Superbike: progetto FUN & SAFE

di Redazione MotoCorse

Superbike: progetto FUN & SAFE

Lo sport in pista non è solo spettacolo, ma è - e deve essere - un banco di prova, e strumento di ricerca, per sviluppare soluzioni che rendano i mezzi sempre più performanti, da un lato, e dall'altro più sicuri. Inutile ricordare come i controlli di trazione che troviamo su un numero sempre maggiore di moto sono nati proprio per le applicazioni agonistiche, e siano filtrate poi sulla produzione di serie.

Allo stesso tempo, lo sport deve anche essere costante esempio di come certe "soddisfazioni" siano da provare solo in pista, in ambienti controllati e sicuri.

Ecco quindi SBK FUN & SAFE, iniziativa di sensibilizzazione sulla prevenzione nel contesto della sicurezza stradale realizzata da Infront Motor Sports e rivolta principalmente ai giovani appassionati di motociclismo. Iniziativa nata dall'ennesimo caduto sulla strada: il giovane Gregorio Brianzoli, appassionato di moto, abituato a correre in pista, ma che, come molti, nella quotidianità guidava anche in strada.


Con il patrocinio economico di Alfa Romeo e Pirelli, e l'impegno della Federazione Motociclistica Italiana, sarà istituito un fondo in suo nome per offrire una Borsa di Studio che consenta ad un altro giovane promettente pilota di affacciarsi con consapevolezza al mondo delle corse. Un folto gruppo di amici di Gregorio sta costituendo un'Associazione per portare avanti la causa della prevenzione e sarà presente all'interno del Superbike Village con uno stand informativo.

Già dalla tappa di Monza, inoltre, sono stati attivati i corsi dimostrativi di guida sicura della Scuola Federale Corsetti, a titolo gratuito per il pubblico dei Round italiani del Mondiale Superbike. SBK FUN & SAFE a breve sarà anche un concorso online: in palio i "Corsi di Guida Sicura" patrocinati dall'ACI, della durata di un giorno, presso l'Autodromo di Vallelunga in Roma. Visitate il sito WorldSBK.com per sapere come partecipare e conoscere le prossime attività, perché il divertimento coincida sempre più con la sicurezza.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Aridatece l'A1

Aridatece l'A1
in Derapatamente vostro

Ducati: tutti a Imola per Passione in Moto

Ducati: tutti a Imola per Passione in Moto
in Turismo - Tour e viaggi organizzati

Ciabatti e i doveri di un giudice di gara

Ciabatti e i doveri di un giudice di gara
in Notizie al vetriolo

Silverstone: inaugura... Valentino Rossi su una 1198

Silverstone: inaugura... Valentino Rossi su una 1198
in Motomondiale