WSS Portimao 2015: Cluzel centra la seconda vittoria stagionale

di redazione Italia MotoCorse.com

WSS Portimao 2015: Cluzel centra la seconda vittoria stagionale

Jules Cluzel conquista sul circuito dell’Algarve un’altra prestazione da incorniciare. Su un tracciato che, per morfologia, difficoltà e spettacolarità è quanto mai affine a Phillip Island, il francese ha dato nuovamente sfoggio delle sue talentuose capacità di guida, ben assecondato dalla sua MV Agusta F3 replicando il successo conseguito nella prima gara della stagione in Australia. Il suo feeling con i saliscendi del tracciato è emerso fin dalle prove, dove ha dominato ottenendo la pole position con 1'44.554, rifilando quasi tre decimi a Sofuoglu.

In gara Jules partiva a razzo mettendo luce - 1.06 nel primo giro con partenza da fermo – tra se e gli inseguitori, guidati dalle Honda di Jacobsen e Smith, mentre la Kawasaki di Sofuoglu seguiva quarta e la seconda  F3 RC di Zanetti ottava.

Nel secondo giro Jacobsen riusciva a sopravanzare Jules, ma l’affondo dell’americano durava meno di un giro con il francese che riprendeva prepotentemente il comando della corsa tenendolo per altri nove giri. 


Nel frattempo il turco della Kawasaki, in piena rimonta, si portava a ridosso del suo principale contendente al titolo. In rimonta anche Lorenzo Zanetti che avanzava al sesto posto mettendo nel mirino la Honda di Smith. L’ascesa verso il comando della corsa di Sofuoglu si completava nel  dodicesimo giro con una staccata ai danni del francese.

Jules non tardava a rispondere dando spettacolo con numeri di alta acrobazia che gli consentivano di resistere al forcing del turco e di sfidarlo cosi a duello dell’ultimo giro. 

Cluzel passava al comando nella prima staccata, per poi essere ripassato ed infine infliggere la stoccata letale a poche curve dal termine, togliendo così ogni speranza di rimonta all’avversario turco. Bene anche Lorenzo Zanetti, che riusciva a conquistare la quinta piazza ai danni di Smith disputando un week end in crescendo.

Al termine della gara, un raggiante Jules Cluzel ha dichiarato:” è stata una gara lunga, sono andato in testa, mi hanno rimontato e ho anche avuto anche qualche problema di trazione ma oggi ero certo di essere più forte e l’ho dimostrato..”

Con questa vittoria Cluzel sale a 110 punti in classifica generale, secondo dietro a Sofuoglu con 140. Quarto è Lorenzo Zanetti con 81 punti.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Falco: nuova scarpa tecnica ventilata Blazer

Falco: nuova scarpa tecnica ventilata Blazer
in Abbigliamento moto

Yamaha e Motoplatinumbox: scatola nera con dedica al TMAX

Yamaha e Motoplatinumbox: scatola nera con dedica al TMAX
in Assicurazioni moto