Bussei e Vermeulen: il bello (ed il brutto) della SBK

In Superbike

di Marco Dabizzi, 27 settembre 2004
Share  
Bussei e Vermeulen: il bello (ed il brutto) della SBK


Che il mondo della Superbike sia molto diverso da quello del Motomondiale è un dato di fatto, sottolineato spesso nelle chiacchierate informali con i vari piloti che nel corso degli ultimi anni hanno avuto modo di passare da una categoria all'altra: il paddock dei Gran Premi oramai è decisamente orientato verso una strada parallela a quella della Formula 1, fatta di un  professionismo estremo che in molti casi tende a sopraffare il carattere dei piloti ed a rendere l'ambiente più distaccato ed asettico.

Nella Superbike invece ci sono ancora piloti che si possono definire, con un misto di rimpianto per la loro razza oramai in via di estinzione, gentlemen rider. Piloti come Giovanni Bussei ad esempio, che con il suo gesto cavalleresco ha permesso agli spettatori accorsi ad Imola per la penultima prova del Mondiale superbike di godersi la rimonta scatenata di Chris Vermeulen, ed agli appassionati di tutto il mondo di mantenere ancora vivo l'interesse per la lotta per il titolo iridato che si concluderà il 3 ottobre a Magny Cours.

I fatti. Durante il giro di ricognizione della seconda manche, la moto di Chris Vermeulen ha iniziato a perdere copiosamente olio per un problema meccanico, ed il giovane australiano si è ritrovato a terra dopo poche curve riportando una brutta contusione all'anca ed una piccola frattura allo scafoide.

Bussei, che era dietro di lui, si ferma e lo "carica" come passeggero sulla sua Ducati, trasportandolo fino alla griglia di partenza fra gli applausi degli spettatori. Da lì Vermeulen ha scavalcato il muretto dei box ed è corso immediatamente - mentre veniva oramai data la partenza alla gara - verso il suo box dove i meccanici lo attendevano con la seconda moto pronta per partire.

E mentre Haga lottava con le due Ducati ufficiali nelle prime posizioni, Chris si mangiava una posizione dopo l'altra, portandosi con un finale di corsa entusiasmante, fino ad una incredibile sesta posizione a soli 31 secondi dal vincitore! Impresa che gli ha fruttato ancora applausi dal pubblico assiepato sulle tribune del Santerno e che gli permette di arrivare in Francia mantenendo viva la lotta per il titolo iridato.

Ma torniamo a Giovanni Bussei, pilota dal sicuro talento che in più di on'occasione ha dimostrato le sue doto in pista, anche andando a battere gli americani sulle sconosciute piste del Campionato AMA. Pochi forse avrebbero avuto il coraggio di compiere un gesto all'antica, aiutare un avversario che molto probabilmente poi lo avrebbe battuto in gara.

Ma l'aspetto più triste della vicenda è stato che per il suo comportamento Giovanni è stato addirittura sanzionato con un passaggio a bassa velocità dalla corsia dei box, come se il suo aiuto ad un pilota in difficoltà - invece che da portare ad esempio - fosse stato un comportamento scorretto.

Per fortuna tanti appassionati - sia della Honda che della Ducati - hanno capito che le gare si devono vincere in pista e non con i cavilli burocratici, e che l'esclusione di Vermeulen da gara2 non avrebbe fatto bene allo sport che tutti noi amiamo e che vogliamo vedere condizionato dalle sportellate - anche dure - fra piloti e non da quelle fra team manager.

(Nella foto: Giovanni Bussei trasporta Chris Vermeulen - Fozo Zac)





Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  57 commenti »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Brunamba_SBK_Racing
Italy
Milan

Bussei è solo un grande, uno che merita di stare in SBK perchè ne incarna in pieno lo spirito vero di quella cosa chiamata sport con la S maiuscola che in tante, troppe categorie è ormai un ricordo.
Per la direzione gara che ha preso questa decisione non ci sono parole per la loro ottusa stupidaggine; se invece hanno applicato una norma regolamentare si tratta di una regola idiota.
Grande Bussei, W la SBK!!!!!

Inserito: 27 settembre 2004

toofasttoyou
Italy
Camino

Resta il bel gesto di Giò,ed è più che sufficente per far dimenticare tutto il resto,sanzione compresa!

Inserito: 27 settembre 2004

Mav68
Monaco

Il regolamento purtroppo non contempla i gesti nobili come questo...
Grande Gio', sono questi i gesti che mi rendono orgoglioso di essere un motociclista!!!

