Test Ducati 999 SBK al Mugello, qualche riflessione



Dunque ieri c'è stato il battesimo della pista per la Ducati 999 SBK F03, di cui vi abbiamo mostrato la foto in anteprima.

Curiosamente, la moto è stata guidata da Steve Martin, pilota del Team DFX, presente nelle vesti di collaudatore. La scelta dell'australiano è inconsueta, anche perchè Steve corre nel ondiale SBK con gomme Pirelli e manca quindi di riferimenti per valutare una moto equipaggiata con pneumatici Michelin. A meno che...

"La nuova 999 è fantastica!" – ha dichiarato Steve Martin "Anche se è al debutto in pista sembra davvero nata bene.

E’ più aerodinamica e maneggevole della 998. Rispetto alla mia moto da gara, una 998 RS versione Clienti, il motore Testastretta nell’ultima versione ha una spinta impressionante nonostante mantenga le stesse, invidiabili, doti di guidabilità".

Osservando anche questa foto della nuova nata di Borgo Panigale, non si può fare a meno di notare la maggiore eleganza del cupolino, alleggerito delle due prese d'aria superiori che appesantiscono parecchio l'estetica della versione stradale. Siamo sicuri che già da primavera qualche produttore di carene metterà in commercio una versione "SBK replica" da montare al posto dell'originale...

comments powered by Disqus

Altri commenti

Ruggero

Per lo scarico basterebbe allungare il codone come sulla biposto in modo da coprirlo come sulla motogp.

Inserito: 02 agosto 2002
ninmorfeo

Ma ke skifo ...non si puo guardare dietro..ma cosa sono ? delle morroidi ?

Inserito: 02 agosto 2002
Bimotando

Molto strano che la 999 SBK F03 venga fatta provare ad un pilota che non solo non è un ufficiale ma addirittura non corre neppure nel WSBK e in più, non usa per correre pneumatici della stessa marca!
Spero che non stiano coprendo una eventuale lentezza della moto con impressioni di un pilota ancora più lento!

Un lampeggio!!!!!!!!

Inserito: 02 agosto 2002
Troy1

Ma il codino ha la cagarella?????????????
:(

Inserito: 02 agosto 2002
djoint

Io ve l'avevo detto che non l'avrebbero mai fatta bella come la 916/996/998!!!

Inserito: 03 agosto 2002
zepgori

Ottime riflessioni. Sono assolutamente d'accordo: il cupolino con qualche mazingata in meno migliora, anche perché in pratica comincia a somigliare (nel lay-out) al precedente, con le prese d'aria al posto dei fanali 916. Sicuramente qualche artigiano sta lavorando a delle carene più semplici e senza lame rotanti, pardon... deflettori, che snelliranno ulteriormente la linea, e soprattutto la sezione frontale.
Infine, speriamo si possa montare il vecchio codone...
:)))

ciao e buone vacanze a tutti

Inserito: 06 agosto 2002
kawabanga

Beh, devo ammetterlo... ehm... è dura per me, ma... non è poi così male... non scherzo! So che potrei sembrare ironico, invece mi piace, anche lo scarico!! Pensate a quando, magari in versione titanio, si colorerà delle mille sfumature che le alte temperature gli imprimono...

Tranquilli ragazzi, non mi sto innamorando, il mio codice genetico è già stato programmato per la nuova ZX10R, ma questa non è poi così male, in fondo ci voleva!!!

Bye Max

Inserito: 06 agosto 2002
ferish

Non si vede molto da questa angolatura, comunque è senza dubbio più aggressiva della versione stradale.
Che vada davvero così bene come dai primi test, non si può discutere...sono comunque contento che facciano disegnare la moto a Terblanche così, ogni volta che a bordo della mia 748 vedrò per strada una 999, sarò orgoglioso di aver acquistato l'ultima Ducati davvero bella..

Il vostro Feri '7(4)8

Inserito: 06 agosto 2002
accius

e se per caso dovessero spingerla???? si soctteranno le mani???

Inserito: 07 agosto 2002
CAP

Sostituire la serie 916-998 non era impresa facile per Ducati anche perchè è cambiato molto da 9 anni a questa parte, le menti non sono più le stesse e fare qualcosa di veramente "avanti" come accadde alla presetazione della prima 916 .... era realisticamente IMPOSSIBILE,
A mio avviso la 999 è una bella moto da corsa ..... e essendo una moto nata per le competizioni, il suo pricipale obbiettivo è vincere e basta al resto ci si abitua anche se il primo impatto non è stato da strapparsi capelli, vederete che se manterrà i successi non sarà poi così difficile avere anche un successo di vendite per la versione stradale!!!
Ora ducati vende la serie SS che onestamente è proprio buttina, ma sull'onda dei successi sportivi anche le moto più orribili si vendono!!!
CAP

Inserito: 09 agosto 2002
superferra

Beh, in effetti il frontale è molto meglio che non sulla versione stradale. In compenso lo scarico è veramente orripilante! Ma cosa si sono fumati? Mah...

Inserito: 12 agosto 2002
r180

Capisco ke era difficile migliorarsi,ma non ci siamo proprio!Se c'era una parte della 998 ke non doveva essere toccata era proprio la forma dei terminali!Ma andiamo:alzi la mano ki,da un decennio a questa parte,non è rimasto "incantato" dal mitico doppio cannone di scarico!Per non parlare del forcellone!Volevano farlo tradizionale?Bene!Il tutto magari dettato da dettagli tecnici ke noi comuni mortali sicuramente disconosciamo?Bene!Però un pò di fantasia!Spero ke in Ducati si accorgano presto delle poche e,quanto meno,grossolane pecche della 999!Devono fare qualcosa!Forza ragazzi,a lavoro!!!!!!!!!!!!!!!

Inserito: 12 agosto 2002
Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Compleanno a Magione per Michele Magnoni

Compleanno a Magione per Michele Magnoni
in Altre notizie

A maggio sul Passo della Colla per i Girasoli

A maggio sul Passo della Colla per i Girasoli
in Altre notizie

Ecco la Honda RC211V con i colori 2002

Ecco la Honda RC211V con i colori 2002
in Motomondiale