Celani Team: siamo pronti per partire!

In Superbike

di Fabrizio Marcucci, 05 febbraio 2007
Share  
Celani Team: siamo pronti per partire!


Sabato  3 e domenica 4 febbraio, oltre agli svariati turni stradali, si sono svolti presso l’Autodromo di vallelunga 4 turni (20 minuti ciascuno) per piloti professionisti.

Il Celani Team Suzuki Italia ha schierato i suoi piloti Alessandro Polita (Campionato del Mondo Superbike), Raffaele Filice (Coppa FIM Superstock) e Davide Bastianelli (Suzuki GSX-R European Cup). 

Abbiamo incontrato Daniele Celani, titolare dell’omonimo Team:

Dopo un titolo nella Superstock vinto alla grande con Polita lo scorso anno pensi di aver trovato un degno sostituto?

Nei test a Valencia Mark Aitchison ci ha davvero sorpreso. E’ un pilota molto veloce e sarà un osso duro per gli avversari.

Raffaele Filice è un ragazzo davvero molto veloce, metodico e preciso nel lavoro. Oggi a Vallelunga ha fatto segnare 1.43.70 che è un tempo degno di tutto rispetto visto le condizioni di traffico e della moto (la GSX-R 1000 K7 di cui disponeva Filice era priva delle prese d’aria dinamiche, dotata di un motore solo al primissimo step evolutivo e dello scarico Arrow singolo come sulla K6). Ci riteniamo soddisfatti e sicuri di poter ben figurare anche quest’anno.

E Polita? Come procede il suo cammino con la classe Superbike?

Abbiamo sicuramente fatto la scelta migliore lo scorso anno nel farlo avvicinare alla Superbike disputando il CIV.

Se non fosse stato per quella caduta al Lausitzring sono sicuro che avremmo dominato ancora di più la Coppa FIM Superstock e vinto il Campionato Italiano Superbike. Alessandro ha un talento fuori dal comune e sono sicuro che disputerà un ottimo Campionato. L’affiatamento con i suoi meccanici e la sensibilità nella messa a punto di cui dispone ci aiuta ogni volta a affidargli una moto affidabile, lui poi fa la differenza. In questi due giorni di test dovevamo solo fare delle prove sulle sospensioni e su alcuni particolari. 1.42.20 è un ottimo tempo, viste le condizioni di traffico ed il giro veloce non cercato assolutamente.

Rispetto alla moto dello scorso anno avete fatto alcuni step evolutivi?

La GSX-R 2007 è parente della versione precedente solo esternamente e ad un primo sguardo. La nuova, di base, è sicuramente molto più maneggevole e potente, più rapida nei cambi di direzione. Ad Hamamatsu hanno davvero fatto un ottimo lavoro sul motore e sul telaio. Già al banco prova abbiamo riscontrato una differenza davvero notevole tra le due versioni.

Alessandro disputerà le prime due gare (Qatar ed Australia) con la versione 2006, la stessa con la quale ha disputato le gare di Campionato Italiano. A Partire da Donington schiereremo la K7 sulla quale Peppo Russo sta lavorando tantissimo.

Stiamo inoltre trattando con la EFI per il montaggio e lo sviluppo della gestione motore e del controllo di trazione, ormai quasi indispensabile se si vuole stare ad un certo livello.  L’adozione di questa gestione, inoltre, ci permetterà di non degradare velocemente i pneumatici e dover calare soprattutto nei finali di gara.

Polita_Vallelunga.jpgAlessandro Polita, Vincitore del titolo FIM Superstock 2006:

Dopo un Campionato italiano STK 1000 vinto nel 2005, il titolo  europeo nel 2006, cosa ti aspetti dal 2007 nel Mondiale SBK?

Ho scelto di rimanere nel Celani Team per fare questo salto sia per una questione di affetto che di stima che nutro nei loro confronti.

Siamo cresciuti insieme disputando gli ultimi 3 anni di gare insieme. Negli ultimi due abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo posti. L’affiatamento con i miei tecnici è sicuramente fondamentale per affrontare un’avventura del genere. L’esperienza di Peppo Russo nei campi di gara e sui motori mi fa dormire sonni molto tranquilli, e non dimentichiamo che già lo scorso anno il Team ha disputato il Mondiale con Vittorio Iannuzzo.

Quest’anno la Superstock è davvero gremita di piloti e molti sono in grado di dire la loro. Ti mancherà questa categoria?

Pochi giorni fa ho potuto leggere la lista dei partenti e devo dire che mi piacerebbe davvero tanto essere lì in mezzo. Quest’anno sarà davvero dura. Per tutti!

Quali sono i piloti che vedi favoriti nella Stock 1000?

Claudio Corti sicuramente. E’ cresciuto moltissimo e dispone di un ottimo pacchetto moto/team. Ma non escluderei anche Didier Van Keymeulen , vincitore del titolo nel 2005 ai danni del compagno Sofuoglu. Poi Brendan Roberts dotato della Ducati 1098 che nei Test per la rivista Special di pochi giorni fa ho potuto provare e di cui sono rimasto sorpreso, e Ayrton Badovini. Ayrton, come il mio  ex compagno di squadra Loic Napoleone, devono stare più attenti a non commettere errori. Hanno una moto al top e possono dire la loro.

Credo, però, che ci siano diversi piloti, uno su tutti, Simeon che potranno combattere costantemente per le prime posizioni. Staremo a vedere.

Nei tre giorni di Test che abbiamo effettuato a Valencia ho potuto vedere all’opera i miei compagni di Team Marc Aitchinson e Raffaele Filice,  credo proprio che Daniele Celani abbia trovato due ottimi piloti, ne vedremo delle belle. Li vedo molto spesso sul podio. 

Che stagione 2007 ti aspetti?

Mi aspetto una stagione di apprendistato e di qualche buon risultato. Vorrei disputare qualche Superpole ed entrare spesso in zona punti.

Il livello si è molto alzato, ma sono sicuro di poter far bene. L’operazione che ho fatto a seguito dell’incidente del Lausitzring sembra sia  riuscita perfettamente ed ora mi sto riprendendo allenandomi tantissimo come ho fatto lo scorso anno. La nuova moto promette molto bene,  è molto più veloce nei cambi di direzione e lo sviluppo che faremo mi aiuterà moltissimo. Credo che da Monza in poi saremo al top delle nostre  possibilità. 





Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti in Superbike

» Jakub Smrz con il Team SC per il 2007
» Superbike TV: il palinsesto di giovedì 1 febbraio
» Presentato a Castelbrando il Team DFXtreme 2007