Sicurezza - ultimi articoli


ANCMA e FMI "Refresh" - per la Guida Sicura della 2 ruote

Presentato oggi a Milano il Progetto Nazionale di Formazione alla Guida Sicura Refresh per utenti di 2 ruote a motore. Nato da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) e FMI (Federazione Motociclistica Italiana), il progetto consiste nel  “modellare” un’attività di formazione, che non sia però genericamente rivolta  a tutti gli utilizzatori di veicoli a due ruote, ma ritagliata su alcune specifiche esigenze di target ben definiti.

 

Incidenti in moto in diminuzione sulle strade italiane

Incidenti in moto in diminuzione sulle strade italiane Secondo i dati ANCMA diminuiscono gli incidenti in moto sulle strade italiane ma il 25% è ancora dovuto alle infrastrutture carenti I veicoli a due ruote coinvolti in incidenti (mortali e non) si fermano a quota 57.978, con una contrazione del 15,2% rispetto all’anno precedente. Questo l’ultimo dato disponibile, relativo al 2013, secondo il quale le vittime su ciclomotore fanno registrare lo stesso valore rispetto al 2012 (133 persone), mentre il numero dei feriti (15.

 

Sfilata di Campioni per Corsidiguida-Motorace

Sfilata di Campioni per Corsidiguida-Motorace Si è tenuta ieri 7 maggio, presso il neonato circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (PV), la conferenza stampa di presentazione di Corsidiguida.it-Motorace, la scuola motociclistica “top level” in Italia, che ha presentato il nuovo calendario dei corsi di guida Sportiva e Sicura su moto tenuti dai piloti della Moto GP. Un calendario ricco di date e aperto a tutti gli appassionati del mondo delle due ruote che si affacciano, anche per la prima volta alla guida in pista. Istruttori d’eccezione durante alcune delle date in calendario saranno proprio i piloti di Moto GP, Moto 2 e CIV che, da esperti in materia, sveleranno tutti i loro segreti per affrontare al meglio il mondo delle piste.

 

Il Coordinamento Motociclisti e la sicurezza stradale

Il Coordinamento Motociclisti e la sicurezza stradale Ricevo e condivido con voi questo comunicato del Coordinamento Italiano Motociclisti, c'è di cui riflettere... "Sicurezza dei Motociclisti, al Governo NON conviene! Ovvero quando la politica non affronta seriamente i problemi, ma mette la testa nella sabbia! Nel 2012 il parco circolante di motocicli in Italia è stato calcolato nel rapporto Aci-Censis in 6.481.770 pezzi, su un totale di 49.013.180 veicoli, il 13,2%. Secondo i dati Istat, i motocicli coinvolti in sinistri stradali sono il 13,6% del totale, con 787 morti che rappresentano il 26,6% dei decessi e 42.

 

WSBK Misano 2014, Domenica: le altre gare

Superstock 1000 Lorenzo Savadori ha conquistato il primo successo in stagione in sella alla ZX-10R del Team Pedercini, davanti al pubblico di casa, nella gara della Coppa FIM Superstock 1000 di Misano. Il pilota cesenate si è rifatto dello sfortunato epilogo della precedente gara italiana, quando fu costretto al ritiro a causa di un piccolo problema tecnico, mentre si trovava saldamente in testa alla corsa. Risultati: 1. Savadori (Kawasaki) 10 giri/42.260 km in 16'43.398 media 151.621 km/h; 2.

