le case costruttrici ;-)

Suzuki GSX R 600 2001   
di gixer600 del 15 settembre 2002
 Io la uso solo in posta quidi prima cosa ho fatto i tubi in treccia (così non mi mollano "mai") 208GP, scarico, filtro, carburazione. a ovviamente le suspe,anke se non ho sostituito nulla e cerco di gingillarmi con le regolazioni di serie per "cucirmela addosso".
Problemi della moto: in staccata saltella veramente tanto il posteriore,e non pensate di risolvere il problema cambiando il settig (non c''è riuscito Tortorix!)la soluzione? Visto ke il problema dei gixer è il freno motore, aumentare il minimo (almeno 3500gr/m) o fate la doppietta come il sottoscritto. In questo modo riesco anche ad entrare in curva in derapata molto spettacolare per ki vi guarda un pò meno per il tempo sul giro!
Tiene traiettorie strettissime , ma se correte è meglio mettere una sella in neoprene: quella originale è troppo molle! Cavolo ke moto!
è facile stabile(pesi sull''asse di rollio) comunicativa (telaio rigido) con una risposta del gas sempre sincera e precisa...
Se dovessi correre (avendo poco budget) correrei con questa!

Suzuki GSX R 600 2001   
di suzukiale del 09 ottobre 2002
 kawa 6 giugno 2001, km 32000........polverizzati !!!!