SBK Portimao, gara2: doppietta storica per Max Biaggi

di Omar Fumagalli

SBK Portimao, gara2: doppietta storica per Max Biaggi


Max Biaggi è l’uomo di Portimao 2010. Il romano ha conquistato una doppietta storica, la prima della sua carriera.

Biaggi è giunto primo anche in gara2, precedendo un gruppo di tre rivali composto da Leon Haslam, Cal Crutchlow e Carlos Checa, tutti racchiusi in circa un secondo sulla linea del traguardo. Ottima quinta posizione per l’inglese Leon Camier, che conferma il grande potenziale tecnico della RSV4.

Scattato in testa sin dal primo giro, Biaggi è stato subito seguito da Haslam, come in gara1, ma i due, non sono riusciti a staccare tutti gli inseguitori questa volta.

Cal Crutchlow, Carlos Checa e, fino alla rottura del motore della sua Honda, anche Jonathan Rea, sono sempre rimasti vicinissimi alla coppia di testa, rendendo ancora più incerta la gara.

A quattro giri dal termine, Biaggi sembrava in difficoltà quando, a causa di alcune imprecisioni di guida, si è ritrovato, nello spazio di una curva relegato al terzo posto, sorpassato anche da Crutchlow. La grinta del campione romano è però stata eccezionale, anche in questa seconda gara e dopo due giri, si è nuovamente posto al comando, senza più lasciarlo fino alla bandiera a scacchi.

Era dal 1998 che un pilota italiano non coglieva una doppia affermazione su una moto italiana, si trattava allora di Pierfrancesco Chili, su Ducati, a Kyalami.

Al sesto posto giunge James Toseland, che in questa occasione ha mostrato un passo più adeguato al suo blasone e quello dalla Yamaha, precedendo le due Ducati di Byrne e Nori Haga, ancora ottavo come in gara1. L’inglese ed il giapponese, sono stati autori di due buone rimonte, data la loro posizione arretrata in griglia.

E’ un piacere essere tornati davanti dopo i problemi dell’Australia – ha dichiarato Biaggi – siamo migliorati rispetto allo scorso anno. In Gara 2 il passo è stato un po’ più lento ed eravamo tutti molto vicini, è stata veramente una grande battaglia con molti sorpassi e qualche errore. Sono veramente molto felice per questa doppia vittoria perché è veramente un grande risultato, sia per me che per la mia squadra e l’Aprilia cha stanno lavorando davvero molto bene”.

Weekend da dimenticare per la Kawasaki, che dovendo fare a meno del suo pilota di punta Vermeulen, presente ai box ma infortunato, ha racimolato solo qualche punticino grazie a Tom Sykes.

Nella classifica iridata piloti, Leon Haslam guida ancora, con 85 punti, seguito da Biaggi a 69 e da Checa, a 60.

 

Classifica gara2 Superbike - Portimao
1 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1000 F. 38'06.128 (159,084 kph)
2 91 Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 0.191
3 35 Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 0.658
4 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1.015
5 2 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 1000 F. 3.123
6 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 9.131
7 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 11.033
8 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 13.452
9 50 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 13.964
10 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 16.377
11 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 26.351
12 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 27.964
13 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 33.566
14 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 33.823
15 76 Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 37.372
16 99 Scassa L. (ITA) Ducati 1098R 45.611
17 95 Hayden R. (USA) Kawasaki ZX 10R 56.512
18 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 58.980
19 49 Tamada M. (JPN) BMW S1000 RR 1'15.819
20 88 Pitt A. (AUS) BMW S1000 RR 1'41.672
RET 32 Morais S. (RSA) Honda CBR1000RR
RET 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R
RET 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR
RET 31 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR

comments powered by Disqus

Altri commenti

TOMMYBAR71

Il vecchietto da ancora paga. Tutti in piedi su Beltramo!

Applaudire tutti please.

Inserito: 28 marzo 2010
canrsv

ahahahaha mi ride anche li .... il grande biaggi alla riscossa e ora la ducati ufficiale cosa si inventerà dopo aver voluto il 1200, magari ora dirà che l'aprilia è una motogp e biaggi con l'aprilia deve correre lì..... Grande aprilia grande max e soprattutto evviva la sbk