 

WSBK Misano 2014: le nuove soluzioni Pirelli

WSBK Misano 2014: le nuove soluzioni Pirelli Il prossimo weekend il Misano World Circuit Marco Simoncelli ospiterà il settimo appuntamento del Campionato Mondiale eni FIM Superbike che segnerà il giro di boa del Campionato oltre che il ritorno nel calendario Superbike del circuito romagnolo dopo l’assenza dello scorso anno. In questo round Pirelli introdurrà alcune nuove soluzioni di sviluppo sia per i piloti Superbike che per quelli Supersport. Nella classe regina verranno messe a disposizione dei piloti una nuova soluzione anteriore alternativa della SC2 di gamma, la T0020, che utilizza una mescola che come durezza si posiziona a metà strada tra la SC1 e la SC2 e che deriva dai test di Imola di maggio, e una nuova opzione posteriore dedicata esclusivamente ai piloti Superbike (non utilizzabile pertanto da quelli EVO), la T0722, in mescola SC0, la prima soluzione morbida progettata ad hoc per i piloti Superbike.

 

Festa dell'Educazione Stradale: il Villaggio Michelin arriva a Milano

Festa dell'Educazione Stradale: il Villaggio Michelin arriva a Milano Partito da Ascoli Piceno il 5 maggio, il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale conclude il suo Tour 2013 a Milano. L’obiettivo del Villaggio è di sensibilizzare tutti, a partire dai due anni di età, alla sicurezza stradale, attraverso attività formative ed esperienze pratiche. In particolare, il tema di quest’anno sono le Dieci Regole d'Oro per la sicurezza stradale indicate dalla FIA, Federazione Internazionale dell'Automobile, che dal 2012 Michelin condivide, sottoscrive e sostiene.

 

Piaggio: pronunciamento su Gilera Runner Prima Serie

Pubblichiamo integralmente, a seguire, la nota diffusa oggi dal gruppo Piaggio in merito alla vicenda inerente la prima serie dei Gilera Runner.   "Il Tribunale di Pisa si è pronunciato in merito alla domanda cautelare promossa dalla associazione Altroconsumo relativamente alla asserita pericolosità dei veicoli Gilera Runner Prima Serie, ribaltando, del tutto inaspettatamente, il provvedimento di primo grado, che nel settembre 2011 aveva escluso ogni pericolosità del prodotto in questione.

 

SBK Monza, Tecnica gomme: il video Pirelli

SBK Monza, Tecnica gomme: il video Pirelli La Pirelli onora il 25° del Mondiale con pneumatici dedicati nella grafica: ma dal punto di vista tecnico? Ecco il video che illustra le soluzioni portate e il comportamento degli pneumatici sul circuito italiano.   Giorgio Barbier, Direttore Racing Pirelli, ha dichiarato: “Per Pirelli questa è la gara di casa essendo il nostro headquarter a pochi chilometri dall’Autodromo Nazionale di Monza. Questo tracciato è storicamente molto provante per gli pneumatici: l’estrema lunghezza dei rettilinei, la permanenza alle alta velocità e la violenza delle staccate stressano la parte centrale della sezione dello pneumatico con sollecitazioni uniche tra tutti i circuiti del Campionato Mondiale Superbike.

 

Dainese è official safety partner di FMI

Dainese è official safety partner di FMI In occasione del workshop “Il motociclismo giovanile come responsabilità sociale. Progetti, investimenti, idee per un futuro migliore” tenuto a Monza venerdi 27 aprile, Dainese e AGV hanno annunciato la parternship siglata con la Federazione Motociclistica Italiana per la stagione 2012. I due brand italiani, da sempre impegnati nel campo della sicurezza, diventano cosi official safety partner della Federazione Motociclistica Italiana, confermando l'impegno comune nei confronti della protezione.

 

Dainese: diventa beta tester per D-Air street

Dainese: diventa beta tester per D-Air street C'è grande attesa per il sistema D-Air street, ovvero la declinazione stradale della piattaforma Dainese D-Air che abbiamo già visto in versione racing. La casa vicentina offre ad alcuni fortunati la possibilità di diventare beta tester, ovvero di entrare in possesso dei primi esemplari della proposta Dainese, e di contribuire allo sviluppo condividendo idee, impressioni ed osservazioni con il team di sviluppo. Un'occasione molto interessante - anche se, naturalmente, vi auguriamo di dover parlare solamente di ergonomia e comodità alla guida - per tutti coloro che hanno la possibilità di contattare i D-Store di Milano, Roma e Market Due Ruote di Castelfranco Veneto.

