Sbk Assen: la pagella

di Alfredo Di Costanzo

Sbk Assen: la pagella

SYLVAIN GUINTOLI 10: Prima di Assen il francese ci aveva abituati a superbe prestazioni in prova, contornate da gare scialbe. In Olanda riesce finalmente ad essere incisivo anche dopo lo spegnimento del semaforo, ed in gara uno centra la prima vittoria. Al secondo start della prima manche dalla gobba della sua tuta è spuntata una pinna….In gara due deve solo arrendersi a Rea, ed il secondo posto gli permette d’essere in “ cohabitation” con Melandri in classifica generale.

Temerario!

 

JONATHAN REA 9,5: Il TT Circuit è per la squadra del nordirlandese la pista di casa.

La Cbr, però, dimostra anche sull’asfalto olandese tutti i suoi difetti. Interviene, allora, il polso di “Crazy Johnny” a colmare il gap. L’errore di gara uno è perdonato alla grandissima nella seconda manche. Una vittoria che regala morale al pilota ed al team, frutto esclusivo del coraggio e della grinta di un rider tra i più veloci del circus Sbk. Cuor di leone!

 

EUGENE LAVERTY 9: L’asso di Toomebridge inizia a frequentare di nuovo quelle che sono le posizioni a lui più consone. L’ultimo gradino del podio colto nella seconda manche, testimonia che il feeling tra lui e la sua Rsv4 Factory inizia a germogliare. Se continuerà su questa falsariga, quanto prima spunteranno petali dal color vittoria. In crescita!

 

DAVIDE GIUGLIANO 8-: Sotto il diluvio di gara uno, il romano è abile ed intelligente a non farsi prendere dalla foga. Resiste maestosamente all’attacco del compagno campione del mondo, e sale sul secondo gradino del podio. Alla terza prova in assoluto nella massima categoria delle derivate di serie ripaga chi ha creduto in lui. Il nono posto di gara due, chiude un week end dove ha brillato anche la sua stella. Bravo!

 

MARCO MELANDRI 7,5: Molto probabilmente se non ci fosse stata la pioggia, Marco avrebbe festeggiato la prima vittoria della S1000 RR. Però come l’asfalto è stato bagnato per lui, lo è stato anche per i suoi avversari, che lo hanno relegato in nona posizione ad oltre 49 secondi dal vincitore. Si riscatta nella seconda manche, ma perde il confronto con Laverty. Si vede che la sua moto è in crescita, e sono convinto che a Monza sarà con Biaggi ed Haslam a lottare per la vittoria. Forza Macio!

 

TOM SYKES 7: Conquista la terza superpole di seguito, e tutto lasciava presagire un fine settimana da marcia trionfale. Invece torna a casa con un pizzico d’amarezza. Nella prima manche è il cuore della sua verdona a tradirlo. Al secondo via, subisce il calo di prestazione che caratterizza la sua Ninja quando i pneumatici iniziano ad essere consumati.

Da favorito si è trasformato in delusione inaspettata. Sfortunato!

 

LEON HASLAM 6,5: Nella traversata tra le acque della prima manche, l’inglese spreca un’occasione ghiotta per salire da vincitore sul podio. Sbaglia la scelta del pneumatico anteriore in gara due, ed arriva in scia al compagno di team. Anche per lui vale il discorso fatto per Melandri.

In crescita!

 

MAX BIAGGI 7,5: In difficoltà nelle prove, opaco dopo il primo via della prima manche, l’acqua caduta dal cielo benedice il Corsaro. Il sorpasso su Laverty è da incorniciare. Una volta, però, evaporata dall’asfalto l’acqua, sono ritornati i problemi che hanno caratterizzato la sua trasferta olandese. Rientra a casa con addirittura la leadership del campionato. Vero che i mondiali si vincono anche con i piazzamenti e senza scivolare, però urge un cambio di rotta. A Monza avrà modo di farlo. Abile nel cercare la fortuna e nel farsi baciare…E non solo!

 

CARLOS CHECA 5: Prima perde la sfida con Giugliano, poi azzarda una scelta di pneumatici come se fosse un novello. Per lo spagnolo campione del mondo in carica Assen è una sorta di viaggio notturno in un incubo condito da mal di pancia. Da applausi l’assunzione di responsabilità al termine delle gare. Un signor pilota!

