Calo degli ascolti TV, è stato Valentino o no?

In Le moto in TV

di Marco Dabizzi, 19 luglio 2010
Share  
Calo degli ascolti TV, è stato Valentino o no?


Il rientro anticipato alle gare di Valentino Rossi ci ha impedito di fare un'empirica ma probabilmente efficace sulle cause del calo degli ascolti Tv del Motomondiale nei due GP precedenti al Sachsenring, che molti hanno attribuito proprio all'assenza del campione di Tavullia. Altri infatti avevano indicato nei Mondiali di calcio il motivo fondamentale di questa netta variazione degli ascolti, che aveva riguardato tutte e tre le classi e non solo la MotoGP.

Aspattiamo il Sachsenring, si era detto, così dopo la finale dei Mondiali si potrà verificare se gli ascolti risaliranno o meno. Ed infatti i primi dati Auditel diffusi dopo il GP di Germania parlano di ascolti in crescita, ma ovviamente a questo punto è impossibile determinare se per merito (colpa?) di Valentino o del calcio.

Nell'immagine: una vignetta del nostro Giorgio Mulliri sul portafortuna che Rossi avrebbe adottato in Germania...




Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  11 commenti »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Reckless
Italy
Milan

Ma ancora con sta storia dell'auditel? Il campione è redicolo, fatto su fette di popolazione che sono come un gregge di pecore...non è fatto su tuuuuutti i televisori Italiani, questi discorsi lasciano il tempo che trovano anche perchè non è che ci sono state così tante sovrapposizioni tra mondiali e moto gp...
Riflettere qualche volta no?

Inserito: 20 luglio 2010

pompone636
Italy
Campobasso

Questo articolo non lo condivido...
Sara' stata la foga dei mondiali?
Sara' stata l'assenza del La-mentone???
Puo' darsi,visto che' l'audience e' calato di colpo dopo l'incidente,e visto che la maggior parte dei telespettatori della domenica del motomondiale e' tifosa di La-mentone...Ma dico io ma amiamo le corse?il pilota?la moto?E giusto che ci sia 1 insieme di tutto cio',ma dare la colpa al La-mento x il calo degli ascolti mi sembra 1 po' troppo(mi dispiace ma stavolta devo difenderlo),anche perche' volendo c'era il buon meda&parmiggiano reggiano(che all'epoca vinse la coppa del nonno algida,ecco perche' e' 1 esperto)a non far sentire la mancanza del tanto amato "campione",visto che parlava dell'incidente e dell'assenza di la-mentone x ben 2-300 volte a gara!Come fare a dire che non c'era??? c'era ma sulla bocca dei lecchinissimi antisportivi e miserabili commentatori!

Inserito: 20 luglio 2010

Anonymous
Italy
Bologna

ci sono sempre meno spettatori perchè le gare sono noiose! anche con lamentone, rispetto all'nno scorso si sono avuti più di mezzo milnione di telespettaori disertori....eppure c'era tutto l'interesse a vedere cosa avrebbe fatto rossi al suo ritorno. bisogna cambiare subito politica.
Umberto Mc Volla

Inserito: 20 luglio 2010

pompone636
Italy
Campobasso

Condivido al 100% bisogna cambiare politica,sopratutto quel porcaio parlante di meda&co...Dimenticavo , quando fu sospesa la gara x l'incidente di De puniet,il sig.beltramo(correndo con gli occhi lucidi in stile donzella innamorata) invece di informarci delle condizioni del pilota del team pramac,chiede al dott.Costa:cosa ne pensa della gara di la-mentone???
QUESTA E' VERGOGNA ALLO STATO PURO
QUESTE SON COSE CHE IL POPOLO MOTOCICLISTICO NON MERITA DI VEDERE...
La cosa che mi fa' piu' rabbia e' che poi vengono qua sopra e vengono a contestare l'umilta'-la professionalita'-l'impareggiabile sportivita' di ALFREDO DI COSTANZO...
Che schifo-che schifo-che schifo,e magari son pure quelli che puntano il dito e accusano gli altri dicendo : datevi al calcio-tifo da stadio,gia' solo perche' stiamo dando contro il dottore della mutua!!!

