Offroad - Speedway - ultimi articoli


Di Traverso Flat Track School: nel 2015 al via la nuova scuola di guida

Di Traverso Flat Track School: nel 2015 al via la nuova scuola di guida Chi dice che in moto non ci si può più divertire come un tempo? Nei luoghi adatti certamente si può e anche di più, visto l'incremento di tutela per la sicurezza dei piloti. Ecco allora un'idea che in Italia mancava, almeno portata a certi livelli come la vedremo prossimamente. Parliamo di Flat Track, di una specialità che tutti conosciamo a parole, ma pochi hanno realmente sperimentato in prima persona. Si state pensando giusto, quella degli americani, che forse agonisticamente ci pare strana ma che per rapporto uomo macchina (moto, pardon) è tra le migliori.

 

Troy Bayliss classic: metti 24 campioni ed una pista da dirt track...

Troy Bayliss classic: metti 24 campioni ed una pista da dirt track... Si è svolta sabato a Taree, paese natale di Troy Bayliss la prima edizione della Troy Bayliss classic, competizione di dirt track organizzata dal campione australiano che per l'occasione ha gareggiato in sella ad una Husqvarna. Insieme a Bayliss si sono avvicendati alla guida 24 campioni ed ex campioni del motociclismo, fra cui Chris Vermeulen, Randy de Puniet, il tre volte campione del mondo di speedway Jason Crump, i piloti del campionato australiano Superbike Shawn Giles e Jamie Stauffer, l'ex campione AMA Supermoto Troy Herfoss, e così via.

 

Le semifinali Speedway in vista del GP Challenge di Gorican

Le semifinali Speedway in vista del GP Challenge di Gorican In Danimarca vittoria del padrone di casa Iversen, che sul podio ha preceduto il giovanissimo connazionale M. J. Jensen vincitore per il secondo posto di una manche di spareggio nei confronti dell’australiano Watt.  In quarta posizione si è classificato il polacco Walasek che ha preceduto anche lui il connazionale Miedzinski vincitore dello spareggio per il quinto posto nei confronti del 18enne danese M. B. Jensen. A Lonigo, non è stata sufficiente una prestazione super dell’oriundo  argentino Nicolas Covatti per entrare nei primi cinque; un passo falso, quarto posto, nella sua prima manche ha compromesso tutta la gara, relegandolo in ottava posizione, ma gareggiando da grande protagonista.

 

Speedway: mondiale a Lonigo il 30 giugno

Speedway: mondiale a Lonigo il 30 giugno Sabato 30 giugno, dalle ore 21, la pista di Santa Marina di Lonigo (VI) sarà teatro della semifinale Mondiale Individuale Speedway Grand Prix. 16 piloti cercheranno le prime cinque posizioni per accedere al GP Challenge di Gorican (Slovenia). In questa semifinale italiana, le altre due si svolgono in contemporanea a Vojens (Danimarca) e a Balakovo (Russia), gareggeranno i 15 piloti qualificati nei round precedenti. I piloti rappresentano nove nazioni fra i quali i due piloti che gareggiano nei GP, Lindback ed Andersen.

 

Andrea Maida: un campione a scuola

Andrea Maida: un campione a scuola Andrea Maida conquista i ragazzi del Conservatorio “Venezze” di Rovigo. Il campione di speedway polesano ha incontrato sabato mattina gli studenti di sei classi della scuola media rodigina, nell’ambito dell’iniziativa “Un campione a scuola” promossa dall’assessorato allo Sport della Provincia di Rovigo in collaborazione con il Panathlon di Rovigo e di Adria. Maida era accompagnato dal preparatore atletico Alfredo Secondini, che per molti anni ha insegnato educazione fisica nelle scuole.

 

Maida: suo anche il titolo veneto a coppie

Maida: suo anche il titolo veneto a coppie ncora un alloro da aggiungere nel prestigioso palmares del pluricampione veterano dello speedway Andrea Maida. Il 47enne di Loreo nella gara unica che assegnava il titolo di campione Veneto a coppie, in cui potevano partecipare anche piloti delle Regioni confinanti, ha portato magistralmente a termine la sua corsa sebbene funestata da diversi problemi meccanici. Maida portacolori del moto club vicentino La Favorita di Sarego si presentava in pista affiancato dall’italo-argentino Nicolas Covatti a formare una collaudatissima coppia che si è dimostrata molto competitiva e soprattutto ben affiatata nell’intera stagione agonistica, che li hanno visti trionfare nel campionato Internazionali d’Italia Speedway a squadre.

 

Maida e "La Favorita" campioni tricolori a squadre

Maida e Terenzano (Udine) – Ingaggiato ad inizio stagione dal moto club vicentino “La Favorita” di Sarego del presidente Maurizio Vigolo, nel tentativo di conquistare il titolo nel Campionato Italiano Speedway a squadre denominato “Internazionali d’Italia”, il 47enne pilota di Loreo Andrea Maida non ha deluso le aspettative portando a termine con successo il proprio impegno. Forte della sua esperienza nelle corse di traverso, Maida nelle vesti di capitano ha condotto il team di Sarego alla conquista del prestigioso titolo a squadre 2011.