Inserito: 28 marzo 2010
Desmothug

X cansvr:
Ducati è l'unica casa che ha ancora il coraggio di credere nel bicilindrico tanto è che ne sta sviluppando uno nuovo di zecca proprio perché quello attuale è giunto ai limiti di sviluppo.
Se volevano ammazzare la concorrenza gli bastava usare la D16RR!! I 1500 esemplari(mi si corregga se sbaglio) necessari per ottenere la possibilità di correre sono stati già costruiti e venduti da mo!
Un 4 cilindri che sia frontemarcia o a "V" lo sanno anche i sassi che sarà sempre e comunque più prestazionale in termini di potenza di un bicilindrico tanto è che Aprilia ha abbandonato la via del 2 per il 4........
Sono un patriota, e pertanto sono il primo ad essere felice che un pilota ITALIANO su di una moto ITALIANA vinca nelle competizioni ma allo stesso tempo non nego che questo tifo da stadio con la sua mancanza di obiettività applicato al mondo delle 2 ruote che tanto amo mi faccia un po specie........
Lamps

Inserito: 28 marzo 2010
Anonymous

con queste due gare glielo ha messo in quel posto(con sabbia anche) a tutti quelli che tifano solo contro max!!!e non allo spettacolo!

Inserito: 28 marzo 2010
mecks

Quoto alla grande Desmothug. Hai pienamente ragione. Di certo per Max è però una rivincita contro quelli, Tardozzi in testa, che al posto suo han voluto il mai vincente Haga. E così il mondiale è andato per altri lidi l'anno scorso, così come quest'anno sarà altrettanto dura per Borgo Panigale riprendersi..
Speriamo si riprenda almeno Fabrizio, una Ducati là davanti è sempre un piacere vederla.
Rimango altresì dell'idea che la sbk si deve limitare un oò, se nò sarà sempre più lontana dal mercato e sempre più vicina a una GP..

Inserito: 28 marzo 2010
Marco00

Grazie Max!! tutti in piedi sugli occhiali di guido meda!!...
Io invece quoto e saluto CANRSV, magari il prossimo anno sarà la volta di vedere le ducati turbo, oppure monteranno il cerchio anteriore da 14" visto che ormai il cilindro anteriore bussa con insistenza, e così faranno la 1400!!!
Un saluto anche ad Alfredo e Maddalena.

Inserito: 28 marzo 2010
Anonymous

oggi il grande Max ha dimostrato che il talento quando c'è (ed in lui ce nè in abbondanza) non si perde nemmeno a 38 anni!
posso aggiungere che vedere guidare Biaggi in un ciruito è una delle cose più belle che il nostro amato sport ci può offrire.
un lampeggio a tutti.

Inserito: 29 marzo 2010
Anonymous

Francamente, sono contento che Aprilia abbia vinto, perchè comunque è una casa italiana. Da lì a voler denigrare Ducati, ragazzi, il passo è lungo e tale dovrebbe essere il passo che separa il tifo "modello calcio" dal mondo del Motociclismo. Sono il primo ad incazzarmi contro la cricca di Meda&co., ma è un dato di fatto che Rossi abbia annichilito Biaggi in MotoGP, così come è un dato di fatto che Biaggi non abbia saputo reagire e che per molti anni abbia aperto il gas a metà, dando motivo a Tardozzi di mandarlo via. Ora è tornato? Sono contento. C'è anche Aprilia? Meglio. Meglio per tutti se Ducati continua a zavorarsi da sola con i bicilindrici, così almeno ne gode lo spettacolo. Lamps a tutti i motociclisti e DASPO per tutti gli altri.

Inserito: 29 marzo 2010
Anonymous

Signori per piacere: silenzio!!! Parla er Max!!!

Inserito: 29 marzo 2010
FastFranz

Grande MAX ma, ed il discorso vale 8perchè si riprnderanno) anche per il flop Ducati, fortemente voluto da molti di quelli cue sono/erano in azienda, una rondine non fa primavera.

Ora serve costanza, TANTA COSTANZA: pochi "mugugni", bocca chiusa, "pelo" e manetta aperta ... poi i conti si faranno alla fine.

Solo una aggiunta (sulla D16): la moto c'è (dicono) e se non la usano in gara avranno i loro ottimi motivi (commerciali o quel che sia) il resto è ARIA FRITTA!!!

FastFranz

Inserito: 29 marzo 2010
misterdx

calmi, calmi... biaggi nn ha vinto il mondiale..
nn c'avrei scommesso neanke 1 euro in una sua doppietta, invece...
spero ke qst gli dia morale e ke possa rivivere una seconda giovinezza e allora sì ke sn ca77i x gli altri.

