Ducati: tutti a Imola per Passione in Moto

di Edoardo Licciardello

Ducati: tutti a Imola per Passione in Moto


Checché ne possa pensare qualcuno, Ducati non significa solo pista e sport. Il weekend del 28 e 29 maggio potrebbe essere un'ottima occasione per scoprirlo: in questa data, infatti, il territorio dell'Emilia-Romagna ospiterà "Passione in Moto", manifestazione turistica organizzata e patrocinata dalla Provincia di Bologna, realizzata da STAI (Società Turismo Area Imolese) e, ovviamente, da Ducati. Un fine settimana che vuole unire motociclisti (in sella a moto di qualunque marca) alla ricerca di un turismo "allegro" ma anche attento alle realtà panoramiche ed eno-gastronomiche della zona, adeguatamente segnalate dall'organizzazione e dal road book che verrà distribuito a tutti i partecipanti.

Tutto ruoterà attorno all'autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola, dove Ducati avrà modo di esporre le proprie novità 2011, e far divertire i più piccoli con una piccola pista in cui potranno girare con le Ducati Peg Perego.

Tutto questo, ma anche festeggiare il ritorno di Paolo Pirozzi, presidente del Ducati Dreams Club di Napoli, in viaggio da quasi un anno. Pirozzi è infatti partito dal WDW, il 13 Giugno dello scorso anno, in sella alla sua Multistrada 1200 per effettuare il giro del mondo (foto 4/5/6), come ricorda con ammirazione ed affetto Gabriele Del Torchio, AD della casa di Borgo Panigale, nella conferenza stampa tenuta all'interno dello splendido Museo Ducati (foto 3). L'arrivo in circuito di Paolo è previsto per le 18, per poi festeggiare a cena e nel dopocena con tutti a La Vie en Rose. Un evento che speriamo si animi con i racconti di Pirozzi, che in un anno ha coperto oltre 100.000km, visitando ben 80 Club Ducati. Potete saperne di più visitando il sito personale di Paolo, o quello ufficiale Ducati.


Ma parliamo di turismo: sono quattro gli itinerari previsti, ognuno studiato per valorizzare un aspetto della zona. Ve li presentiamo sinteticamente qui sotto:

Rosso Corsa (Imola – Monzuno – Savigno – Imola, 252 km): Un percorso ricco di tradizioni e tranquillità, attraversando la Strada dei vini e dei sapori Città Castelli e Ciliegi, che unisce le provincie di Bologna e Modena, cuore della Terra dei Motori. 

Scrambler (Imola – Porretta - Castel d’Aiano – Imola, 245 km): Sulle tracce della Scrambler, la mitica monocilindrica Ducati che conquistò il cuore di tanti motociclisti. Un amore che si consumava proprio «piegando» sulle strade di questo itinerario, per crinali, boschi, valli, castelli e monumenti. 

Motogiro D’Italia (Imola - Loiano - Marzabotto – Imola, 230 km): Sulla leggendaria Futa, alla ricerca dei tornanti che hanno reso immortali i piloti Ducati delle gran fondo italiane, come il Motogiro e la Milano-Taranto. 

Il mito Desmo (Imola - Casola Valsenio -Firenzuola - Imola, 165 km): Slalom tra le strade panoramiche nei luoghi di Fabio Taglioni, l’indimenticabile ingegnere fautore del sistema Desmodromico. Un percorso che porta alla scoperta di quel trait d’union che rappresenta il confine tra Emilia e Romagna. 

Ci si può iscrivere dal sito Passioneinmoto.it (ogni itinerario da un giorno costa 14 euro - avete letto bene, SOLO 14 euro) e www.bestticket.it  Nell’iscrizione sono compresi tutti i servizi: dall’assistenza delle «motoguide» della Ducati, al pranzo, al materiale informativo. Chi acquista due itinerari per entrambe le giornate può accedere a tariffe speciali per il pernottamento nelle strutture alberghiere convenzionate, contattando la STAI all'indirizzo reservation@stai.it,  tel. 054225413. 

Per prenotazioni cena conviviale ore 21:00 presso la discoteca “La Vie en Rose” di Imola (Via Pediano 1/A – 40026 Imola BO) contatti: info@passioneinmoto.it  oppure 0542/25413. Costo 25 euro, comprensivo di vini come da menù proposto e guardaroba fino a esaurimento posti. Penotazioni fino a Mercoledì 25/5.











comments powered by Disqus

Altri commenti

motorbrain

L'articolo dovrebbe essere di tre pagine. E' un problema mio, oppure nelle altre due pagine non c'è scritto niente?

motorbrain
...................

Inserito: 18 maggio 2011
Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Ciabatti e i doveri di un giudice di gara

Ciabatti e i doveri di un giudice di gara
in Notizie al vetriolo

Silverstone: inaugura... Valentino Rossi su una 1198

Silverstone: inaugura... Valentino Rossi su una 1198
in Motomondiale

Motogp Le Mans: le pagelle del Dicos

Motogp Le Mans: le pagelle del Dicos
in Commenti sul motociclismo meridionale e non solo

Report gara Campionato Campano Cross di Olevano sul Tusciano

Report gara Campionato Campano Cross di Olevano sul Tusciano
in Commenti sul motociclismo meridionale e non solo