Prove dei lettori

Ducati 996S

Denis Croci
(26 maggio 2012)


Prime impressioni

Guidando per la prima volta la 996S, dopo due anni passati con la ben più versatile CBR600f del '99, la cosa che mi ha stupito di più è stata la maneggevolezza alle basse-medie andature, di certo superiore al CBR.
La posizione di guida è "impiccata" e da pura race-replica, l'inserimento è perfetto e sembra di impugnare il perno ruota... rimanendo in argomento comfort, il dolore ai polsi (veramente alto nei primi giorni) è sensibilmente diminuito, ed ora, dopo circa tre mesi posso dire di non avvertirlo più, tranne in caso di viaggi a medio-lungo raggio. Mi aspettavo delle vibrazioni persistenti ed invece sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla loro bassa intensità, quasi nulla sulle pedane e leggera sulle manopole.

Aggiungo inoltre che al ritorno dai primi viaggi "seri", sembrava che fossi stato "asfaltato" da un rullo, non vi era nessuna parte del mio corpo esente da dolori.

Ed ora arriviamo al pezzo forte, cioè il motore e quindi alle prestazioni della moto: in configurazione originale spinge con regolarità da circa 2000 giri, salendo con veemenza fino al regime di coppia massima (dichiarata a 7000 giri) ed arrivando a oltre 9500giri, regime oltre il quale è meglio non spingersi.

Con il kit della Ducati Performance, comprensivo di terminali Termignoni di 50mm di diametro e di Eprom modificata (con un guadagno a detta della Ducati di circa 6 cavalli) la moto diventa un pelo più irregolare ai bassi regimi, riprendendo con regolarità da circa 3000giri, ma acquista un "sound" ed un tiro agli alti regimi veramente soddisfacente: in terza sono arrivato ai 200km/h (non in strada aperta al traffico ovviamente!).

Guida

La 996S si rivela maneggevole e precisa alle basse andature, e con l'aumentare della velocità , assume una stabilità di rigore ed anche in piega , nei curvoni più veloci, nemmeno uno Scud è in grado di scomporne l'assetto.
Va guidata di forza, e ciò si traduce in un certo affaticamento sia fisico che psicologico, in quanto anche una semplice correzione di traiettoria richiede una certa concentrazione ed una bella "pedata" sulla pedana, ovviamente in caso di elevate velocità.

Il set-up standard delle sospensioni in strada si rivela un buon compromesso tra esigenze prestazionali (solo un leggero e non fastidioso affondamento della forcella nelle staccate alla Troy Bayliss) ed esigenze fisiche (nel senso di preservazione degli attributi riproduttivi), mentre in pista è necessario lavorare un po' sulla forcella per diminuirne l'affondamento.

Il motore è generoso di coppia e (in configurazione originale) permette anche un utilizzo "quasi turistico", con una marcia in più del dovuto e senza strattoni; per ottenerne le massime prestazioni è necessario tenerlo tra i 6000 ed i 9000 giri, regimi nei quali la spinta è veramente lodevole.

L'altro lato della medaglia, sta nel fatto che nelle curve strette di montagna, una tale disponibilità di coppia può metterti in difficoltà, generando pericolose scodate (con le gomme di serie) nel caso che la manopola del gas non venga gestita accuratamente e millimetricamente.

Per una partenza decente la frizione deve essere sempre tenuta puntata, fintanto che non si raggiunge una velocità tale da evitarci arresti (e figuracce) non desiderati. Il cambio si comporta bene, è veloce e preciso.

I freni li definisco buoni ma non eccelsi: il doppio disco davanti è modulabile ma potrebbe essere ancora più potente, mentre il disco posteriore lo utilizzo principalmente per correzioni di lieve entità dato che è quasi inesistente.

E veniamo ora ai consumi: con una guida "allegra" riesco a percorrere circa 16/17km con un litro, mentre aumentando il ritmo il consumo non aumenta in modo proporzionale, direi proprio che è una moto abbastanza parsimoniosa nei consumi.