Inserito: 27 settembre 2004

dzpp
Italy
Guárdia

Al di la dei regolamenti, giusti o sbagliati che siano, il gesto di Bussei è stato meraviglioso e io, che assieme ad altri amici ero li, ho applaudito e mi sono detto "..ecco questa è la differenza tra la MotoGp e la Superbike .." un mondo diverso dove c'è ancora un cuore che può entrare in gioco e dove TUTTI e dico TUTTI i presenti, hanno applaudito quel pilota, Ducatisti e non. Poi vedo Bussei rientrare e capisco che è stato penalizzato, vado a casa e vedo le immagini e per un attimo intravedo una discussione molto animata tra Costa e un personaggio che pur di vincere darebbe via anche sua madre, un certo Tardozzi!! Spero di essermi sbaglito ma vorrei una conferma di quello che ho visto in tv o un'altra interpretazione da parte di chiunque abbia visto quelle immagini. Alla direzione corsa non mi sento di dare colpe, ha fatto quello che c'è scritto sul regolamento, come ha detto Mauro in telecronara, ma probabilmente se nessuno avesse fatto reclamo (Ducati FILA!?!?!?) avrebbero chiuso un occhio e avrebbero fatto bene sia per il grande Bussei, un vero uomo e non vero pilota, sia per il mondo della SBK che altrimenti diventa un surrogato della MotoGP. Ditemi che DUCATI FILA, il TEAM più forte del mondo non ha bisogno di queste carognate per vincere un mondiale!!!!!! Per chiudere, non si possono che fare i complimenti ad un grande pilota come Laconi che le vittorie di ieri se le è guadagnate alla grande e non a tovolino come qualcuno è abituato a fare.

Inserito: 27 settembre 2004

oscarpro
Italy
Prato

Manca poco che mi scappa la lacrima...
meglio di via col vento...
Grande Bussei

Inserito: 27 settembre 2004

Herian
Italy
Montespertoli

Concordo pienamente con il bel gesto di Bussei ma secondo me era da sanziona re anche Vermulen,non capisco perchè un pilota che sbaglia debba godere del vantaggio di rientrare in gara, Vermulen ha commesso un errore come ne hanno commessi Toselan e Laconi e Haga, la loro gara è giustamente finita lì Vermulen invece è stato portato ai box, per quale motivo????
Il gesto di Bussei non lo discuto ma sicuramente a guardarlo bene non è stato tanto sportivo, perchè Cris ha sbagliato la prima volta a cadere la seconda a salire sulla moto di Bussei e non ha pagato i suoi errori ne la prima ne la seconda volta............

Inserito: 27 settembre 2004

gixxerk3
Italy
Rome

La decisione della giuria , dopo il reclamo Ducati File , è stata a dir poco barbara...non credo ci sia altro da dire , in questo modo la SBK diventerà una categoria fredda come la F! o motoGP

Inserito: 27 settembre 2004

numero22
Italy
Milan

Da tifoso Ducati mi sono trovato in piedi ad applaudire Bussei e ad incoraggiare Vermeulen alla variante bassa, poi la sua coraggiosa e straordinaria rimonta, insieme a tutta la tribuna e a tutto il circuito.

Queste cose vanno oltre il tifo.

Mi è dispiaciuto poi vedere la discussione animata fra Costa e Tardozzi (uno che, GIUSTAMENTE, vuole vincere da serio professionista quale è!).

Poi però ho pensato a quanto sia stato rischioso e superficiale lasciar partire Vermeulen zoppicante, senza sapere esattamente cosa avesse. Rappresentava un potenziale rischio per se stesso e per gli altri piloti, e il fatto che tutto si sia risolto per il meglio non significa poter abbassare la guardia sulla sicurezza. Cosa mai avrà domandato Costa a Vermeulen in quei DUE secondi in cui lo ha avvicinato nella pit lane? "stai bene?"... cosa avreste risposto voi, con un mondiale in ballo ed una frattura? e se poi avesse provocato un incidente più grave?

Io credo che Costa sia una persona eccezionale, un poeta, un grande medico ed un motivatore straordinario: ma c'è un limite che spesso si dimentica, ed è quello del fisico umano (non del semplice dolore, si badi). Ne è esempio Byrne, riportato frettolosamente in sella all'Aprilia e poi trovatosi con una lesione peggiore di prima al polso. Ne è valsa la pena? Quanto hanno rischiato lui, e tutti i suoi colleghi?

Onore a Chris e a Bussei dunque, ma che le regole sulla sicurezza siano RIGIDE! Anche Haga è caduto rovinosamente, ma la sua gara è finita lì... colpa o non colpa...

ciao!

Inserito: 27 settembre 2004

ORMENIRacing
Italy
Montespertoli

secondo me è stato un gesto molto bello, Bussei è veramente un gentleman driver e Vermulen è veramente un gran pilota che ha corso in condizioni senz'altro menomate facendo un gran risultato e dando un spettacolo di cui, sicuramente, il pubblico di Imola si ricorderà per molti anni.

Inserito: 27 settembre 2004

CokiDrug
Italy
Turin

Bussei ha fatto davvero un gran bel gesto mentre la commissione ha sbagliato: avrebbe potuto infliggere una sanzione pecuniaria a Bussei (ovviamente da rigirare a Ten Kate) e, tuttalpiù, un drive trough a Vermulen o una sanzione pecuniaria anche per lui...

