Elettronica Magneti Marelli al top del Motorsport anche nel 2015

di redazione Italia MotoCorse.com - OF

Elettronica Magneti Marelli al top del Motorsport anche nel 2015

Per l’ennesima stagione sportiva, Magneti Marelli vede la sua presenza tecnologica diffusa in tutti le principali competizioni iridate. In quest’annata più che mai, le competizioni costituiscono un banco di prova per far evolvere ulteriormente le innovazioni tecnologiche conseguenti all’adozione di nuovi regolamenti e uno stimolo importante per proporre nuove soluzioni in grado di gettare un ponte tecnologico verso la produzione di serie. 

MOTOGP. Tecnologie di punta italiane nel campionato MotoGP, dove Magneti Marelli grazie all’accordo con la DORNA, per il secondo anno è fornitore unico della Centralina Elettronica di controllo motore per tutti i team.

La centralina si caratterizza per l’elevata capacità di calcolo, chiave fondamentale per lo sviluppo di strategie di controllo motore e veicolo di alto livello. I sistemi Marelli riguardano: soluzioni per la messa a punto dell’assetto, tool di analisi dati, dashboard, pulsantiera sul manubrio e la piattaforma inerziale per il controllo dinamico e dell’assetto della moto con datalogger integrato. 

In MotoGP, Marelli è fornitore ufficiale di Yamaha e Ducati per componenti chiave. In particolare Yamaha monta bobine, iniettori, sensori velocità, alternatore, pompe benzina  e regolatore di pressione (FIM). Al team Ducati sono forniti iniettori, bobine e regolatore di pressione (FIM).  Nel 2015 Marelli supporta anche Suzuki per il ritorno nel campionato, con la fornitura di componenti motore, dashboard e piattaforma inerziale. Per il quinto anno consecutivo l’azienda è direttamente coinvolta con la Federazione per la fornitura del regolatore di pressione a tutti i team MotoGP, al fine di garantire prestazione e rispetto del regolamento, attraverso un’opportuna certificazione dell’oggetto nei limiti previsti dai regolamenti.

WSBK. Sempre nell’ambito delle due ruote, nel campionato WSBK Magneti Marelli fornisce ai principali team una nuova centralina di controllo motore, sviluppata per permettere di avere una soluzione di nuova generazione estremamente performante con attenzione ai costi, per rispondere al regolamento che dal 2015 che impone un budget definito. In questo campionato, Marelli è fornitore ufficiale del team Ducati e supporta il team Kawasaki con acquisizione dati, dashboard, bobine e la piattaforma inerziale. Componentistica Marelli trova inoltre applicazione nei sistemi Aprilia e MV Agusta. Anche nella categoria Supersport sono impiegati componenti Marelli Motorsport nell’ambito del controllo motore.

USA. Sempre nelle competizioni  sulle due ruote, Magneti Marelli è presente nei campionati nazionali americani nell’AMA Superbike con la fornitura della centralina di controllo motore, moduli elettronici e componenti ai team KTM, Suzuki e Yamaha. Nel NHRA (National Hot Rod Association) in USA, Magneti Marelli fornisce nella categoria Pro Stock Motorcycle componenti di controllo motore e data logger integrato. 

STUDI. Infine, per le vetture realizzate dagli studenti universitari che si confrontano nella Formula Student cinese e nella Formula ATA internazionale Magneti Marelli fornisce componenti motorsport, data logger, sistemi di analisi Wintax e centraline elettroniche controllo motore (ECU). L’Università di Brescia ha adottato tecnologie Magneti Marelli Motorsport per un kart lab didattico.  Le collaborazioni con le Università a livello internazionale hanno l’obiettivo di formare quelle che saranno le nuove leve di tecnici e ingegneri del domani, attraverso l’intensificazione dei rapporti, già esistenti, e la creazione di nuove modalità di coinvolgimento, come ad esempio Laptime Club (www.laptimeclub.com) il laboratorio di innovazione on line rivolto a tecnici motorsport, addetti ai lavori e appassionati di tecnologia, elettronica e qualsiasi disciplina in grado di portare valore aggiunto tecnico d’innovazione e creatività.


comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Ducati 899 Panigale -  Prova in pista

Ducati 899 Panigale - Prova in pista
in Prove moto

In pista con Pirelli: SBK TRACK DAYS

In pista con Pirelli: SBK TRACK DAYS
in Giornate pista e corsi di guida