 

DUCATI 10: Tre moto sul podio della prima manche, sono l’evidenza di un equilibrio globale. La superiorità, però, sulle avversarie inizia ad assottigliarsi…..Sotto attacco!

 

BMW 9: Sul singolo giro non è la migliore, ma complessivamente è la moto che più si avvicina all’efficacia della bicilindrica italiana. A Monza addirittura potrà esserci il sorpasso. Manca poco e sarà Bmw uber alles!

 

KAWASAKI 8,5: Sul giro secco è semplicemente micidiale. Ad Assen, però, oltre al classico problema d’usura precoce degli pneumatici, la verdona ha patito problemi d’affidabilità. La strada intrapresa, però, è quella giusta. Harakiri!

 

APRILIA 8: Qualcuno, forse dopo qualche bicchiere di barbera, ha affermato che fosse in realtà una Motogp….A mio avviso è la moto che è meno cresciuta. Solo grazie al talento di due signor piloti, riesce ad essere su livelli accettabili. Ma sperare solo sui manici di Max ed Eugene significa perdere il confronto con le concorrenti. Al lavoro!

 

HONDA 5: Guardate Rea, poi Aoyama…..Avvilente, vero?

 

SUZUKI 4: C’era una volta la Gsx-R, sigla che scaldava il cuore degli appassionati…..Appunto, c’era una volta!

 

SBK 10: Pioggia, sole, umido, le gare della Sbk sono lo spettacolo più bello che un appassionato possa ammirare. Nella sola prima manche abbiamo assistito ad una serie di sorpassi, acrobazie, azioni temerarie, staccate, episodi emozionanti, che neanche l’intera stagione della Motogp è in grado di offrire. Solo in questa categoria un pilota su una moto privata può non solo lottare per il podio, ma addirittura vincere!

E’ vero che la Motogp è la Serie A del motociclismo. Confermo e sottoscrivo!

A mio avviso la Sbk è la Champions League delle due ruote; solo che a scendere in pista sono solo tanti Barcellona….Mamma che bella!

 

MAURO SANCHINI 10: Un grande, punto!

comments powered by Disqus

Altri commenti

marchetiello

A mio avviso la Sbk è la Champions League delle due ruote; solo che a scendere in pista sono solo tanti Barcellona….Mamma che bella!

Approvo!

Inserito: 23 aprile 2012
asterix1763

Ottimo lavoro come sempre; concordo con i giudizi da te dati ma con un solo dubbio: il voto a Melandri. La Bmw è parsa, lo evidenzi anche te, la moto più in forma addirittura migliore, sul bagnato, della Ducati. Melandri oltre ad essere naufragato in gara 1 non ha portato a casa una vittoria ampiamente alla sua portata. Il Macio potrebbe fare molto di più!

Inserito: 23 aprile 2012
stoppa

Se biaggi fosse andato a podio quanto avrebbe preso? 10elode?!!!

Inserito: 23 aprile 2012
pompone636

Paragonare le moto al calcio e' una sacrosanta bestemmia . . . E' indicibile . . . Lasciamo x favore la champions e i barcellona agli ottusi poveracci della domenica dal "tifo" vergognoso !
QUI SI PARLA DI MOTO NON DI CALCIO,per favore almeno questo sport lasciamolo immacolato cosi' com'e' ! Non facciamo confusione con passione e cancro della soceta'!

I MOTOCICLISTI SENTITAMENTE RINGRAZIANO

Detto questo daccordo su tutto tranne il voto a Checa,5 e' troppo ,questa volta meritava proprio un bel 2,e alla faccia del vecchio volpone che e'...
Approfittare della posizione di biaggi??? come???scegliendo le slik in gara 2 !!!
La storia lo insegna: partire con le rain con pista asciutta o viceversa,NON HA MAI RIPAGATO !!!
Vedi stoner al mugello,vabbene che era "novellino",ma lo spagnolo questo non lo doveva fare...ASSURDO...Regalare a max il primo posto senza fare una s....
lamps

Inserito: 23 aprile 2012
kyknaki

Bella pagella, bravo Di Costanzo!

Inserito: 23 aprile 2012
corsera

Cavoli, stavolta concordo al 100% con pmp 636.
Ma come è possibile fare questi paragoni.
E' la cosa più lontana dalla mentalità di un vero 'biker'.
Con questa uscita Dicos hai gettato la maschera e ti manifesti per quello che sei, e parimenti i tuoi 'adepti'.

