Dainese e la Polizia Stradale per la sicurezza al Giro d'Italia

In Sicurezza

di Redazione MotoCorse, 09 maggio 2011
Share  
Dainese e la Polizia Stradale per la sicurezza al Giro d''Italia



E' stato il meraviglioso teatro della Reggia della Venaria Reale, il 6 maggio (in occasione della partenza del Giro d'Italia ciclistico), ad accogliere la conferenza stampa con cui Dainese e la Polizia Stradale hanno presentato un'importante iniziativa. Una collaborazione volta a lottare contro il sempre più preoccupante numero di incidenti che coinvolgono veicoli a due ruote - punto di incontro è il rivoluzionario Airbag D-Air Street IPS (Intelligent Protection System), sviluppato nel corso di 10 anni di attività dal Dainese Technology Center e in vendita a fine anno.

Quindici agenti della Polizia Stradale impegnata nella scorta motociclistica al Giro di quest'anno saranno infatti equipaggiati, in anteprima, con il sistema D-Air Street, e reciteranno il ruolo di tester per il sistema Dainese - sarà un pool di tecnici della casa di Molvena a seguirli, tappa dopo tappa, per la registrazione e la verifica dei dati. Le rivoluzionarie ed esclusive caratteristiche tecniche di questa protezione “intelligente” segnano un salto tecnologico nel campo della sicurezza del motociclista. Il sistema è stato messo a punto anche grazie all’esperienza fatta con il D-air Racing, la versione destinata all’uso in pista, tuttora impiegata da Valentino Rossi, Marco Simoncelli, Max Biaggi e Leon Haslam, limitandoci solo ai più famosi.

La sicurezza nata nelle competizioni arriva sulle strade, a tenstimonianza della validità della ricerca racing svolta da Dainese attraverso i suoi piloti. Testimonial d'eccezione di questa iniziativa sono stati Giacomo Agostini, che della sicurezza si è fatto portabandiera già negli anni ‘60 e Marco Simoncelli, che impiega e apprezza l’efficacia del sistema D-air.

Roberto Sgalla, Direttore Servizio Stradale, ha così commentato: “La Polizia Stradale ringrazia Dainese per aver messo a disposizione dei nostri motociclisti un sistema all’avanguardia di protezione. L’auspicio è di stimolare tutti i centauri a proteggersi adeguatamente con l’inizio della bella stagione e delle gite in moto, oltreché di rispettare come sempre le regole della circolazione stradale”.





Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti in Sicurezza

» Metzeler: Z8 Interact vi regala un back protector Dainese
» Dainese: non solo moto, con Fischer per tre anni nello sci.
» Dainese Official Safety Partner per Tourist Trophy e British Superbike