ULTIMO ROUND
La tredicesima ed ultima prova del campionato mondiale Superbike, si disputerà all’Autodromo Internacional do Algarve in Portimao, Portogallo, nel weekend del 14/15/16 Ottobre.
Il tracciato di Portimao è stato ideato per essere uno dei migliori circuiti d’Europa ed in effetti è molto sicuro per i piloti e molto confortevole per gli spettatori. Il circuito consente ben 64 diverse possibilità per modifica, compresa quella approvata dalla FIA per la Formula 1 e dalla FIM per il mondiale Superbike. La conformazione naturale del territorio ha consentito la creazione di un circuito unico, con accentuate ondulazioni che rendono la guida un vero piacere, in quanto le curve ed i rettilinei si susseguono nei saliscendi ad un ritmo vertiginoso.
Per il pubblico queste caratteristiche sono molto spettacolari e consentono un’ottima visibilità da ogni punto del circuito stesso.
ULTIMI PODI
Archiviata l'assegnazione del titolo 2011, andato con una gara d'anticipo a Carlos Checa (Ducati), non mancheranno certamente spunti di interesse per l'ultima prova della stagione. Il primo riguarda il confronto diretto tra il campione uscente
Max Biaggi (Aprilia) e, appunto, Checa. Costretto a disertare le ultime tre gare, il romano vorrà certamente dimostrare, con una prova d'orgoglio, che il confronto con lo spagnolo è solo rimandato all'anno prossimo. Biaggi tenterà di strappare a Eugene Laverty (Yamaha) la terza piazza nel Campionato, dopo essere stato costretto a lasciare la seconda nelle mani di
Marco Melandri (Yamaha). Il ravennate è salito due volte sul podio di Magny-Cours, ma sembra intenzionato ad incrementare il proprio bottino di vittorie, ora fermo a tre.
Non saranno soltanto i primi quattro nella classifica, però, a puntare al podio. Infatti piloti come Leon Haslam (BMW) salito sul podio in Francia, Noriyuki Haga (Aprilia), tornato combattivo, Jonathan Rea (Honda), sfortunato in Francia, o Tom Sykes (Kawasaki) movimenteranno certamente le prime posizioni.
Due italiani, Ayrton Badovini (BMW) e Michel Fabrizio (Suzuki), attualmente nono e decimo nel mondiale, cercheranno di rimanere nella top ten, anche se i già citati Rea e Sykes, oltre a Joan Lascorz (Kawasaki) sono vicinissimi.
OUTSIDER
In occasione dell'ultimo appuntamento del Mondiale, il Yoshimura
Suzuki Racing Team tornerà in pista come wild card affidando la propria
Suzuki GSX-R 1000 al riconfermato Josh Waters.
Il pilota del team Pedercini Roberto Rolfo, caduto recentemente in bicicletta durante un allenamento (rottura della rotula del ginocchio sinistro), non potrà prender parte al round portoghese e verrà sostituito dal pilota spagnolo Santiago Barragan Portilla.
CIRCUITO
Paese: Portogallo
Circuito: Autodromo Internacional Algarve
Lunghezza: 4.445 km
Pole Position a sinistra
Distanza da percorrere: 22 laps/101.024 km
PRIMATI:
Miglior giro – Biaggi (Aprilia) 1'42.774 (2010). Superpole – Crutchlow (Yamaha) 1'42.092 (2010).
RISULTATI 2010:
Gara 1 - 1. Biaggi (Aprilia); 2. Haslam (Suzuki); 3. Rea (Honda).
Gara 2 – 1. Biaggi (Aprilia) ; 2. Haslam (Suzuki); 3. Crutchlow (Yamaha).