Inserito: 23 aprile 2012
CASEYCIVINCEVA

concordo su tutto tranne che il voto a max ( troppo alto) max ieri ha approfittato delle disgrazie altrui, e' stato bravo a non cadere in gara1 ma........gli avrei dato 6 al massimo.............e troppo alto pure a melandri considerando che haslam con un anteriore da bagnato gli e' stato davanti fino alla fine.......monza sara' un incognita' perche' l'aprilia e' velocissima ma non dimenticate che laverty ha fatto doppietta lo scorso anno con la yamaha quindi per max sara' dura e le bmw non sono da meno.........staremo a vedere........daje max

Inserito: 23 aprile 2012
cerchioflashh

Fantastico il Dicos !!! non lo scopriamo oggi. Voto troppo alto ad aprilia. Invece di pensare alle art , pensasse a dare a max una moto degna del blasone che merita max. E' la moto meno cresciuta. Dov'è il signor Bevilaqua che considera l'aprilia una motogp???? la sua invece è un'astrronave.
Scusi corsera il Dicos può anche essere tifoso, ma è sempre obiettivo... mentre ci sono tifosi con i paraocchi come i suoi paladini di verità.

Inserito: 23 aprile 2012
BIAGGICIPERDEVA

BIAGGI 10 e lodissima: E' in testa al mondiale nonostante la sua Aprilia sia la moto peggiore del lotto. Dategli una Ducati!... Come dite? Ce l'ha già avuta e non ci ha combinato nulla di buono?
APRILIA 0: Dovrebbero vergognarsi a dare quel rottame all'IMPERATORE ROMANO! Se non ci fosse l'IMPERATORE ROMANO non arriverebbero mai nemmeno a podio!... Come dite? Gara 2 Laverty l'ha visto col binocolo?
Dicos 11: Un GRANDE! Continua così! A fare l'ultras col paraocchi ha portato il forum a 8 utenti... dai che rimanete solo tu, Caseycivinceva e 2 suoi cloni.

Inserito: 23 aprile 2012
nitrohaga41

poveraccio...
cazzo quanto è brutto rossi-care...

Inserito: 24 aprile 2012
Marco00

10 e LODE le pagelle,bravo Alfredo. Perfetto come sempre.
SBK superspettacolare,qui nessuno ha una bacchetta magica da poter sistemare la moto in soli 3 secondi,ma lavorano tutti con discrezione e professionalità e talvolta qualche cazzata ci può scappare.

Inserito: 24 aprile 2012
-ROY-

il 10 pieno l'avrei dato a Rea
il 9,5 a Guintoli

ad Assen la Ducati si era presentata bene, come al solito meglio della concorrenza
è anche vero che non molto distante da Assen c'è la sede Honda di TenKate
ma la situazione vedeva comunque favorite per la gara le Ducati, nessuno comunque avrebbe scommesso qualcosa sulla CBR FireBlade numero #65
Johnny è un pilota che quando ha un minimo di chance, le sfrutta ed è sempre stato un pilota tosto, istintivo che è sempre disposto a rischiarsela comunque, ha guidato in gara 2 con un dito maciullato dalla caduta di gara 1 sulle pozze d'acqua, facendo una rimonta magistrale e rovinando la festa a Effember Ducati, che si stava per assicurare una doppietta importante con Guintoli

Rea è un pilota che meriterebbe MOLTO di più dalla Honda, meriterebbe di stare al posto di Pedrosa, oppure di avere una moto simile a quella di Bradl
cioè meritarsi l'oppurtunità di correre in MotoGp con una squadra abbastanza decente

anche perchè in SBK un solo risultato utile non vuol dire che TenKate abbia recuperato il gap
sono 5 anni che non riescono più a stare coi primi e giocarsi la vittoria, e se la situazione non cambia, Rea è un ragazzo che rischia di rovinarsi la carriera anzitempo

ripeto, meriterebbe molto di più ha bisogno di far brillare il suo potenziale!

