Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Sicurezza

Suzuki Hayabusa 2008: una Superbike per tutti

22 gennaio 2008 Marco Simonelli

Motore 1340 cc potenza massima 197,2 Cv a 9500 giri peso a secco 243Kg
Questi in sintesi i dati tecnici della nuova Suzuki Hayabusa modello 2008.

Tutti sappiamo quanto sia gratificante guidare una moto supersportiva sia per le doti dinamiche
sia per la potenza della frenata sia per il feeling che è in grado di regalare. Indipendentemente dai gusti di ciascuno di noi in fatto di motociclette è innegabile che il filone delle supersportive sia la massima espressione dell'evoluzione della tecnica motociclistica.

Per supportare tali strapotenze infatti ogni parte meccanica è sviluppata ad hoc e questo sicuramente porta ad un incremento della sicurezza e dell'affidabilità generale del mezzo. 

Tale ricerca spasmodica delle prestazioni oggi però è diventata una bandiera per le case motociclistiche che si vantano di primati velocisti improbabili per noi comuni mortali. Una moto cioè è migliore se va più forte, ha una coppia stratosferica ed una velocità di punta che supera i 300Km/h.
 
Tali prestazioni sono irraggiungibili su strade aperte al traffico e quindi ha senso usare una moto supersportiva su strada o è meglio sfogarsi in pista per essere più prudenti anche in mezzo al traffico di tutti i giorni? E' vero che è sempre l'uomo a fare la differenza ma con moto da quasi 200Cv si riesce a percepire il limite del mezzo? Prestazioni da superbike di qualche anno fa oggi sono facilmente alla portata di tutti. 

E' giusto quindi che il mezzo moto, come l'auto, si evolva continuamente, ma il problema è che se l'auto è diventata in generale più potente e sicura, la moto si è fermata al primo step, ovvero è diventata solo più potente.

Le case da parte loro si sfidano a colpi di schede tecniche e Cv senza tener conto che questi mezzi vanno anche frenati e gestiti. L'Abs comincia ora a diffondersi su alcuni modelli ma forse
sarebbe opportuno che con la vendita di una supersportiva si regalasse o scontasse sempre un
corso di guida in pista e non solo dei pass per assistere alle gare dei nostri beniamini.

In questo modo gli appassionati potrebbero davvero testare i limiti della loro moto in tutta sicurezza per sè e per gli altri, capendo quanto sia rischioso oltre che illegale andare a 250Km/h in autostrada.
 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
Sicurezza stradale: il Bike Expo dedica a questo tema due giornate dense di appuntamenti
Progetto Pilota per la Sicurezza Stradale nelle Scuole del Lazio
BMW Motorrad lancia il progetto 'Strade più sicure'
Paraschiena e abbigliamento protettivo: su due ruote la prima cosa è la sicurezza.
Ottimi riscontri per la Sicurezza Stradale FMI al Salone di Milano
Viaggiare sicuri su due ruote: le norme UNI per i motociclisti
BMW Motorrad insieme alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano vara il progetto 'Strade più sicure
29 ottobre in pista a Magione con AMI, TMR e FRT

Commenti dei lettori
Attenzione: si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo, eventuali commenti volgari o offensivi saranno rimossi, così come link non giustificati. I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!

In pista a Le Luc il 2 Febbraio 2008 con Motocorse

In pista a Misano l'11 Febbraio 2008 con Braghi Racing

Dainese: Test completo in Gore-Tex

Team Fiat Yamaha 2008. Cronaca della presentazione alla stampa.

TT legend Dave Molyneux chooses Suzuki

New R 1200 GS and Adventure models in BMW Motorrad dealerships nationwide from 26 January

Motomondiale 2008: che gare vedremo?

Yamaha and Fiat celebrate their second year together at 2008 team launch in Turin

Capirossi e Vermeulen pronti per i test di Sepang