Regolamento SBK 2008 - facciamo chiarezza

di Massimiliano Sartor

La discussione intorno al nuovo regolamento SBK si fa sempre più animata. C’è chi teme lo strapotere Ducati e chi, invece, vede come necessaria la differenziazione di cilindrata viste le diverse caratteristiche dei motori a 2 o 4 cilindri. Al di là delle opinioni personali, che andranno comunque verificate nel corso del campionato con fatti oggettivi, c'è un po' di confusione su qelle che saranno le effettive modifiche portate al regolamento.
Vediamo di fare un po’ di chiarezza, testo alla mano.

Quello che sanno tutti è che dal 2008 potranno gareggiare bicilindrici fino a 1200 cc.

I pesi per le varie configurazioni di motori, ad inizio campionato, saranno:

1000 cc 2- cilindri 162 kg
1000 cc 3 & 1000 cc 4 cilindri 162 kg
1200 cc 2 cilindri 168 kg

Il peso dei bicilindrici potrà cambiare durante il campionato con variazioni di 3 Kg fino a un minino di 162 Kg o un massimo di 171 Kg. Le variazioni verranno stabilite con il sistema event average: verrà calcolata la media punti, su ogni evento (due gare), per i migliori due piloti di moto a 2 e 4 cilindri. Non verranno considerate le gare bagnate.

Se ogni 3 eventi l’event everage sarà a vantaggio delle bicilindriche di almeno 5 punti e il pilota in testa al campionato guiderà una di queste moto verranno aggiunti 3 kg al peso base. Ne verranno tolti 3 nel caso in cui in vantaggio ci siano le 4 cilindri ed un loro pilota.

Raggiunti i limiti di peso succitati, si andrà ad agire sugli air restrictor. Per le moto a 2 cilindri si partirà con una misura prefissata di 50 mm. Tale valore potrà aumentare o diminuire con intervalli di 2 millimetri sempre con il metodo dell’event average.

Per quanto riguarda l’elaborazione del motore si hanno gli stessi vincoli per le moto a 2 cilindri 1200 cc, 3 e 4 cilindri 1000 cc. L’unica differenza si ha per pistoni e bielle. I primi devono essere standard o parte di un kit allo stesso prezzo degli standard, le seconde devono essere quelle omologate. Questo solo per le bicilindriche. Con le altre configurazioni c’è libertà di elaborazione.

Ultima nota interessante. Dal 2010 dovranno essere prodotti 3000 esemplari per ottenere l’omologazione.

In queste poche righe sono riassunti tutti i cambiamenti sostanziali al regolamento previsti per il 2008. Per chi volesse leggere il testo originale: http://www.fim.ch/en/default.asp?item=27#

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

<b>Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!</b>

Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!
in Giornate pista e corsi di guida

Beta Long Range Kit

Beta Long Range Kit
in Offroad - Abbigliamento e accessori

Intervista a Valentino Rossi: 'posso rivincere il titolo'

Intervista a Valentino Rossi: 'posso rivincere il titolo'
in Motomondiale

Cancellata la Dakar per rischio terrorismo

Cancellata la Dakar per rischio terrorismo
in Offroad