Inserito: 24 aprile 2012
gioia

vorrei solo fare una osservazione il merito alla ducati ed ai risultati ragiunti !!!!!.....SBK -MGP....... Ducati -Ducati......ma i risultati sono profondamente diversi.......i conti non mi tornano!!!!!!.....perchè......cos'è che non va....!!!!!???????......ufffff.....per il resto nulla da eccepire....quoto tutto il pezzo!!!!....bravo Dicos!!!!!.....Biaggi merita!!!!!....già già....più di quarantanni portati con grinta....GIOIA :))))

Inserito: 24 aprile 2012
corsera

@gioia
come già detto a stoppa, ci sono rimasto male!
Pensavo fosse una cosa seria......e invece.......mi ero perfino messo a dieta......eppoi a me i confetti piacciono da morire....sigh!!!

Inserito: 24 aprile 2012
gioia

Corseraaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....che carino......anche la dieta....bellissimo......anche a me piacciono da morire i confetti BUONISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII gnam gnam!!!!!....... GIOIA :)))))))......

Inserito: 24 aprile 2012
Fastmambo

Apperò! Se tanto mi dà tanto, e se "Gioia" è quella che penso che sia, allora caro Stoppa datti una mossa e fatti avanti, "Gioia" è mooolto carina e secondo me faresti un grosso affare.
Se poi dietro al nick si cela il classico "Gigi il camionista", mi sa che non è un grosso affare, ma un affare grosso AHHAHAAHAH :D
[scusa Dicos se dalle moto si sta andando verso argomenti da agenzia matrimoniale :-) ;-) ]
lamps!

Inserito: 24 aprile 2012
CASEYCIVINCEVA

leggendo alcuni commenti come quelli di biaggiciperdeva mi convinco ancor di piu' che il rosicare e' un affare serio.......il signorino e' andato addirittura a ricercare la storia del 2008 quando max guidava una ducati di serie senza carene di ricambio......incredibile.......poi addirittura viene criticato max perche' partendo 17 esimo non e' riuscito ad arrivare davanti al compagno di squadra..........nessuno cita che in gara 1 sempre partendo 17 gli ha dato paga ma questo non importa l'importante e' vendicare tutto quello che dico su rossi...........beh.......io non mi fermo........il mio amico max e' 20 anni che ogni volta rialza la testa e tutti sappiamo che ne e' capace.........ora bisogna vedere qualcun altro se e' in grado di farlo.............siamo in testa al campionato........per ora tacete e pensate a non prender paga domenica dalle ducati private........daje max..........

Inserito: 24 aprile 2012
nitrohaga41

beh visto com'è andata in Qatar, Rossi più che guardarsi dalle Ducati private dovrebbe guardaersi dalle Crt..;-)

Inserito: 24 aprile 2012
militinanerazzurra

Come sempre Di Costanzo riesce a emettere giudizi/voti adeguati ed aderenti all'andamento della competizione da lui seguita. Complimenti

Inserito: 24 aprile 2012
BIAGGICIPERDEVA

Concordo con il commento precedente.
Ottimo ed equilibrato come al solito, preciso ed obiettivo, insindacabile e illuminante.

Inserito: 24 aprile 2012
kyknaki

L'umorismo di certa gente piu' che british, e' trash.
Ribadisco il mio giudizio postivo sulle pagelle di Di Costanzo.
Mi raccomando non cadere nelle provocazioni stupide di umoristi da terza serata.
Complimenti a Motocorse che permette al Di Costanzo d'essere presente con i giusti spazi che merita.
Kyknaki

Inserito: 25 aprile 2012
gioia

@Fastmambo......
ciao Fast, non penso di conoscerti ma grazie per il complimento.....e poi la cosa bella di questo blog sta nella possibilità di poter spaziare su ogni argomento simpatico e goliardico....e perchè no anche da agenzia matrimoniale ahhahhhahahaahahah.....anzi Dicos sarà il testimone...perchè ha visto nascere questo amore... :DDDDD......forza con i confetti allora....e ANIMO E BUONA VITA A TUTTI SEMPRE!!!!!!!..... GIOIA....

Inserito: 26 aprile 2012
Fastmambo

Grazie Gioia! no, non ci conosciamo.. si "cazzeggia" un pò per stemperare i soliti commenti...
Alla prox!!
lamps. ;-)

Inserito: 26 aprile 2012
Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

SBK Assen, Rea: commento video del vincitore

SBK Assen, Rea: commento video del vincitore
in Superbike

SBK Assen, Gara2: Rea torna vincente

SBK Assen, Gara2: Rea torna vincente
in Superbike