Max Biaggi-Aprilia RSV4: binomio che sarà vincente

In Superbike

di Alfredo Di Costanzo, 23 giugno 2009
Share  
Max Biaggi-Aprilia RSV4: binomio che sarà vincente


La prova della Sbk di Misano ha regalato delle gare stupende per gli amanti del motociclismo, con Spies, Rea, e Fabrizio autori superbi di uno spettacolo che coinvolge sempre di più chi ha la moto che batte al posto del cuore.

Molti di noi si aspettavano tra i protagonisti anche Max Biaggi, talento sopraffino che nonostante gli anni alle spalle, ha ancora molto da dire nelle due ruote.

Purtroppo sappiamo com’è andata, e quando le cose per il corsaro non vanno per il verso giusto, il primo a rimetterci è lui.

Alcuni suoi colleghi, in primis Rossi, quando non vincono godono da parte della stampa dell’attenuante moto inferiore. Per Biaggi invece quando non si sale sul podio, per i colleghi c’è l’aggravante mancanza di verve. Valentino si sa, è simpatico, e quando le prendeva da uno come Hayden era solo colpa del fisco che lo tampinava ingiustamente…mentre Max è antipatico, quindi tutti a dargli addosso a prescindere.

Cerco di dare il mio contributo per capire dov’è la verità nella mancanza di risultati del romano.

Oggi se Biaggi è autore di prove al di sotto dello standard cui ci aveva abituati è semplicemente perché cavalca una moto nuova, che paga lo scotto di un progetto innovativo e privo della giusta esperienza per vincere. L’Aprilia Rsv 4 è una moto all’avanguardia sotto molti punti di vista, e sicuramente vincerà tanto. Prima che arrivino i trionfi, occorre però sgrossare tutti i suoi peccati di gioventù. Proprio le ultime qualifiche hanno dimostrato che mentre Biaggi stava realizzando un supergiro, sul più bello un inconveniente ha costretto il romano alla via dei box. Avete visto, poi, come si comporta l’Aprilia in inserimento di curva? Paragonata alle sue concorrenti, ha la grazia di un piroscafo mentre manovra. Che dire poi dell’usura eccessiva che i tanti cavalli erogati bruscamente dal V4 Aprilia cagiona al pneumatico posteriore? Ripeto il progetto di Noale è vincente, ma prima che si arrivi alla vittoria, occorre fare tanto sviluppo, e chi meglio di Biaggi può contribuire alla causa? Qualcuno lamenta mancanza di coraggio di Max nelle gare, dove è accusato di non essere un cuor di leone.

Domando a costoro a che serve rischiare, se andando oltre il limite c’è di sicuro una caduta? Non è meglio una condotta di gara dove si cerca di fare quanta più strada possibile, e portare a casa quanti più punti si può? Vedete Xaus e Corser con la Bmw: loro rischiano oltre il dovuto, e che risultati hanno? Cadute, e pochi chilometri percorsi in gara, utili un domani per lo sviluppo.

D’altronde Nakano con la stessa moto non è che stia facendo meglio, anzi…e parliamo di un pilota che fino a poco tempo fa era stabilmente nella top ten della Motogp.

Da parte mia c’è l’incoraggiamento per un binomio tutto italiano che ha lanciato il guanto di sfida al mondo intero, ma lo ha fatto in modo originale, con linee bellissime, un motore degno dell’atelier Bulgari per il suo alto contenuto tecnologico, e con un pilota che è lontano dal tramonto della sua ineguagliabile carriera.





Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  25 commenti »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


vissio
Italy
Milan

concordo in pieno!!fra l'altro a breve ci saranno dei tests fondamentali per provare cose nuove e migliorare ulteriormente la moto!
al momento ci sono 2 ducati una yamaha e mezza e ben 3-4 honda di altissimo livello...sono tutte superiori all'attuale aprilia....senza contare suzuki priva di nuovachiesa.
quindi lavorare-lavorare-lavorare e chissà che prima del termine della stagione possano esserci ancora podi e perchè no...una prima grande gioia

Inserito: 23 giugno 2009

oak
Italy
Florence

Credo che MAX ce la farà, così come l'Aprilia

Inserito: 23 giugno 2009

alex78
Italy
Rome

bha, non sono daccordo, uno spies sulla v4 e si vedeva subito sul podio l'aprilia.

