In un lontano angolo ad est del Botswana, dove confluiscono i fiumi Limpopo e Shashe, si trova un’area conosciuta come l’enclave di Tuli. Qui giace gran parte della Riserva di Rattray, Mashatu, casa dei giganti d’Africa: elefante, leone, giraffa e…baobab. E’ qui che Travel R-Evolution vi accompagna per celebrare il nuovo anno in modo diverso, lontano dai luoghi comuni.
ravel R-Evolution propone un viaggio molto particolare per il prossimo fine anno: il soggiorno in un wilderness camp collocato in una zona remota e totalmente isolata della riserva di Mashatu: un modo davvero speciale per entrare in rapporto diretto e senza barriere con la natura africana, esplorata non solo in jeep ma anche e soprattutto a piedi, scortati da ranger armati, profondi conoscitori della savana e delle sue insidie.
È anche possibile che sia richiesto di partecipare a turni di guardia notturni.
La Mashatu Game Reserve, che deve il suo nome agli alberi di mashatu, si estende su una superficie di 45.000 ettari ed è la più grande riserva privata del Botswana, luogo ideale per osservare animali di grossa taglia. Mashatu è famosa soprattutto per la forte presenza di “big five” innanzitutto (leone, leopardo, elefante, bufalo, rinoceronte) ma anche ghepardo, giraffa, numerosi tipi di antilopi, iene, sciacalli, facoceri, gnu e zebre. Si contano oltre 700 esemplari di elefanti che vengono costantemente studiati e monitorati da un’equipe di ranger tra i più preparati di tutta l’Africa australe.
Oltre a vivere l’esperienza di pernottare nel wilderness camp (che offre tende semplici ma confortevoli, dotate di ogni servizio) altra sistemazione, altrettanto affascinante, è quella del “Tent Camp” che mette a disposizione 7 tende lussuose, perfettamente integrate nella natura circostante. Si tratta di strutture appoggiate su piattaforme sopraelevate e fornite di due letti separati, bagno privato, veranda e zanzariere.
L’esplorazione della riserva prevede, oltre ai game drive, safari a piedi e safari notturni. Da non perdere assolutamente è l’Ivory Driver, ovvero un affascinante safari sulle tracce dei pachidermi, condotto da Jeanetta Selier, ricercatrice e specialista di elefanti, attraverso cui si avrà l’occasione di imparare ad identificare le impronte, l’età e il sesso dei diversi branchi.
Inoltre si potrà prendere parte all’Archaeological Driver, safari in una delle zone paesaggisticamente più spettacolari dell’intera riserva, dove esplorerà ciò che resta di antiche civiltà a lungo dimenticate: le Mmamagwa Ruins, sulle sponde del Motloutse River.
Infine il Predator Drive è un’eccitante ricerca degli splendidi ed elusivi predatori, in particolare della popolazione dei leopardi residente a Mashatu, guidata da Villiers detto Catman, ricercatore che da anni studia questa favolosa comunità di felini.
Non mancherà certo l’occasione, per i più avventurosi, di effettuare safari in mountain-bike, oppure safari a cavallo, al ritmo incalzante dell’African Beat.
Da vivere intensamente, inoltre, la Kgothla evening, outdoor experience sotto le stelle, nel “Kgotla”, boma all’aria aperta (sullo stile di una vecchia corte tribale). Bella l’esplorazione del sito archeologico di Mapungubwe, un luogo antico, misterioso anche un po’ macabro, per la vicinanza con antichi luoghi di sepoltura.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Da 2.990 euro a persona con volo dall’Italia, 9 giorni con sistemazione in wilderness camp, campo tendato di lusso e hotel, trattamento di pensione completa tranne a Johannesburg. Partenza unica il 28 dicembre 2006.
Con minimo 6 persone confermate accompagnatore dall’Italia
OFFERTA SPECIALE: per prenotazioni entro il 15 novembre 2006, con saldo integrale alla prenotazione, quota a partire da 2.850 euro.
PERCHÈ MASHATU?
- Ottimo rapporto qualità-prezzo (l’esclusività del Botswana al prezzo del Sudafrica)
- Grande varietà di attività a disposizione: safari con ricercatori specializzati nello studio di predatori ed elefanti, safari a cavallo, in mountain bike, a piedi e con archeologo
- Fantastici avvistamenti di leopardi: di livello e qualità pari a Sabi Sands, Mombo & Zambia's South Luangwa
LO SAPEVATE CHE?
Mashatu può vantare il più ampio branco di elefanti registrati in una riserva privata in Sud Africa
Mashatu diventerà parte integrante del progetto di Parco senza Frontiere tra Sud Africa, Zimbabwe e Botswana
Mashatu è equidistante da Pretoria e Gaborone (500 km) con strade agibili in qualsiasi condizione ambientale da entrambe le città
Il campo di aviazione di Mashatu è stato recentemente votato dal quotidiano The Times come l'Aeroporto Internazionale più romantico del mondo.
Gli animali selvaggi di Mashatu vagano liberi tra i confini di Botswana, Sud Africa e Zimbabwe
Il numero di leoni e leopardi avvistabili raggiungono cifre record
I coccodrilli nel laghetto del Campo Principale di Mashatu sono parte integrante del programma di allevamento e collocazione mirato al ripopolamento del fiume Limpopo
info: www.openmindconsulting.it - www.travelrevolution.com