Peter Goddard scrive per noi: Fui io il primo della serie

Superbike

Share
di Peter Goddard, pubblicato il 24 febbraio 2010

Peter Goddard scrive per noi: Fui io il primo della serie


Ringrazio gli amici Marco Dabizzi e Gabriel Pirini che, in occasione del GP d’Australia SBK, mi consentono di fare funzionare la mia personale macchina del tempo e scrivere per i lettori di Motocorse.com i miei ricordi.

I piloti australiani, almeno ai primordi del WSBK, hanno avuto una certa propensione a vincere downunder la gara di casa. Tutto iniziò ad Oran Park, che ospitò il primo GP d’Australia in assoluto, nel 1988. Un circuito che spaventò a morte gli internationals, cioè quei piloti che correvano abitualmente nel Mondiale. Era un circuito abbastanza pericoloso e dal fondo quasi tutto irregolare. Noi a circuiti del genere eravamo abituati. Ai piloti europei, la paura gliela leggevamo negli occhi.

Il Team Marlboro Yamaha Australia iscrisse alla prima edizione della corsa Mick Doohan. Il futuro campione del mondo della 500 ottenne così la sua prima vittoria internazionale, dominando Gara1 e Gara2. L’anno successivo, sempre ad Oran Park, fummo io e Mick Dowson a vincere le due frazioni.

Nel 1990 il WSBK si trasferisce nel Victoria. Phillip island si era già fatto conoscere dai fan europei per essere stato sede del Motomondiale già nel 1989. Per me era un'altra chance per mostrare il mio talento al mondo dopo una stagione molto intensa e, a dir poco, completa. Fui infatti impegnato nella Superbike australiana (secondo a Baskerville, Mallala e Lakeside: medaglia d’argento alla fine del campionato), nel campionato giapponese (vittoria a Tsukuba) ed in altre gare, compreso il GP d’Australia della 500 (che terminai ottavo). Ovviamente, per me e per il mio team di allora, il Marlboro Yamaha Australia, la partecipazione alla gara iridata Superbike era un’occasione d’oro. Conquistai la pole position, ero caricatissimo e, la domenica, volevo una sola cosa: vincere.

Ogni vittoria è insieme un momento emozionante e un passo in avanti nella tua carriera di pilota professionista. L’obiettivo di chiunque corra, innegabilmente, è vincere. Phillip Island il suo circuito rimarranno però sempre nel mio cuore e tra i miei ricordi perché non si tratta di un luogo come gli altri. E’ un circuito fantastico, e il supporto dei tifosi dalle tribune è semplicemente favoloso. Il meglio che si possa trovare, per un australiano in Australia. E’ difficile descrivere la gioia che si prova vincendo nel tuo paese e davanti ad un pubblico che, in quel momento, è lì per te e solo per te. E in quell’occasione lottavo contro il mondo, cioè contro il meglio del meglio della Superbike internazionale.

E’ vero: Robby Phillis mi soffiò Gara2, ma non vinse certo senza lottare. E’ stata una battaglia fantastica, senza esclusione di colpi, nel tipico e rude stile australiano. Una bella gara, davanti alle nostre folle! Alla fine, tutti e due ci siamo reciprocamente detti: “Mate, I really had fun…”. Phillip Island è un circuito per gareggiare nel quale devi essere tutt’uno con la moto, assecondandola. Ottenere buoni risultati qui è estremamente gratificante. Vincere, poi, è la ciliegina sulla torta!

Lo confesso: ogni volta che varco il cancello del paddock di quel circuito sono un po’ geloso. Vorrei esserci anch’io tra quelli che si sfidano in velocità tra le sue curve. Ma ora il mio ruolo è un altro e sono comunque contento di dare una mano a chi scende in pista affinché ottenga il meglio da sé stesso e dalla moto.
 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Leggi i commenti  2 commenti »
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
SS: Pirro affila le armi. Intervista al pilota pugliese
Dominio Ducati al termine dei due giorni di prove a Phillip Island
Althea-Ducati: la passione spinge... oltre
Test SBK a Phillip Island, secondo giorno: le Ducati dominano nella prima sessione
Test SS Test Phillip Island, secondo giorno: Lascorz il più veloce
Test Phillip Island, Checa il più veloce davanti agli ufficiali
Test Phillip Island, Sofuoglu promette bene in Supersport
Francesco Guidotti sostituisce Dall'Igna nel Team Aprilia
3 milioni di Euro per Aprilia da Alitalia
Josh Brookes al posto di Broc Parkes a Phillip Island
Frattura alla gamba per Broc Parkes, niente gara a Phillip Island
Uno Scassa... supersonico
Monza: biglietti in prevendita sul web o in autodromo
Presentato il Team ufficiale Yamaha Superbike 2010: in cerca del bis iridato

Commenti dei lettori
I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

forced_to_smile
Italy
Milan

bello!! Thank you Peter for your contribution!!!

Inserito: 24 febbraio 2010

leoallafila
United States
Bothell

Thumbs up!

Inserito: 24 febbraio 2010

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
SS: Pirro affila le armi. Intervista al pilota pugliese
SS: Pirro affila le armi. Intervista al pilota pugliese


Ten Kate affida a Sprintfilter la filtrazione dei suoi motori SBK, Supersport e STK
Ten Kate affida a Sprintfilter la filtrazione dei suoi motori SBK, Supersport e STK


Moto2 - ecco la versione definitiva della ADV/WTR AT02
Moto2 - ecco la versione definitiva della ADV/WTR AT02


Solo Rapidbike Evo per raggiungere il massimo con l\'Aprilia RSV4
Solo Rapidbike Evo per raggiungere il massimo con l'Aprilia RSV4


Trofeo Sud Enduro: la seconda tappa patrocinata da Motocorse.com
Trofeo Sud Enduro: la seconda tappa patrocinata da Motocorse.com


Parte in Sicilia il Regionale di Enduro. Motocorse patrocina la seconda tappa
Parte in Sicilia il Regionale di Enduro. Motocorse patrocina la seconda tappa


Motocavalcata con road-book domenica 28 febbraio a Rapolano Terme
Motocavalcata con road-book domenica 28 febbraio a Rapolano Terme


Atripalda: tutti in pedana i campioni campani 2009
Atripalda: tutti in pedana i campioni campani 2009


Dominio Ducati al termine dei due giorni di prove a Phillip Island
Dominio Ducati al termine dei due giorni di prove a Phillip Island


Althea-Ducati: la passione spinge... oltre
Althea-Ducati: la passione spinge... oltre


Triumph Thunderbird SE
Triumph Thunderbird SE


Aperte le iscrizioni al trofeo KTM motocross 2010
Aperte le iscrizioni al trofeo KTM motocross 2010


Copyright © Nexus Web Services