Yamaha: ecco l'YZ450SM!

di Redazione MotoCorse.com

Yamaha: ecco l''YZ450SM!

Dopo qualche stagione di immobilismo, Yamaha rilancia a pieno regime la sua gamma 450, completandola con la versione Supermotard YZ450SM direttamente derivata dal modello cross - di fatto, dotandola del meglio sul mercato. Il motore è infatti quell'innovativo monocilindrico con cilindro rovesciato già protagonista di successo nel cross per le sue prestazioni ed equilibrio ciclistico dovuto al più favorevole bilanciamento dei pesi conseguente al miglior bilanciamento delle masse. La potenza resta invariata così come la curva d'erogazione, peraltro personalizzabile direttamente dal pilota grazie al Power Tuner disponibile come optional.

Naturalmente diversa la rapportatura finale, allungata per assecondare l'utilizzo sui tracciati asfaltati; ciliegina sulla torta, restando in zona trasmissione, la frizione antisaltellamento STM.


CICLISTICA: LO STATO DELL'ARTE
La ciclistica è stata invece profondamente rivista con l'appoggio dello specialista Andreani, partnership orgogliosamente dichiarata dalla "marcatura" della forcella accorciata di ben 30mm, rivista sia nell'idraulica che nella molla (più rigida) e dotata di piedino sinistro ricavato dal pieno per ospitare la pinza freno ad attacco radiale. Il mono è stato accorciato di 10mm e parimenti rivisto nell'idraulica, con una molla Ohlins anch'essa più rigida rispetto al modello cross. La pinza anteriore diventa una Brembo ricavata dal pieno, controllata da una pompa - sempre Brembo, sempre radiale, per lavorare su un disco Braking a margherita da 310mm attraverso raccordi in treccia aeronautica.

Diverse le sovrastrutture per l'impiego Supermotard (parafango anteriore e paramani, forniti dallo specialista Acerbis) e diversi anche i cerchi, una coppia di Excel neri da 16,5 e 17" rispettivamente all'avantreno e retrotreno con nipples Alpina predisposti naturalmente per l'impiego di pneumatici tubeless - slick Dunlop in primo equipaggiamento. I mozzi sono CHT Chiaravalli in lega leggera, ricavati dal pieno ed anodizzati oro.

A MARZO NELLE CONCESSIONARIE E... SUI CAMPI DI GARA
Yamaha YZ450SM m.y. 2012 sarà disponibile a partire da Marzo presso tutti i concessionari off-road della rete Yamaha Motor Italia al costo di 10.990 euro f.c., con una speciale promozione che regalerà ai primi 32 clienti l’iscrizione al trofeo “YAMAHA SM Cup 2012”, che sarà articolato in sei gare con in palio un ricco montepremi per i vincitori - a seguire, il calendario:

25 Marzo 2012 – VITERBO
22 Aprile 2012 – OTTOBIANO
20 Maggio 2012 - LATINA
17 Giugno 2012 - BORGO TICINO
15 Luglio 2012 – POMPOSA
23 Settembre 2012 - CASTELLETTO DI BRANDUZZO

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Aprilia SRV850 in anteprima a Spazio Broletto 13

Aprilia SRV850 in anteprima a Spazio Broletto 13
in Altre notizie

WSBK di nuovo a Sentul nel 2013

WSBK di nuovo a Sentul nel 2013
in Superbike

Kawasaki: Ninja 250RR - per l'Asia, ovviamente

Kawasaki: Ninja 250RR - per l'Asia, ovviamente
in Moto e mercato

SNAI MotoGP: Stoner il favorito

SNAI MotoGP: Stoner il favorito
in Motomondiale