Inserito: 23 giugno 2009

caligula
Italy
Reggio Di Calabria

Max non mi ha dato mai lì'impressione di essere un ottimo collaudatore, credo che con tutta l'elettronica che monta una moto oggi, vada in difficoltà, vi ricordate alla Honda cosa ha combinato????
Quindi cara Aprilia ce ne vorrà di tempo prima di portare a casa una vittoria......se non capita qualche cataclisma la nelle prime file.....

Caro Max dai lascia perdere ogni domenica una figuraccia...il tempo passa per tutti.....purtroppo!!!!

Inserito: 23 giugno 2009

Maffezza
Italy
Milan

articolo sicuramente più equilibrato rispetto all'altro recentemente pubblicato.

Inserito: 23 giugno 2009

vissio
Italy
Milan

a me francamente sta cosa del collaudatore non l'ho mai capita...arriva in yamaha 500 e l'anno successivo yamaha vince il mondiale costruttori...si passa alla motogp e yamaha presenta ad inizio stagione un cancello imbarazzante...la moto cresce sempre di più e a fine anno arriva anche a vincere!
poi passa in team privati honda...svikuppo zero fino all'anno da ufficiale,sciagurato e strano per circostanze ed avvenimenti.
poi sbk...competitivo fin da subito...a fine anno lascia una bella moto a nuovachiesa,il quale inzia un gran mondiale per poi scomparire (chissà perchè)
poi ducati privato
ed ora aprilia...due podi (un terzo con squalifica allucinante),parecchi piazzamenti e punti nel mondiale!!
ma dico...di cosa stiamo parlando?????????????

Inserito: 23 giugno 2009

Anonymous
Italy
Milan

Se Max non è un ottimo collaudatore Corser cos'é? Quinto in campionato con una moto nuova cosa significa? Forse per gli appassionati come "caligula" bisognerebbe impedire l'iscrizione al mondiale superbike a tutti quelli classificati dal quinto in poi l'anno precedente sempre che non abbiano compiuto i 37 anni. La longevità agonistica non so perchè non è vista di buon occhio nel mondo delle corse in moto.

Inserito: 23 giugno 2009

pasquale
Italy
Rome

mi ritrovo con l'analisi di Di Costanzo.

Inserito: 23 giugno 2009

Anonymous
Italy
Milan

ero a misano,corro anche io, anche se a livelli più bassi,ma gli occhi mi funzionano bene.l'aprilia ha dei evidenti limiti in curva soprattutto in ingresso,di chi è la colpa,io credo di tutti e di nessuno,devono lavorare e sviluppare.Biaggi a me sembra ok!!!

Inserito: 24 giugno 2009

Nigel5
Italy
Colonnella

Finalmente un articolo buono.......complimenti.
Sono pienamente daccordo.
Daje MAX Daje

;-)

Inserito: 24 giugno 2009

oak
Italy
Florence

Credo che max entro la fine dell'anno ce la farà a vincere un paio di manches,
io lo vedo ancora efficace e veloce

Inserito: 24 giugno 2009

minelli
Italy
Rubiera

sono completamente d'accordo , finalmente un articolo corretto nella forma e nei contenuti......era ora!

Inserito: 24 giugno 2009

chiccopilota
Finland
Nokia

completamente d'accordo....un articolo giornalisticamente parlando veritiero!!!!!BRAVO

Inserito: 24 giugno 2009

poglina
Italy
Carbonia

Poche volte ho potuto riscontrare tanta obbiettività da parte di un giornalista. Bravo!
Al commento aggiungrei che Biaggi ha accettato una scommessa dettata solo dal cuore, e per riconoscenza verso l'Arilia.Sono più che sicuro che i soldi in questo caso hanno contato poco.

Inserito: 24 giugno 2009

caligula
Italy
Cagliari

Ribadisco che Max andava fortissimo con moto a 2 tempi e poca elettronica....poi con l'avvento d'elettronica esasperata èe il suo carattere spigoloso...non ci ho litigato io con la Honda (unico nel suo genere) o con la Ducati tra un pò con l'Aprilia.....è spiano piano sparito Quindi caro Max....io sono stato un tuo grande tifoso dai tempi dell'esordio in 250 vederti così mi si stringe il cuore...lasciamo perdere basta figuracce....un campione come te dovrebbe lottare sempre per la vittoria e non per i posti di rincalzo....potevi vincere molto di più con scelte più azzeccate, pazienza.....