 

Andrea Maida è campione veneto 2011

Andrea Maida è campione veneto 2011 Un Andrea Maida delle meraviglie conquista il titolo di Campione Veneto di Speedway 2011, ex Triveneto che fa da cornice al tricolore nazionale. Risultato che ha un sapore diverso in quanto ottenuto con il nuovo motore da speedway GPT 754 BELLINI del compianto Paolo Bellini, in collaborazione con l’ingegnere Gian Pietro Tomezzoli che a tutt’oggi con il figlio Marco ne sta portando avanti lo sviluppo, con Maida nel ruolo di tester e collaudatore. Dopo un secondo posto e una vittoria nelle due prove fin qui disputate, Maida nella terza gara finale si presentava con un evidente problema ad un dito della mano causato da caduta in una delle sue molteplici presenze sulla pista polesana di velocità International Raceway di Adria.

 

Veneto Speedway: Maida trionfa a Lonigo

Veneto Speedway: Maida trionfa a Lonigo Nel secondo appuntamento del campionato Veneto di speedway, Andrea Maida esalta le sue qualità tecniche da esperto pilota e con un poker di vittorie e un secondo posto di manche si impone con il miglior punteggio individuale nelle batterie di qualificazione, che gli garantiscono un posto nella finale. Risultato che non lo sazia completamente, il 47enne di Loreo non si fa trovare impreparato nella finale, azzeccando una buona partenza dallo start indisturbato si aggiudica la vittoria della gara che lo relega in vetta alla classifica.

 

Andrea Maida, ovvero... lo Speedway in Italia!

Andrea Maida, ovvero... lo Speedway in Italia! C’è una teoria che parla dei famosi sei gradi di separazione. Sostiene che tutti gli esseri umani sono separati al massimo da sei passaggi, ovvero che, ben prima dell’avvento di Internet, tutti conoscano tutti i sei miliardi e passa che siamo su questo pianeta attraverso l’interposizione massima di cinque persone. La stessa teoria è stata rivista pesantemente da quando è arrivato Internet, riducendo gli intermediari. Che adesso, ai tempi dei Social Network, probabilmente sono al massimo uno o due.

 

Cambiano le date degli Open Days di Speedway

Sono state comunicate alcune variazioni alle date per gli “Open Days”, corsi di formazione allo speedway realizzati sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana.A causa di concomitanza con manifestazione di campionato italiano speedway a squadre, il corso prevista domenica 24 ottobre 2010 sulla pista di Lonigo è stato annullato, e sarà recuperato sempre a Lovigo domenica 7 novembre.

 

Internazionali d'Italia Speedway, rinviata la 4. prova

Il 4° round degli Internazionali d'Italia di speedway a squadre previsto presso l'ovale di Santa Marina a Lonigo nella serata di sabato 18 settembre è stato annullato causa maltempo. La prova verrà recuperata sulla medesima pista domenica 24 Ottobre con inizio alle h. 15.00. Gli Open Days (scuole di speedway) previsti in quella data slitteranno nel week end del 6-7 Novembre previa conferma FMI.

 

Quali silenziatori utilizzare nelle gare di Speedway nel 2010

C'è stata qualche confuzione sul tipo di silenziatori ammessi nelle competizioni di Speedway quest'anno, e con una circolare la Federazione ha voluto fare alcune importanti precisazioni.Dopo aver monitorato le prime gare dell'anno, è stato infatti deciso che continuano ad esserci alcune difficoltà nel reperire i silenziatori che vrebbero dovuto essere usati fino ad ora, così come persistono i problemi di messa a punto delle moto.Il Comitato Speedway ha dunque deciso che fino al 30 giugno 2010 compreso sarà possibile l’utilizzo dei vecchi silenziatori, purchè omologati dall’anno 2007 in poi, in tutte le manifestazioni poste sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, nonché nelle sessioni di prove organizzate dai Moto Club.

 

Campionato Triveneto Individuale Speedway 2010, confermato il calendario

E' stato confermato il calendario del Campionato Triveneto Individuale Speedway 2010, le cui rimanenti prove saranno disputate sulla pista di Lonigo nei seguenti giorni:Gara 3: 20 maggioGara 4: 3 giugnoGara 5: 24 giugnoGara 6: 15 luglioGara 7: 30 settembreGara 8: 21 ottobreTutte le prove si disputeranno in notturna, e visto che gli organizzatori devono predisporre per ogni singola gara la documentazione necessaria con congruo anticipo, diventa fondamentale per i piloti che vogliano partecipare inviare l’iscrizione preliminare nei 7 giorni precedenti la gara.