Inserito: 29 marzo 2010
Anonymous

Quoto alla grande DESMOTHUG...siamo solo alla seconda gara,il campionato e' lungo!!!!!!!!!!!Complimenti all'aprilia e max che dimostra a quei leccapiedi di meda&co che il corsaro ha ancora fame...Poi cortesemente i cori da stadio teneteveli x voi,non infanghiamo di sporcizia anche questo meravigliosissimo sport...Quanto alla Ducati ssssssveglia,non e' bello vedere le moto japp. d'avanti,eccetto Aprilia(che motorone pero' che ha 1 libidine)...1 lampeggio a tutti....BY POMPONE636

Inserito: 29 marzo 2010
Fastmambo

Complimenti a Biaggi, da parte di chi non tifa per lui (il che non significa tifare contro....come fa qualche "tifoso" nei confronti di altri piloti....), ma che gli riconosce di aver fatto due gran belle manches. E' stato bravo e tenace, in due gare molto tirate, contro un Haslam in gran giornata!

Inserito: 29 marzo 2010
Anonymous

penso francamente ke max abbia un buon pacchetto x giocarsi un bel gran mondiale ,,evedrete che spettacolo!

Inserito: 29 marzo 2010
espertissimo

Fate ridere, biaggi ha vinto con un semiprototipo con almeno 20 cavalli in più della concorrenza. Avete visto sul dritto che velocità? non c'era storia. Solo così può vincere e colmare le sue vistose lacune di guida. Avete visto quanti larghi e dritti? Meditate se ne avete la capacità.

Inserito: 29 marzo 2010
Anonymous

"espertissimo" ma de che? di dire cazzate!! ricorda che solo con la velocità nel dritto non si conclude niente quindi guardai tempi sul giro e capisci subito che di moto e pistaci capisci ben poco!!! e stai zitto che fai bella figura vatte a lavà la vespetta

Inserito: 29 marzo 2010
espertissimo

egregio anonimo tu hai visto un'altra gara, oppure avevi le fette di salame sugli occhi. Comunque non farti illusione .Dalla prossima gara biaggi tornerà nel limbo degli ultimi dieci anni.

Inserito: 29 marzo 2010
Anonymous

Meno male che oggi in cattedra è salito "espertissimo"...grazie per le tue perle di stron.....za.te,guarda che la sbk non è una gara a chi và + veloce in rettilineo...ci sono curve, salite e persino discese sai? no scusa tu non lo puoi sapere se scrivi certe cose...tu vedi altri sport..vai, vai

Inserito: 29 marzo 2010
FastFranz

Ammesso - e non concesso - che Baiggia abbia fatto errori ne ha fatto meno degli altri, risultato?

PRIMO/PRIMO, e basta!

Verranno altre gare/altre piste e serviranno altre conferme ma per ieri (a meno di non distorcere la realtà) direi che come è andata è chiaro, O NO?

Inserito: 29 marzo 2010
Marco00

espertissimo,dovresti meditare tu visto che stiamo parlando delle gare di ieri e non della prossima.
Mi pare che le vittorie di ieri di Max ti fanno rosicà parecchio e sparare anche qualche cazzata di troppo..
non avevo visto mai una sbk con gli stessi cavalli della motoGP,comunque già ti aspettevamo con ansia da ieri pomeriggio (leggiti il commento di CONRSV, è il secondo....)
Ieri Max ha vinto perchè il regolamento gli ha permesso di montare il motore evoluzione; sì, quello che monta l'alitalia sui suoi aerei!!... e poi cominci il tuo commento dicendo "fate ridere"???!!!!
Se ieri avessi visto la tv dal davanti,(sai è facile riconoscerlo perchè ci sono le casse e si sente meglio) ti saresti accorto che quel pò di vantaggio sul rettilineo che aveva max lo guadagnava grazie alla diversa traiettoria che faceva nel curvone prima. max ha avuto quasi sempre la velocità più alta anche con moto private perchè usa traiettorie che prediligono la velocità di uscita piuttosto che la rapidità di inserimento...
Mi dispiace,ma ieri Max non ha avuto regali da nessuno,forse ti confondi con la gara esordio di qualche anno fà della Honda RC211v guidata da un certo va-lentino e gli altri ancora correvano con le moto 2T.....
un salutone.

Inserito: 29 marzo 2010
corsera

Ancora una volta i tifosi di Biaggi continuano a non capire o a far finta di non capire il nocciolo della questione che si trascina da anni (...ormai da decenni?).
Nessuno può negare le notevoli qualità del romano ma, detto questo, altri piloti sono stati e sono più veloci e combattivi di lui.
Punto.
Se poi quest'anno avrà il materiale tecnico all'altezza probabilmente se la giocherà per il titolo, niente da dire.
Ricordiamoci però chi sono i suoi avversari del momento