Inserito: 24 giugno 2009

asterix1763
Italy
Rome

Finalmente un articolo obiettivo. Sulle qualità di Max non c'è nulla da dire se non che è in sella ad un'Aprilia che, oggi, non è competitiva. L'Aprilia si è buttata su un progetto ambizioso; puntare su un motore molto sofisticato, qual'è il suo 4 cilindri a V, richiede grossi investimenti. Forse sarebbe stato più opportuno, meno oneroso e più facile da rendere competitivo costruire un motore più semplice. Penso ad un 4 cilindri in linea. L'esperienza della Honda in motogp con il suo V 5 insegna quanto sia difficile da sfruttare un motore con queste caratteristiche e configurazione. Comunque spero di sbagliarmi e forza Biaggi!

Inserito: 24 giugno 2009

caligula
Italy
Cagliari

Per Max la Yamaha aveva problemi (Valentino ci vince e stravince) la Honda aveva problemi (Hayden campione del mondo) la Ducati aveva problemi, l'Aprilia ha problemi......aoooo ma non è che è lui il problema....Possibile che litiga con tutti e se va sbattendo la porta....trovando solo scuderie non competitive????
Ora ha perso anche l'aggressività ma uno della sua età può ancora stare a sviluppare la moto???e quando ci vincerà.....40 anni????
Basta è finita Max lascia perdere meglio godersi la vita che lottare per il 10° posto!!!!!

Inserito: 24 giugno 2009

Anonymous

Nsomma!!!! Chi gli dava 2 milioni di euri alla suae età? e dopo le ultime stagioni? Mah.....

Inserito: 24 giugno 2009

Anonymous
Monaco
Fontvieille

Ma riposatevi calugnatori!
Il Sig. Biaggi ha una classe al di sopra di tanti.
L'anno scorso per dirne una,proprio a Misano si è giocato la vittoria con il suo compagno di squadra Xaus,arrivanto secondo in volata.
E guidava una ducati privatissima......ricordate.
A donington la gara dopo,pista che andava asciuandosi è arrivato terzo.....dunque di cosa stiamo parlando???
DI abilità del pilota....o di una moto che ha molti ma molti problemini.
Chiunque e dico chiunque la guidi non potrà fare tanto meglio di ciò che fa Max che ha ottenuto risultati di gran lunga migliori di Nakano(ex-motogp)
Dunque non rompetegli i mar...... che il ragazzo ha classe da vendere!!1

Inserito: 24 giugno 2009

minelli
Italy
Rubiera

vai max non mollare

Inserito: 24 giugno 2009

minelli
Italy
Rubiera

cambia sport ....di moto ne capisci molto poco prova con l'ippica

Inserito: 24 giugno 2009

Super21
Italy
Mele

Esatto,lo scorso anno è arrivato secondo a Misano con una moto privata,ma anche il primo aveva uno moto privata...era il suo compagno di squadra!
Biaggi è finito da un pezzo!L'ultimo titolo lo ha vinto nel 1997!In questi anni che cosa ha vinto?Si qualche gara non di pù,non ha mai lottato per un mondiale!Gli altri vincevano lui si lamentava di tutto.La gomma è troppo gomma,lo scarico è troppo scarico,la forcella è troppo forcella...Ha avuto moto ufficiali e non in GP Honda e Yamaha e non ha vinto (anzi la Honda lo ha cacciato),in SBK ufficiale Suzuki e non ha vinto,Ducati privata idem,ora con Aprlia non sta facendo un figurone.Meglio che si dedichi a fare il papà li si che avrà da lamentarsi!!
L'anno sabbatico che si è preso un paio di anni fà era:perchè nessuno lo voleva il lamentino!!
Se Aprlia puntava su qualche giovane(no Biaggi e Nakano)magari qualche risultato in più lo avrebbe portato a casa.
Citando una frase:"Non importa se vinci di 1 km o di 1 cm...l'importante è vincere!",tu non ricordi cosa vuol dire essere il numero1!!

Inserito: 25 giugno 2009

Anonymous
Italy
Rome

confondi per caso lamentino evasorino con Max???

Inserito: 25 giugno 2009

asterix1763
Italy
Rome

Biaggi sempre il migliore, nonostante un'Aprilia piccina ...

Inserito: 25 giugno 2009

Anonymous
Italy
Mele

No non confondo con evasorino...mi piace ma non lo tifo!
Sono Ducatista e tifo il numero di sempre TROY BAYLISS!!

Inserito: 26 giugno 2009

Articoli precedenti in Superbike

» Primo podio per Shakey Byrne con il team Sterilgarda a Misano
» Poche soddisfazioni a Misano per il team Triumph BE1 Racing
» 700 podi in Superbike per Ducati