Inserito: 27 settembre 2004

gabriella
Italy
Ancona

Giovanni Canone Bussei... forse non vincerai mai il mondiale ma ieri hai dato la dimostrazione che si può essere campioni di onestà. In fondo non ci ha guadagnato niente, anzi!!! Oltre tutto guardatevi come ha girato il piemontese... mezzo secondo + forte del bravo Nannelli (4° al traguardo)...
E tu caro Tardozzi & company, dovevi solo applaudire il gesto. Facevi bella figura ed avresti vinto comunque. Non ti basta avere tutto + degli altri? Spero che per il team Ducati Fila arrivi la stagione delle vacche magre, così la smetterete di fare i prepotenti - onnipotenti. RIDICOLI!!
E l'Azienda dovrebbe tener conto di questi comportamenti che infangano il nome DUCATI nel mondo da molti anni.

Inserito: 27 settembre 2004

desmomado
Italy
Parma

Da tifoso Ducati mi viene da dire "Bussei che cazzo fai!?!?!" Poi però prevale il motociclista, quello che ha applaudito qualche anni addietro al duello Bayliss/Edwards esaltandosi ANCHE alla vittoria finale dell'americano e che non può non fare una "standing ovation" per il comportamento tenuto da Bussei.
Quanto alle critiche al comportamento della direzione gara ho in vece qualcosa da dire.
E' stata giusta la penalizazione perchè se è vero che c'è una regola, questa non è stata mesa a caso. Mi spiego: si fossero toccati nel giro Vermuelen e Laconi e fossero entrambi caduti (in Gpone è successo fra Bauliss e Capirossi l'anno scorso ed è stato un miracolo che non siano caduti), bene se Bussei avesse raccolto il francese e nessun altro l'autralinano come la mettevamo? Ecco lo spirito della norma, non si vuole che nessuno avvantaggi nessuno. certo che sono d'accordo che le gare vanno vinte in gara, ma tutto non si può regolamentare.
Quanto infine a Tardozzi, non mi rovo d'accordo con le critiche. Lui ha da svolgere un lavoro, non ha giocato sporco, ha diritto a prestare reclamo e ad esaltarsi per il proprio team. Si gareggia per vincere rispettando le regole e lui le ha rispettate.
Finale per Cris. GRANDISSIMO!!!!!!!! Erano anni che non si vedeva una simile rimonta. Spariamo solo che nessuno rovini la festa (del motociclismo) in Francia.

Inserito: 28 settembre 2004

suzysisio
Italy
Rome

vorrei rispondee ad herian.. ma quale errore?? ma che gara hai visto? vermu è caduto x una perdita d'olio. che poi bussei gli ha dato uno strappo ai box..che doveva fare rifiutare??

Inserito: 28 settembre 2004

maxcampioneinvernale
Italy
Rome

Bravissimo Bussei
non ho altre parole per descrivere il suo gesto

Inserito: 28 settembre 2004

desmomado
Italy
Parma

X ITALIANMAN
Ok ce l'hai con Tardozzi tanto quanto io ce l'ho con Uncini. Rileggiti tutti i commenti e vderai che stai esagerando. Sembra quasi che il problema sia la penalizazione di Bussei (cosa che peralto mi spiace assai).
Era nelle sue posibilità e l'ha fatto. Qualsiasi buon team maneger lo avrebbe fatto; lui è in quel posto per vincere con le regole che ci sono, non per dimostare quanto è bello lo sport.
Visto che tiri in ballo sempre il calcio, hai mai visto un QUALSIASI allenatore (scegli tu quello che più ti piace) invocare un rigore contro? Sono tutti farabutti?
Basta con tardozzi che se c'è uno che ha fatto bene il suo lavoro in questi anni è proprio lui (vedi titoli vinti).
E ricorda che sono convinto (purtroppo) anch'io che il titolo piloti se lo bevono in ducati grazie ai due polli che si trovano a guidarle!!!

Inserito: 29 settembre 2004

Graffer
Italy
Mirandola

A proposito di regolamenti, ricordate cos'è successo a Monza? Come sarebbe messo in classifica vermeulen, se i la sua mostuosissima moto si fosse spenta entro 273 secondi durante il test dei commissari in non ricordo quale gara di Monza? Se non erro arrivò secondo e poi venne squalificato. 20 punti in più quindi! Non per dare addosso al regolamento sbk, ma questo ragazzo sfortunato è vincitore morale del campionato e se la Honda gli conferma 1 mezzo come quello di quest'anno, il mondiale 2005 chi glielo toglie?

Inserito: 29 settembre 2004

Articoli precedenti in Superbike

» SBK Imola, gara2: Vermeulen rimonta come una furia
» SBK Imola, gara1: Laconi scatenato
» SBK Imola, Superpole: Laconi stratosferico