 

Internazionali d'Italia Speedway a Lonigo, doppietta de La Favorita

Internazionali d'Italia Speedway a Lonigo, doppietta de La Favorita Dopo l’amaro in bocca della seconda prova che vedeva i friulani dell’Olimpia scavalcare le aquile della favorita per due misere unità, la vendetta dei vicentini di Sarego non si è fatta attendere, e nella serata di sabato 19 settembre hanno ben pensato di conquistare il secondo podio stagionale dando il benservito agli udinesi sull’attrezzata pista di Santa Marina a Lonigo –VI-. Meteo favorevole e la presenza di un gremito pubblico hanno incorniciato un entusiasmante duello tra le due formazioni che sin dalla prime avvisaglie si sono rincorse distaccandosi soltanto di qualche unità.

 

A scuola di Speedway con gli Open Days

Con l’intento di poter far provare l’emozione della “derapata” anche ai giovanissimi, con motocicli idonei, la federazione motociclistica italiana ha organizzato anche quest'anno il "Progetto giovani – Speedway 125", mettendo a disposizione due moto Jawa 125 cc. appositamente acquistate dalla FMI che, sotto la guida del commissario tecnico Armando Castagna, del tecnico nazionale Alessandro dalla Valle e dell’assistente tecnico Simone Terenzani potranno essere provate, previo benestare scritto dei genitori, dai giovani dai 12 ai 14 anni.

 

Allenamenti liberi e scuole di Speedway

Allenamenti liberi e scuole di Speedway Nonostante il caldo di questi giorni lo speedway non va in vacanza. Di seguito il calendario degli allenamenti liberi presso la pista di Terenzano (Ud) e le papabili date degli Open Days, meglio noti come scuole di speedway:Allenamenti liberi a Terenzano:Domenica 30 Agosto dalle ore 17.30 alle ore 19.30 . Domenica 04 Ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Domenica 01 Novembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30. La quota di iscrizione è di 20 Euro a pilota, quota che dovrà essere accompagnata dalla licenza FMI.

 

Speedway: allenamenti a Giavera del Montello

Confermati gli allenamenti liberi per i piloti di speedway presso l'ovale di Giavera del Montello Domenica 2 Agosto dalle ore 9,30 del mattino alle 12,30.Il costo è di euro 20 a persona e tutti i partecipanti dovranno essere muniti di licenza FMI.

 

Campionato Italiano Individuale di Speedway, a Maida il 2. round

Ha dimostrato quanto vale il sempreverde Andrea Maida che con derapate di classe si è aggiudicato il gradino più alto del podio della 2^ prova del Campionato Italiano Individuale ospitata dalla pista di Terenzano nel pomeriggio di domenica 21 giugno. Alle sue spalle si piazzano rispettivamente Alessandro Milanese e il campione italiano Mattia Carpanese. Giunge in finale ma rompe il motore il vincitore del 1°round dell'individuale, lo scatenato Guglielmo Franchetti che si deve accontentare della 4^ piazza.

 

La pista di Potenza Picena è aperta per allenamenti

La pista di Potenza Picena è aperta tutti i sabati per i piloti di Speedway che volessero allenarsi.Orari: periodo estivo (da giugno al 15 settebre) dalle ore 15,30 alle ore 19,30Periodo invernale dalle ore 13,00 fino 17,30Prezzo € 15,00Per maggiori chiarimenti chiamare il Sig.Vesprini al 335 6676515 o Salvatelli al 348 3428694

 

Offerte speciali

Disco freno anteriore BRAKING - Wave - cod.GL06FIDTagoScooter
Disco freno anteriore BRAKING - Wave - cod.GL06FID
Per Gilera 125 Runner FX/SP 2T (1997>2002)
Listino: € 52,34
Prezzo: € 41,87

Attrezzo universale (maxi) spingi - molle per valvole - BUZZETTI - Cod.5100TagoScooter
Attrezzo universale (maxi) spingi - molle per valvole - BUZZETTI - Cod.5100
Per * Prodotti universali Attrezzi e utensili
Listino: € 62,10
Prezzo: € 52,78

Kit Tubazioni in Treccia FAST by FERRACCI (Ant.+Post.) con raccordi in acciaio - ver. ATagoMotocorse
Kit Tubazioni in Treccia FAST by FERRACCI (Ant.+Post.) con raccordi in acciaio - ver. A
Per Aprilia ETV 1000 Caponord
Listino: € 112,24
Prezzo: € 101,02

Puntale Motore POWERBRONZE - Cod.320-K109TagoMotocorse
Puntale Motore POWERBRONZE - Cod.320-K109
Per Kawasaki ZRX-1100
Listino: € 158,26
Prezzo: € 134,52

Vintage r extra oro uomo Cicli AdriaticaAttrazioneBici
Vintage r extra oro uomo Cicli Adriatica
Prezzo: € 546,00

Bici Bambino Mtb Fiat 500AttrazioneBici
Bici Bambino Mtb Fiat 500
Prezzo: € 235,00

Vai al calendario completo >>
Se sei un organizzatore di giornate in pista e vuoi comparire nel nostro calendario, contattaci all'indirizzo info@motocorse.com