Inserito: 30 marzo 2010
Fastmambo

Bah...troppe chiacchere...
Stavolta mi trovo a difendere Max: io sono il primo a criticarlo, anche ferocemente, ma stavolta no! Ha fatto due ottime gare, ha guidato al limite (è in quelle condizioni che spesso s'incappa nell'errore..) ed ha vinto! Stavolta non si può criticarlo. Se poi c'è chi lo attacca perchè ha guidato una moto con un gran motore....bè....la sfilza di pluricampioni di ogni categoria (anche a 4 ruote) che hanno vinto grazie anche alle capacità del mezzo, è infinita!!! E non può essere una colpa.
Stavolta, a dargli contro, non ce la faccio proprio, perchè non mi sembra il caso. Biaggi è stato grande, punto e basta.
Ed ha perfettamente ragione Marco00: la diversa traiettoria del curvone di immissione sul rettilineo gli dava lo slancio per aprire prima ed essere più veloce sul dritto: s'è notato in Superpole, dove in quel tratto perdeva 3-4 decimi, per recuperarli dopo.

Inserito: 30 marzo 2010
Anonymous

espertissimo della minchia i fatti quali sono? vatti ad espertare, ridicolo!!!

Inserito: 30 marzo 2010
Anonymous

sono contento che ci sono persone che sanno ben velutare piloti e meriti anche se non sono tifosi. dobbiamo comportarci cosi perche non siamo allo stadioi

Inserito: 30 marzo 2010
DEO82

marco00 il tuo nome è perfetto!!!!!!!! nn ne mangi una bicca!!!!

Inserito: 30 marzo 2010
canrsv

quoto a pieno MARCoo perche si parte anche da discorsi precedenti alla vittoria di max in cui si diceva che la ducati protesta ogni volta che perde lamentandosi che il loro è un bicilindrico solo 1200 allora senza tante fatice visto che avete la desmo16rr fate correre quella e non rompete che noi tifosi da stadio quando vince la ducati stiamo zitti ma che la ducati stia zitta anche quando vinciamo noi tifosi aprilia in primis e poi dei loro piloti e in questo caso max che non per dire ma a dato paga ai ventenni inglesi.... vorrei ricordare a tutti le doppiette aprilia di valencia e misano con troy corser con la rsv (modestamente che ho posseduto per un bel po di anni) dove anche lì la ducati si lamentava che la aprilia aveva il motore a v da 60 gradi e allora basta lamentarsi e aprite il gas.... i veri tifosi da stadio sono quelli che non sanno accettare quando perdono non quando vincono...

Inserito: 30 marzo 2010
Desmothug

Canrsv le doppiette o le singole vittorie non fanno i campionati tant'è che guarda un po in sbk Aprilia un titolo mondiale non lo ha mai vinto e non ci sono se e ma che tengano.
Biaggi ha vinto su Aprilia con una splendida doppietta; ne gioiscano i sostenitori della casa, del pilota e chi si sente patriota ma i conti si fanno alla fine.
Questi sono dati oggettivi ed innegabili le chiacchiere stanno a zero.
Lamps

Inserito: 30 marzo 2010
canrsv

desmo ai ragione l'aprilia non ha mai vinto un mondiale in sbk, ma il discorso è proprio come dici tu biaggi ha vinto aprilia ha vinto l'italia non alitalia ha vinto e come confermi sono dati oggettivi ed innegabili le chiacchere stanno a zero e quindi non capisco come mai si sono scatenati tutti, quindi silenzio parla aprilia.... lamp

Inserito: 30 marzo 2010
Marco00

DEOdorante82 hai perso un occasione per lasciare un commento SERIO sulla gara e hai perso anche tempo per scrivere una stronzata, che anche se fosse vera non importerebbe a nessuno....
Ecco,vedi?! tu sei propio un bel tipino da stadio,però peccato per te che le moto corrano altrove..
Un ringraziamento speciale e soprattutto ammirazione da tifoso di Max a Fastmambo,per la sua sportività e per aver riconosciuto l'onore al merito.Grazie ancora!
...per quanto riguarda l'articolo su "Biaggi,i suoi tifosi.." meglio lasciar perdere e non commentare nemmeno.... è una chiara provocazione, ci si abbasserebbe ad essere veramente tifosi da stadio come qualcuno ci ha definito e la situazione si inasprirebbe inevitabilmente ancora di più..
Per una volta che vince Max alla stragrande con una doppietta così combattuta,lasciateci gioire,magari la prossima gara arriverà ultimo,così quelli che vorranno fischiarlo avranno l'occasione...
Buona moto a tutti.

Inserito: 30 marzo 2010
Anonymous

Inserito: 30 marzo 2010
Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

SS Portimao, qualifiche: Laverty in pole

SS Portimao, qualifiche: Laverty in pole
in Superbike

SBK Portimao, Superpole: la prima di Crutchlow

SBK Portimao, Superpole: la prima di Crutchlow
in Superbike