Test Superbike a Monza, day2: di nuovo pioggia!

In Superbike

di Omar Fumagalli, 11 aprile 2008
Share  
Test Superbike a Monza, day2: di nuovo pioggia!




Inizia e si conclude sotto l'acqua anche la seconda delle due giornate di test per il mondiale SBK a Monza. Il clima non è freddo ma, purtroppo, la persistente pioggia sulla pista conferma che non si effettuano giri con il fondo asciutto nemmeno oggi e quindi, non si immagazzinano dati con i riferimenti climatici che (probabilmente, si spera…) si troveranno il mese prossimo, in occasione del GP d'Italia.

Un peccato per i presenti e chi voleva vedere girare le moto in pista, ma non per i rivali che non hanno potuto esserci (es. Honda Ten-Kate, Suzuki, Kawasaki e Sterilgarda), che non vedranno quindi i team che sono scesi in pista oggi avere poi grossi vantaggi, per questi che erano i primi test con le moto 2008 svolti in Brianza.

Data la copiosa pioggia che in alcuni momenti era davvero intensa, al limite della pericolosità, si sono comunque svolte solo attività di verifica con il fondo bagnato. Anche oggi i giri sono stati davvero pochi, meno di ieri e con tempi non significativi. Magari  potrebbero esserci condizioni di bagnato ad Assen, prossima tappa del mondiale, almeno in quest'ottica qualcuno ha considerato relativamente utile la circostanza.

Dispiaciuti gli uomini Yamaha, che ha sede a pochi Km. dall'autodromo nazionale e speravano di effettuare qui prove di pneumatici; oggi il solo Caludio Corti con la stock1000, ha effettuato pochi giri, fermi i piloti SBK, come anche i rivali di Ducati Xerox.

Solo il team Althea con Roberto Rolfo ha effettuato qualche passaggio, rischiando più degli altri: limitati a uscite di 4/5 giri, i test sono serviti per approfondire lo sviluppo della parte elettronica della CBR1000. A differenza delle Honda Ten Kate infatti, qui troviamo l'impianto di gestione Magneti Marelli, con l'unità Marvel, la medesima elettronica che equipaggia peraltro le altre moto presenti di Ducati e Yamaha (oltre che Suzuki e Kawasaki, come anche in MotoGp: ricordiamo infatti che l'elettronica italiana è quella maggiormente utilizzata dalle 4 tempi di grossa cilindrata nelle competizioni).





Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti in Superbike

» Ancora maltempo a Jerez per i test del team PSG-1
» Superbike Monza, tutti gli orari dell'Open Paddock gratuito
» Test Superbike a Monza, day1: Pioggia Battente