 

"Sicuri Insieme": Goodyear/Dunlop per l'educazione stradale

Parte in questi giorni il progetto scuole promosso da Goodyear Dunlop Italia con la partecipazione attiva della Polizia Stradale e il patrocinio del Ministero dell’Interno e di quello della Gioventù. La campagna coinvolgerà 71 istituti, 465 classi e oltre 12.000 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Lombardia, Lazio e Puglia. Si compie quindi un ulteriore passo del progetto “Sicuri Insieme: Goodyear per l’educazione stradale”, iniziato la scorsa primavera con il lancio del cartone animato “Goodhero”.

 

Dainese: D-Air Street

Dainese: D-Air Street Non si tratta di una novità assoluta, visto che se ne parla già da un po', ma il D-Air in declinazione street (del racing ve ne abbiamo già parlato qui) è, di fatto, all'esordio assoluto nella sua versione definitiva. Sarebbe superficiale pensare che si tratti dello stesso sistema: la piattaforma D-Air ha, ovviamente, profonde differenze nella sua versione stradale, che banalmente deve tenere in considerazione le diverse dinamiche di un incidente rispetto ad una "normale" caduta in pista, più prevedibile nella sua dinamica.

 

Dainese: ad EICMA D-Air Street ed AGV Standards

Dainese: ad EICMA D-Air Street ed AGV Standards Dopo il debutto mondiale dell'anno passato per la versione racing di D-Air, Dainese ha scelto nuovamente il palcoscenico meneghino per presentare in anteprima mondiale le ultime novità sui propri progetti (tanto Dainese quanto AGV) relativi alla sicurezza che rientrano sotto il concetto di Italian Legendary Protection. Quest'anno tocca alla versione stradale della piattaforma D-Air, la cui declinazione racing ha appena raccolto importanti riconoscimenti oltremanica: il D-Air Street (in foto) verrà lanciato in anteprima mondiale il prossimo 8 novembre, all'apertura della 69° edizione, quando verrà attivato in pubblico per la prima volta.

 

Dainese: due riconoscimenti per il D-Air Racing

Dainese: due riconoscimenti per il D-Air Racing E' appena arrivato sul mercato, ma il Dainese D-Air, piattaforma tecnologica (guai a chiamarlo solo airbag...) Dainese ha già raccolto due importanti riconoscimenti. La ben nota rivista generalista GQ, che gli ha attribuito il premio "Best Safety Measure" nel contesto dei "GQ car awards", lo ha definito sulla sua edizione britannica "la più grande scoperta in campo protettivo dopo il casco". Motorcycle News, altra testata britannica nonché una delle riviste di settore più importanti del panorama mondiale, gli ha tributato il premio "Product of the year" nella sezione abbigliamento e accessori.

 

Stay a hero, stay safe: nuova campagna Ducati UK per la sicurezza

Stay a hero, stay safe: nuova campagna Ducati UK per la sicurezza Ducati, da sempre attenta e sensibile alla sicurezza stradale, ha supportato un’efficace ed interessante campagna pubblicitaria per la Sussex Safer Road Partnership, dove un 848 gioca un ruolo importante nello spot televisivo in programmazione queste settimane sui media inglesi. L’obiettivo di questo originale e significativo spot e’ quello di promuovere un uso consapevole e responsabile della moto e quindi finalizzato a ridurre il numero di incidenti motociclistici sulle strade britanniche e non solo.

 

Sicurezza, deformazione controllata e la filosofia Shark

Sicurezza, deformazione controllata e la filosofia Shark In occasione della presentazione del nuovo Race-R Pro, Shark – come abbiamo anticipato in quell’articolo – ha approfittato per approfondire diversi aspetti relativi alla sicurezza dei caschi, per darci modo di comprendere meglio la filosofia che ispira tutta la produzione della casa francese. Vista la vastità dell’argomento, e il livello di approfondimento affrontato da questa specie di workshop in miniatura, abbiamo pensato di dedicargli questo “focus”, per darvi modo di capire meglio cosa abbiamo imparato.

