Questo classico itinerario proposto da Marcelletti Tour Operator fa parte della collezione “Le Origini”. Dedicato a quanti desiderano conoscere in pochi giorni i luoghi più suggestivi e significativi del Perù: Lima, Arequipa, Puno e Cuzco e la leggendaria Machu Picchu.
Si chiama “Kaypacha”, dura 11 giorni /9 notti e si effettua ogni lunedì con partenza dall’Italia con Iberia o KLM.
Si arriva a Lima, la Città dei Re, fondata da Francisco Pizarro nel 1535. Si visitano la Cattedrale, la Plaza Mayor, il Monastero di San Francesco, il convento dell’Ordine Francescano, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, il Museo Larco Herrera, che ospita una tra le migliori collezioni di gioielli in oro e argento.
Una visita esclusiva riservata soltanto ai clienti Marcelletti, è quella della Casa Solariega de Aliaga, una delle dimore storiche più antiche di Lima: l’abitazione si trova sul terreno donato nel 1535 dal conquistatore spagnolo Don Francisco Pizarro a Jeronimo de Aliaga, uno dei suoi capitani più valorosi. Ancora oggi la residenza è abitata dalla Famiglia de Aliaga e conserva parte dell’arredo originale in stile coloniale.
Arequipa, situata in una fertile valle ai piedi delle Ande Occidentali, è un’oasi a 2.400 metri di altezza. Simbolo della città è il vulcano Misti: gran parte delle costruzioni di Arequipa sono fatte con sillar, materiale vulcanico bianco. Per questo motivo, Arequipa si conosce come la “Città Bianca”. Arequipa ha begli edifici dell’epoca coloniale come lo straordinario convento di Santa Catalina, la Cattedrale, il Chiostro della Chiesa della Compagnia di Gesù.
Puno, che si trova a 3.830 metri di altezza sul livello del mare, è incastrata sulle rive del lago Titicaca, il lago navigabile piú alto del mondo. In questo lago si trovano le isole galleggianti del popolo degli Uros, fatte con la totora, la canna palustre tipica, alla quale vengono aggiunti altri fusti in modo da formare strati su strati - periodicamente rinnovati - fino ad ottenere una specie di isola che emerge dall’acqua di circa 50 cm. Camminarci sopra dà una sensazione davvero particolare e insolita.
A Cuzco, che in quechua significa “Ombelico del Mondo” si arriva dopo una suggestiva strada che attraversa la Cordigliera delle Ande a bordo del pullman granturismo Inca Express. Durante il tragitto, sono previste visite alle Piramidi di Pucarà, al Tempio di Raqchi.
Da Cuzco si prosegue per il villaggio di Chinchero, con il suo coloratissimo mercato dove ancora oggi si utilizza il metodo del baratto dei generi alimentari; si prosegue per Pisac, dal bel mercato artigianale e per Ollantaytambo, il sito archeologico dove nel 1536 terminò la resistenza degli inca contro gli aggressori spagnoli.
Non manca una visita a uno dei simboli del Perù, Machu Picchu, il villaggio che dita circa 100 chilometri da Cuzco, e che si raggiunge a bordo del treno delle Ande. Il percorso si snoda lungo la Valle Sacra degli Incas tra le spettacolari gole ricoperte dalla vegetazione. Una volta arrivati alla stazione di Aguas Calientes, si prosegue in minibus per la cittadella di Machu Picchu, per la visita del complesso archeologico.
Il prezzo del tour parte da 2.290 euro a persona, sulla base del pernottamento e della prima colazione. E’ incluso un pasto in ristorante, mentre gli altri sono volutamente lasciati liberi per permettere ai partecipanti di gustare la cucina locale. I partecipanti sono soltanto clienti Marcelletti, le partenze sono garantite ogni lunedì dall’Italia, i trasferimenti sono privati ed effettuati con automezzi riservati, le guide sono private in italiano.
Le proposte della sezione “Le Origini” sono dedicate a chi ama viaggiare in modo essenziale senza rinunciare alle comodità: itinerari completi e collaudati, partenze garantite, voli di linea, hotels di prima categoria, automezzi riservati, guide in italiano e ristoranti selezionati.