Consigli utili

1) Cestinare immediatamente e senza pietà le gomme di serie: le pilot Sport, che seppur ottime in altre moto (specialmente con le sport-turer quattro cilindri) in questo caso non vanno bene, è meglio sostituirle con gomme più adatte e consone ad una moto di questo livello... io ho montato le pilot Race, con le quali mi trovo molto bene (su strada si scaldano dopo appena 10 minuti) anche se dubito di riuscire a percorrere più di 3000 km!

2) Montare il parafango posteriore (in carbonio ovviamente) per risparmiare il prezioso mono Ohlins da sassate

3) Per evitare che il radiatore dell'olio si danneggi (più che altro esteticamente) è meglio montare sul puntale una reticella metallica (vedi 748R), magari (come ho fatto io) sostituendo il puntale con uno in carbonio

4) Un miglioramento tangibile al comfort di guida lo ha portato la sostituzione del plexiglas originale con quello più alto (e aggressivo) usato in SBK

Noie ed inconvenienti

Dopo aver percorso circa 4500km, di problemi non ne ho avuti (tocchiamoci le palle), tranne la sostituzione in garanzia dei dischi e delle pastiglie, in quanto notavo in frenata a bassa velocità una vibrazione al manubrio, proprio quando utilizzavo il freno anteriore. Ora il problema sembra risolto.

Il primo tagliando è stato eseguito a 1500km ed includev : 1 filtro dell'olio (16.000L), 3.5 litri di olio (110.000L), controlli e serraggi vari con manodopera a 55.000L all'ora (4 ore). Il prossimo tagliando è previsto a 10.000km, previo controllo e rabbocco olio a 5000km circa.

Un problema significativo e non ancora risolto è che non riesco a toccare le saponette della tuta, pur raggiungendo buoni angoli di piega!

Conclusioni

Molti si chiederanno se conviene spendere 35 e passa milioni per una moto che esteticamente (ma non nella sostanza) è la stessa di 8 anni fa... io posso solo suggerire che se questa è la moto dei propri sogni e che se ti fa battere il cuore quando ne vedi passare una, allora stacca quell'assegno senza pensarci due volte!

Ed anche se il prossimo anno , come sembrerebbe (ma io non ci scommetterei, squadra che vince non si cambia !) , la Ducati "sputasse fuori" un'ipotetica 998S (con il nuovo testastretta e ciclistica della 996S), non ti preoccupare che i tuoi soldi li hai spesi bene (pensa che praticamente la stessa moto, l'anno scorso la pagavi 44milioni), e quando andrai a rivendere la tua 996S otterrai un'ottima valutazione, perché tu non hai una semplice moto, ma hai LA MOTO !

E se hai il dubbio di acquistare la monoposto o la biposto, ti posso consigliare di fare come ho fatto io: ti prendi la biposto e poi te la fai monoposto (il kit monoposto originale completo di sella e luci costa 1.4 milioni circa), così in soli 5 minuti (il tempo di cambiare la sella e montare le pedane) puoi portare a fare un giro la "bella di turno".
Punteggio:
Voti dei lettori: 84.21%     21.05%
Scrivi un commento
I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità
Ducati 996S   
di Dr. del 07 agosto 2001
 Grazie, bellissima recensione.
E se la tua è la moto che ti fa battere il cuore, allora i tuoi soldi li hai spesi bene.
Ciao, buon divertimento.
Se passassi dalle parti della Futa, e vedessi una Fireblade 929 gialla con un fermone sopra, fammi un cenno, che ci facciamo una bevutina insieme... :-))

PS: anch''io sono arrivato in fondo alla spalla della gomma (un 190, insomma...), ma le saponette sono ancora immacolate... sigh !!!!

Dr. Ergal

Ducati 996S   
di Anonimo del 09 agosto 2001
 praticamente stai dicendo che una 996S è più manegevole e gestibile di un CBR! Cioè un bicilindrico di 996cc è più gestibile di un quattrocilndri 600cc.....tutto questo mi sembra al quanto surreale!!!
Ritengo anche surreale che alle basse andature sia facile da guidare visto che gira poco e stai praticamente su un trespolo! Guarda che per convicere basta dire che la 996 rompe il c.... a tutti quando bisogna strappare il tempone! ciao comunque complimenti!

