SBK Donington, Gara2: dal tumulto emerge Rea

di Omar Fumagalli

SBK Donington, Gara2: dal tumulto emerge Rea

Gara davvero molto movimentata, la seconda di Donington. A vincere è stata alla fine la Honda di Rea, ma solo dopo una concitata lotta ai limiti del consentito, con più o meno gli stessi protagonisti di gara1.
 
A decidere l’esito finale non solo la prestazione pura espressa sul giro, ma anche la tenacia ed vari contatti tra piloti; il più eclatante quello finale, che ha visto uscire di scena entrambe le BMW (sino al momento in odore di replica per una doppietta come in gara1), concedendo la vittoria a Rea ed i restanti gradini del podio a Biaggi e a Sykes.
 
Uscito di scena, da subito, anche Carlos Checa, in un altro dei contatti chiave di questa incredibile gara, quello che ha visto collidere tre Ducati: insieme a quella dello spagnolo infatti anche Smrz e Giugliano.
  
Da segnalare il sesto posto finale per Badovini e il fatto che nella varietà di moto al traguardo (sei diverse ai primi sei posti) due Honda, due Suzuki e due Kawasaki insieme nella top-ten non le si vedevano da un po’ di tempo.
   
   
Ordine arrivo Gara2:
1.

Jonathan Rea (Honda World Superbike Team) Honda CBR1000RR 34'31.847

2. Max Biaggi (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 34'32.355
3. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 34'33.876
4. Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 34'36.092
5. Sylvain Guintoli (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 34'38.442
6. Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia GoldBet) BMW S1000 RR 34'49.316
7. Chaz Davies (ParkinGO MTC Racing) Aprilia RSV4 Factory 34'49.635
8. Loris Baz (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 34'52.940
9. Peter Hickman (FIXI Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 34'53.713
10. Hiroshi Aoyama (Honda World Superbike Team) Honda CBR1000RR 34'54.467
11. Niccolò Canepa (Red Devils Roma) Ducati 1098R 34'58.611
12. Lorenzo Zanetti (PATA Racing Team) Ducati 1098R 34'58.890
13. Michel Fabrizio (BMW Motorrad Italia GoldBet) BMW S1000 RR 35'00.237
14. Mark Aitchison (Grillini Progea Superbike Team) BMW S1000 RR 35'28.465
15. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 35'52.043
RT. Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 33'01.692
RT. Leandro Mercado (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 32'32.764
RT. Gary Mason (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 22'13.920
RT. Maxime Berger (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 19'16.663
RT. Davide Giugliano (Althea Racing) Ducati 1098R 21'55.720
RT. Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 15'05.980
RT. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R 
RT. Jakub Smrz (Liberty Racing Team Effenbert) Ducati 1098R 




comments powered by Disqus

Altri commenti

CASEYCIVINCEVA

dunque...........secondo me bisogna fermarsi un attimo a analizzare i sorpassi consentiti e quelli no.........in queste 2 gare se ne sono visti moltissimi.......quando uno entra in staccata e l'altro se ne accorge si fa da parte , quando se ne accorge un po' dopo c'e' il contatto, quando non se ne accorge proprio e tiene la sua traiettoria accade un macello..........ma non per questo ci sono sorpassi corretti e scorretti.........biaggi e' il piu' " pauroso" e si fa da parte ma se max non lasciasse passare gli altri tutte le volte che succederebbe? melandri haslam e rea hanno fatto sorpassi troppo aggressivi sia in gara 1 che in gara 2 ma e' il motociclismo e va' bene cosi'.........quello che proprio non mi va giu' e' che melandri si risenta pure........innanzitutto aveva fatto un lungo che se prende un altro lo porta sulle tribune..........e il sorpasso di rea all'ultima curva non mi e' sembrato piu' scorretto di altri visti durante le gare...........dosoli invece di chiedere delle scuse da rea se tu dicessi al tuo pilota di guidare piu' correttamente sarebbe meglio.............bene, sono proprio contento, spero abbiano capito tutti e tre che e' inutile forzare una staccata se poi mandi 3 metri piu' in la' il pilota che stai superando..........i sorpassi troppo invasivi non li ho mai capiti , quando vanno bene uno ha fatto un gran sorpasso quando si va' in terra invece sono scorretti.........mettetevi daccordo e stabilite una regola piu' precisa che e' meglio.........ma laverty non doveva dare paga a max? dove siete voi che lo dicevate? tutti al mare? l'aprilia e' una motogp.......la bmw e la kawasaki no? dove siete voi che dicevate questo? sempre al mare? a me non importa niente, abbiamo allungato in campionato............fate voi........daje max..........