 

Dainese: anche nel 2011 Safety Partner al TT

Dainese: anche nel 2011 Safety Partner al TT Anche quest'anno - ormai siamo al quarto, dato che l'iniziativa è partita nel 2008 - Dainese conferma il suo ruolo di Official Safety partner con il Tourist Trophy dell'isola di Man, iniziato lo scorso 30 maggio e che si concluderà il 10 giugno con la gara più prestigiosa, quella delle Superbike. Gara in cui correrà Guy Martin, pilota supportato ufficialmente dalla casa vicentina, che l'anno scorso ha potuto dimostrare, suo malgrado, la validità dei sistemi di protezione offerti da Dainese.

 

Superbike: progetto FUN & SAFE

Superbike: progetto FUN & SAFE Lo sport in pista non è solo spettacolo, ma è - e deve essere - un banco di prova, e strumento di ricerca, per sviluppare soluzioni che rendano i mezzi sempre più performanti, da un lato, e dall'altro più sicuri. Inutile ricordare come i controlli di trazione che troviamo su un numero sempre maggiore di moto sono nati proprio per le applicazioni agonistiche, e siano filtrate poi sulla produzione di serie. Allo stesso tempo, lo sport deve anche essere costante esempio di come certe "soddisfazioni" siano da provare solo in pista, in ambienti controllati e sicuri.

 

Dainese e la Polizia Stradale per la sicurezza al Giro d'Italia

Dainese e la Polizia Stradale per la sicurezza al Giro d'Italia E' stato il meraviglioso teatro della Reggia della Venaria Reale, il 6 maggio (in occasione della partenza del Giro d'Italia ciclistico), ad accogliere la conferenza stampa con cui Dainese e la Polizia Stradale hanno presentato un'importante iniziativa. Una collaborazione volta a lottare contro il sempre più preoccupante numero di incidenti che coinvolgono veicoli a due ruote - punto di incontro è il rivoluzionario Airbag D-Air Street IPS (Intelligent Protection System), sviluppato nel corso di 10 anni di attività dal Dainese Technology Center e in vendita a fine anno.

 

Offerte speciali

Kit Tagliando [MOTORE+TRASMISSIONE]TagoScooter
Kit Tagliando [MOTORE+TRASMISSIONE]
Per Honda 125 SH ie. (2005>2008)
Listino: € 51,10
Prezzo: € 51,10

Marmitta omologata ARROW (+ collettore racing) - cod.71749AO+71412MITagoScooter
Marmitta omologata ARROW (+ collettore racing) - cod.71749AO+71412MI
Per Gilera 800 GP (2008>)
Listino: € 697,84
Prezzo: € 558,28

Portatarga RIZOMA - Cod.PT604BTagoMotocorse
Portatarga RIZOMA - Cod.PT604B
Per MV Agusta Brutale 675
Listino: € 149,00
Prezzo: € 141,55

Parafango Posteriore POWERBRONZE - Cod.201-K111 (Carbonio)TagoMotocorse
Parafango Posteriore POWERBRONZE - Cod.201-K111 (Carbonio)
Per Kawasaki ZX6-R dal 2007
Listino: € 252,54
Prezzo: € 227,29

Casco 7 Series Dizzy O'NealAttrazioneBici
Casco 7 Series Dizzy O'Neal
Prezzo: € 159,90

Casco Backflip Fidlock DH BOMBER nero/bianco O'NealAttrazioneBici
Casco Backflip Fidlock DH BOMBER nero/bianco O'Neal
Prezzo: € 79,90

Vai al calendario completo >>
Se sei un organizzatore di giornate in pista e vuoi comparire nel nostro calendario, contattaci all'indirizzo info@motocorse.com