Ducati 996S   
di Anonimo del 24 agosto 2001
 X l''anonimo
Si vede che non hai mai guidato una Ducati!
Si guida benissimo non bene ai bassi e ad andature basse.
Ciao.
Marcello

Ducati 996S   
di LuVi del 28 agosto 2001
 Grazie della splendida recensione!
Se prima avevo qualche dubbio, ora è tutto molto più chiaro.. questa è LA MOTO che fa per me.

LuVi

Ducati 996S   
di Anonimo del 30 agosto 2001
 per l''anonimo che ha criticato le mie considerazione di guidabilità del 996s: in verità un 996s non l''ho mai guidato comunque ho portato il monster 750 di un amico e l''ho trovato molto più "scorbutico" del mio CBR600FS comunque sono opinioni, ognuno c''ha le sue! ciao Alex

Ducati 996S   
di nry900 del 19 settembre 2001
 Ho avuto modo di provare diverse 600 di ultima generazione... ma a dire il vero non farei mai cambio col mio monster 900... molto più scorbutico ... insomma ogni persona ha le sue idee sia chiaro.
Ma le soddisfazioni di un bicilindrico le reputo molto superiori e più difficoltose da ottenere... Sono solo idee personali.

Ducati 996S   
di Desmodue750 del 09 novembre 2001
 Beh io il 996 lo dovrò prendere, ora gironzolo con la mia amata 750 sport che come motore tira bene già da 3000 giri, regime che uso di solito x girare in città! solo la quinta comincia a disprezzare questo regime di rotazione e la moto comincia a vibrare! x il resto il motore è un capolavoro: tira ai bassi ai medi e agli alti senza entrate in coppia o strappi o aumenti improvvisi di spinta, unico neo: agli alti perde un po'' di smalto a causa degli scarichi omologati che strozzano leggermente alle massime aperture della valvola! problema risolvibile montando una bella coppia di termignauz! mandi mandi!

Ducati 996S   
di Anonimo del 13 novembre 2001
 Voi Ducatisti siete una manica di merde snobbate,con le ducati bicilindriche potete solo tagliare l''erba x fumarvela.Quando senti il fiato sul collo è una SUZUKI che ti spalanca in faccia.

Ducati 996S   
di Ohlins del 16 novembre 2001
 Per l''anonimo :

sei un povero demente , fatti vedere da un veterinario...


ciaooooo

Ducati 996S   
di Anonimo del 22 novembre 2001
 Ciaooooooooo coglione sono il demente che quando arriva in stacccata e ti infila all'' interno trova anche il tempo di scorrarti in faccia,ma ccooglione.senti pirla sono il socio del demente quando vieni in val trebbia e vedi 2 missili targati suzuki spostati prima che vieni travolto hai capito fermo


Ducati 996S   
di Ohlins del 25 novembre 2001
 Ripeto sei un demente la cui parola vale come una goccia d''acqua nell''oceano.
Ritorna a scuola (sono più che sufficenti le elementari nel tuo caso) nella speranza che ti insegnino quel minimo di educazione che ti permetta di convivere ed essere accettato tra noi, ma dubito che tu povero demente ci riesca.



Ducati 996S   
di Anonimo del 10 dicembre 2001
 NON CONDIVIDO I MODI MA CONCORDO NEL DIRE CHE GRAN PARTE DEI DUCATISTI SONO DEGLI SNOB!!! PORTANDO AVANTI LA STUPIDA IDEA CHE LA DUCATI HA PERSONALITA'' E LE JAP NO!!!!!........PERO'' CARI DUCATISTI DOVE SAPERE CHE QUELLA CHE CHIAMATE PERSONALITA'' IN REALTA SI CHIAMA DIFETTO O SCARSA QUALITA'' DI ASSEMBLAGGIO ETC.....NON PENSO CHE QUANDO LA MOTO HA 2.000 E TRASUDA OLIO DA TUTTE LE PARTI SIA PERCHE'' E'' CONTENTA DI VEDERTI!!!!!!!???!?????!?!?