Inserito: 13 maggio 2012
TonyC

Questo mondiale lo vince Biaggi a mani basse

Inserito: 13 maggio 2012
stoppa

Dal mio punto di vista il sorpasso di Rea su melandri è stato veramente duro (e qui ci starebbero bene le scuse),mentre lo strike causato a fine gara (mi dispiace moltissimo) ci puo stare.
Biaggi ha tirato due staccate in gara uno e in una è andato lungo, in gara due partenza a razzo, Sykes che lo passa e lui nonostante giri record , velocita di 9 km piu di Laverty (chissa per qual motivo????) per metà gara non riesce a passarlo, cerca di reagire e in parte ci ci riesce ma nulla puo contro piloti sanguigni come gli alfieri della BMW, e quindi se vede il podio deve un grande grazie a Rea e per il campionato se Checa si ricorda chi è a Miller..........

Inserito: 13 maggio 2012
CASEYCIVINCEVA

biaggi andava 9 km h piu' forte di laverty per il solito motivo per cui l'aprilia di laverty era piu' veloce a monza e ad assen.........lo sapevi che la velocita' sul rettilineo dipende anche da come si esce dalla curva prima? rea e' entrato duro? certo che e' entrato duro, pensa te se melandri buttava in terra biaggi in gara 1 com'era la sua entrata? e se melandri avesse preso qualcuno quando ha fatto il lungo? con i se e con i ma non si va da nessuna parte, ci si risente solo quando il signorino melandri va' in terra? e poi volevano la sanzione? se venisse sanzionato rea dovrebbe essere sanzionato pure melandri e haslam che a parer mio hanno superato i limiti oggi......a miller caro stoppa vincera' anche checa ma ti ricordo che e' a 23 punti da biaggi , poi il signor checa dovra' mettere le ruote anche nel giardino di max ( brno).......certo e' che se bmw e kawasaki vanno via in quel modo in accelerazione sara' dura ..........daje max

Inserito: 13 maggio 2012
stoppa

La facciamo una scommessa tra Checa e Biaggi?
Per quanto riguarda le velocità di punta se ora Max non ha piu la piu alta beh..un po per uno in collo a mamma!!

Inserito: 13 maggio 2012
CASEYCIVINCEVA

stoppa........non ho bisogno di fare scommesse, tifo max e sono fiducioso se vincera' checa bravo lui.........per quanto riguarda la velocita'......nessuno si lamenta......pero' vedi.........quando max ha la moto piu' veloce si dice che ha una motogp e vince facile, quando l'hanno gli altri ..............un po' per uno in collo a mamma.........vedi che quando si parla di max si tende sempre a criticarlo o a farlo passare per il peggiore? daje max

Inserito: 13 maggio 2012
silvior1

Bastaaaaaa...
ma sto' caseyetc può smetterla di monopolizzare i commenti? E che nickname è!!!!?!?!??!
siamo stufi! Non li leggiamo nemmeno più i tuoi commenti, sei monotematico, non guardi le corse ma vedi solo quello che vuoi tu.
Sei frustrato di brutttttttto.
Mi sono isctitto solamente per scrivertelo, son troppi mesi che rompi.
Il tifo da stadio lascialo appunto allo stadio, anzi, va a guardarti le partite va la, e lasciaci in pace, lo dico (penso e ne son convinto) a nome di tanti.

