Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

La tecnica

Haga frena da MotoGP

05 maggio 2008 Fabrizio Marcucci

Haga frena da MotoGP
Le due R1 SBK di Yamaha Motor Italia sono sicuramente le moto più curate dell'intero paddock mondiale e durante la stagione avremo modo di dimostrarvelo in diverse occasioni.

Già lo scorso anno le due Yamaha di Haga e Corser erano state le prime ad utilizzare componenti provenienti dalla MotoGP (ad esempio il monoammortizzatore Ohlins della M1 e più avanti le pinze freno Brembo monoblocco al litio).

Ultimamente sulla sola moto di Haga sono stati montati dei dischi freno Brembo, mutuati dalla MotoGP, dotati di un particolare sistema di flottanza tramite delle particolari piastrine.

Lo stesso sistema di flottanza lo abbiamo trovato sulle Aprilia 250 G.P. come quella ufficialissima di Alex Debon (vedi foto).

E' uguale, ovviamente, solo il sistema di flottanza, mentre dimensioni e disegni della pista frenante sono molto diversi.

Un sistema simile si era visto già diverso tempo fa anche su alcune moto da cross, ma poi la casa che lo fece decise di abbandonarlo perchè non dava vantaggi.

Se la Brembo ha deciso di riproporlo (con le dovute modifiche) si vede che evidentemente ha sviluppato a dovere il sistema che funziona perfettamente.

Per ora il solo Haga usa questo particolare disco freno Brembo. Il suo compagno Troy Corser utilizza un disco molto simile, ma dotato di flottanza con i classici nottolini.
 
Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
Casistica guasti: malfunzionamento centralina iniezione su impianti 16M (es. Moto Guzzi, Ducati, MV)
Honda CBR1000RR: analisi tecnica
I vantaggi delle pinze freno radiali
Ducati 999: una prima analisi
Kawasaki MotoGP: ecco i primi dati tecnici
La fluidodinamica nell'Aprilia RS Cube
Il cuore elettronico dell'Aprilia RS3
Il sistema di richiamo pneumatico valvole dell'Aprilia RS Cube
La prova di Dr. Ergal: scarico GPR per CBR900
Una Ducati 748... a molle!
Ducati 916, questione di stile

Commenti dei lettori
Attenzione: si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo, eventuali commenti volgari o offensivi saranno rimossi, così come link non giustificati. I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


PHOTO GALLERY

CERCA SU MOTOCORSE.COM