VIVA LE JAP......ANZI HONDA FOREVER!
ALEX

Ducati 996S   
di Ohlins del 20 gennaio 2002
 Ormai avete rotto i cosidetti con ste storie sull''infaffidabilità Ducati, è roba vecchia ormai, aggiornatevi per favore, trovate qualcos''altro di più recente per sfotterci :D !



Ducati 996S   
di Anonimo del 30 gennaio 2002
 Ragazzi, un po'' di obiettivita'': che le ducati facciano vibrare le corde giuste e'' vero, danno un sacco di sensazioni sballosissime, pero'' e'' altrettanto vero che sono dei tosaerba sempre fermi dal meccanico. Non penso ci voglia un genio per riconoscere la superiore affidabilita'' e fruibilita'' dei quadricilindrici giapponesi.
Per la guida in pista e le sensazioni che danno le ducati ok, forse solo la R1 puo'' eguagliarle in intensita''.

Per quanto riguarda i due dementi col suzuki lasciateli parlare, credono di essere veramente bravi e danno del fermone senza sapere con chi hanno a che fare... Mah. Tenetevi le vostre suzuki e mi raccomando su strada sempre a manetta come foste in pista! (speriamo solo che non coinvolgete nessuno nei vostri casini).

Ducati 996S   
di LordZeb del 02 novembre 2002
 Allora voi musi gialli di merda avete rotto il cazzo,io sono un ducatista e ne vado fiero, venite sul Bracco (la strada dei piloti) a prendere del pastone, nemmeno se le mettete insieme le vostre 4 cilindri del cazzo riuscite a passarmi.
Al massimo ve la potete giocare con uno zip 5o con il kit malossi,sempre che il pilota dello stesso sia un fermo altrimenti vi passerà sull''orecchie.

Zeb

Ducati 996S   
di giofura del 03 dicembre 2002
 sicuramente i due made in japan non hanno mai provato una ducati vera....oltre che parlara da veri stronzi,insultano anche la mia amata!!!mi piacerebbe beccarli in pista,magari a misano....poi guardiamo chi scorreggia in faccia all altro......suzuki=fiat!!!!!!!chiamatemi snob,me ne sbatto le palle......ciao......

Ducati 996S   
di Ohlins del 05 dicembre 2002
 Dopo 14000km percorsi su e giù per i principali passi emiliano-romagnoli toscani e liguri, posso confermarvi l''eccellente prodotto "996S".
Va come un treno, non ha avuto problemi di sorta, mi ha permesso di raggiungere un ottimo feeling di guida ed ora riesco a percorrere anche 300km in un pomeriggio (!).
Difetti ? La frizione sarà da cambiare tra 2-3000km, il consumo di gomme (sopratutto la posteriore) è elevato, a proposito ho trovato le M1 un ottimo compromesso durata/prestazioni, ed il bicilindrico ha tanta sete di V-Power (16km/l).

La 999 mi ha piacevolmente sorpreso come facilità e qualità di guida (su strada parlo), ma penso di tenermi il mio ferro vecchio almeno per tutto il 2003.

Grazie

Ducati 996S   
di Ohlins del 08 dicembre 2002
 Errata corrige dal commento di cui sopra :
il consumo, con andatura di buon passo su strada, si attesta sui 13.5/14 km/l di V-Power :D ...

Ducati 996S   
di Ohlins del 08 dicembre 2002
 Errata corrige dal commento di cui sopra :
il consumo, con andatura di buon passo su strada, si attesta sui 13.5/14 km/l di V-Power :D ...

Ducati 996S   
di enneesse del 30 ottobre 2003
 Faccio i miei complimenti a quei 2 deficenti che guidano la suzuki,spero di non incontrarli mai o di vedere le .............. un po esagerato ma gli starebbe bene.
DUCATI REGNA


Copyright © Nexus Web Services