Goodyear: dagli scarti del riso al pneumatico

di Gianluca Zanelotto

Goodyear: dagli scarti del riso al pneumatico

Dalla lolla (la “corteggina” che avvolge il chicco di riso) al penumatico, Goodyear riutilizza la cenere per battistrada più efficenti e rispettosi dell’ambiente.

L’azienda ha testato la silice derivata dalla cenere della lolla di riso negli ultimi due anni nel suo Centro di Innovazione di Akron e ha riscontrato che l’impatto di questa silice sulle prestazioni dei pneumatici è paragonabile a quello delle fonti tradizionali. Goodyear sta quindi negoziando con potenziali fornitori l’acquisto di silice prodotta a partire dalla cenere di lolla di riso per utilizzarla nei suoi pneumatici.

“L’uso della cenere della lolla di riso fornirà a Goodyear una fonte di silice alternativa e al contempo contribuirà a ridurre la quantità di scarto di lolla di riso da smaltire in discarica,” dichiara Joseph Zekoski, Direttore tecnico.

“Questo mostra l’impegno costante di Goodyear nell’innovazione e nella protezione dell’ambiente.”

Secondo la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ogni anno in tutto il mondo si raccolgono più di 700 milioni di tonnellate di riso e lo smaltimento della lolla di riso rappresenta una grande sfida ambientale. Di conseguenza, spesso la lolla viene bruciata per generare elettricità e ridurre la quantità di residui inviati in discarica.

La silice viene mescolata alla gomma nel battistrada del pneumatico per rinforzare la gomma e ridurre la resistenza al rotolamento, con conseguente diminuzione del consumo di carburante. Può anche avere un impatto positivo sull’aderenza del pneumatico sul bagnato.


comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

3° Festa Bikers nazionale FMI

3° Festa Bikers nazionale FMI
in Turismo - Motoraduni

4x4 Fest: sempre più moto grazie a fFasola

4x4 Fest: sempre più moto grazie a fFasola
in Offroad

Milestone Ride: il gioco di guida definitivo

Milestone Ride: il gioco di guida definitivo
in Moto e mercato