Silvio da Padova

Inserito: 14 maggio 2012
ToscanoAPRC

... io invece mi registro per dire che CCV e Motocorse sono la cosa più FIGA del lunedi mattina!
Go Aprila! GO MAXX!!!
Jonny REA terrorista e vittoria meritata! Avesse qualche cavallo in più forse non avrebbe bisogno di fare quei numeri, ma volete mettere il gusto di vedere un pilota fare un lungo a pochi giri dal termine, recuperare e vincere?

Si può parlare dei sorpassi scorretti fino a 5,6 giri dalla fine, quando sono inutili e pericolosi. ma quando a due tre giri dalla bandiera ti si chiude la vena, può starci di tutto. a sto giro è andata cosi, dispiace per i due piloti fuori ma può starci!

Spettacolo di Monza ampiamente ricompensato.
Vi saluto e vado a rivedermi gara2 in streming.

Marcello

Inserito: 14 maggio 2012
twobros

A parte i tifosi trombati del calcio, dei quali l'admin di questo sito pare non riuscire proprio a fare a meno, le polemiche sul comportamento di Rea sono fuori luogo. Melandri ha esagerato, il suo attacco era impossibile, era troppo lontano. L'esito è stato quello prevedibile: ha costretto Haslam ad allargarsi e quando quest'ultimo ha cercato di rientrare, Rea era già lì pronto ad approfittarne. Hanno fatto a gomitate per tutta la corsa, inutile recriminare quando la gomitata più fuori luogo l'ha tirata Melandri. Fossi in Dosoli, gli avrei tolto la pelle a frustate: non è una garetta tra amici, ma un mondiale di piloti professionisti. Quì si corre per vincere. Nessun dubbio che Rea non abbia meritato nulla di più del terzo posto (perchè tale arrivava senza la minchiata di Melandri) ma era lì e con i se e con i ma non si vince nulla, ma si recrimina e basta. Biaggi, vecchio lupo sornione, ha lasciato che davanti si ammazzassero da soli, e poi è venuto a reclamare una parte importante della preda. Questa è consistenza, l'altra faccia della classe. Grande. Ducati in picchiata senza freni: anche quando non si sono stesi tra di loro, erano fuori gara.

Inserito: 14 maggio 2012
Reckless

Qualcuno di voi, prima dell'arrivo di Melandri, ha mai sentito un pilota della SBK piagnucolare per un sorpasso un pò ruvido?
Ricordo ancora Dovizioso che si lamentava di Toseland al suo esordio in MotoGPnoia perchè era ruvido...Badate bene, non dico che ci si debba prendere a calci in curva ma qui sono tutti PILOTI con biglie d'acciaio al posto dei testicoli, sono PROFESSIONISTI e in gara i contatti possono capitare.

Inserito: 14 maggio 2012
corsera

Mannaggia, non sono riuscito a vedere la 2^ manche.
Non so perchè ma al suo posto hanno fatto vedere un torneo di bocce !
Strana coincidenza all'ultimo "tiro" ha vinto un irlandese!
........vorrei sapere che tariffe fa il killer di Ballymena per capire quanto costerà al corsaro vincere sto mondiale.................stattebboni, sto scherzando !
Bella gara però!

Inserito: 14 maggio 2012
Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

SS Donington, Gara: prima iridata di Lowes

SS Donington, Gara: prima iridata di Lowes
in Superbike

La Sbk a Mediaset? La vedo positivamente....

La Sbk a Mediaset? La vedo positivamente....
in Commenti sul motociclismo meridionale e non solo

SS Donington, Sabato: la prima di Cluzel

SS Donington, Sabato: la prima di Cluzel
in Superbike