Inserito: 20 luglio 2010

Anonymous

Per quel che me ne può fregare, l'assenza di spettatori non è in alcun modo da imputare ai telecronisti, che con tutte le loro magagne fanno cmq un buon lavoro (concordo con la mancanza di tatto su DePuniet, ovviamente).
La copertura di Italia 1 è ottima, mai una differita, prove e gare complete anche in caso di incidenti o pioggia, mentre, ad esempio, la Rai per la F1 fa cambiare canale anche 3 volte.
E' chiaro che Rossi è il trattore di tutta la combriccola. Quando smetterà o se ne andrà, gli spettatori resteranno la metà, o anche meno. Spero solo che questo comporti l'eliminazione di Fuorigiri, sarebbero due piccioni con una fava :)

By(t)e

Inserito: 20 luglio 2010

pompone636
Italy
Campobasso

Certo By(t)e , questo e' ovvio io parlo della meda&co,cioe' di tutto lo staff dal primo all'ultimo,senza esclusione di colpi!!!

Inserito: 20 luglio 2010

DEO82
Italy
Mondolfo

COMUNQUE L'UNICA PARTE INTERESSANTE DELLA GARA è STATO IL DUELLO STONER/ROSSI CHE HA MOVIMENTATO LA GARA!!! PER IL RESTO NULLA DI BELLO!!

Inserito: 20 luglio 2010

MATTEO2000
Italy
Milan

SECONDO ME NEANCHE BIAGGI NON LA GUARDAVA PIU.

DA DOMENICA HA RIPRESO ANCHE LUI A GUARDARE IL SUO BENIAMINO..

Inserito: 20 luglio 2010

maurixa
Italy
Milan

Riprendendo ed aggiornando ciò che scrissi un mese fa:

G.P. Spagna: 6.131.000 spettatori, share 32,64%
G.P. Francia: 5.813.000 spettatori, share 34,97%
G.P. d’Italia: 4.803.000 spettatori, share 31,73%
G.P. di Gran Bretagna: 4.325.000 spettatori, share 24,61%
T.T. d’Olanda: 2.579.000 spettatori, share 16,79%
G.P. Catalunya: 3.706.000 telespettatori, share 26,05
G.P. Germania: 5.517.000 spettatori, share 39,88%

Auditel non sarà "il verbo" ma è un metodo di misurazione accettato da chi si occupa di marketing, televisione e pubblicità...gli scostamenti come quelli che si vedono in questa tabella sono così significativi da rendere credibile Rossi quale "Campione di Ascolti"

Inserito: 21 luglio 2010

TonyC
Italy

Ma quali partite mondiali, non scherziamo !!!
La RAI trasmetteva una sola partita al giorno, per di più in prima serata, perché solo sky aveva i diritti per trasmettere tutte le partite.
E' vero, molti di quelli che seguono la motogp sono tifosi di Valentino Rossi: c'è un motivo, che non è dovuto semplicemente alle sue tante vittorie, ma allo spettacolo che riusciva (e riesce) a dare quando è in pista.
La differenza si è vista domenica, perché finalmente non c'è stato un pilota che è andato subito in fuga con gli altri a fare da comparse, timorosi di prendersi il rischio di un sorpasso, ma abbiamo assistito ad un pò di lotta tra Lorenzo e Pedrosa prima e tra Stoner e Rossi poi.

Inserito: 22 luglio 2010

TonyC
Italy

Potremmo fare lo stesso discorso sulla superbike e scoprire che parte di quelli che lo guardano lo fanno perché c'è un italiano che è in testa alla classifica generale.
Ma non vorrei che qualcuno poi facesse anche distinzione tra greggi di pecore.......

Inserito: 22 luglio 2010

Articoli precedenti in Le moto in TV

» SBK Misano: così in tv
» Red Bull Rookies Cup, ampia la copertura televisiva
» Al via a luglio MotoTv Regione