Prove moto - ultimi articoli


Test Benelli BN302: feeling intenso

Test Benelli BN302: feeling intenso Arriva con la primavera 2015 sul mercato nazionale italiano la nuova piccola bicilindrica della casa di Pesaro, che non delude le attese per gli appassionati del marchio, anzi, stimola l’interesse generale nel proprio segmento. Dopo aver piacevolmente conosciuto la sorella maggiore BN600R, avevamo osservato incuriositi la BN302 durante alcuni saloni espositivi, tra cui EICMA 2014, valutandone il buono stile, ripreso dalla nuda quattro cilindri e l’ottimo impatto statico, dato dalle grandi “misure” in barba alla cilindrata, unite a discrete dotazioni tecniche in bella vista.

 

MV Agusta F3 800 - Prova in pista

MV Agusta F3 800 - Prova in pista Grazie a MV Agusta e a Pirelli abbiamo avuto modo farci due turni in pista a Imola con la splendida MV F3 800, un mezzo estremamente compatto, dall’agilità quasi disarmante, con un motore che, a dispetto della cubatura, ha una spinta ai bassi regimi degna di un grosso bicilindrico Tutta nasce dai Pirelli Track Days, lunedì che accompagnano il mondiale superbike e che permettono ad esperti e amatori di macinare turni in pista calcando lo stesso asfalto sul quale hanno girato i loro beniamini 24 ore prima.

 

Tiger 800 XCx: evoluzione tecnologica

Tiger 800 XCx: evoluzione tecnologica Una delle maxi enduro di media cilindrata meglio riuscite si rinnova. Non tanto nell’estetica, ancora più accattivante, quanto nell’elettronica. Uno step evolutivo importante, che regala ancora divertimento e sicurezza sia in strada sia in fuoristrada, lasciando però giustamente al pilota la possibilità di disabilitare tutto per sfruttare al meglio il potenziale della moto anche quando il terreno si fa più impegnativo e l’elettronica potrebbe giocare contro.

 

Test BMW C 600 Sport: prestazioni e rango

Test BMW C 600 Sport: prestazioni e rango Un colosso globale dell’automobilismo, protagonista con stile e immagine personale da oltre novant’anni anche nelle due ruote, a livello motociclistico, non poteva che debuttare ai massimi livelli nel mondo scooter, dove non era presente in passato. Delle tre attuali proposte BMW proviamo il C600 Sport, quello dal taglio più tosto, più prestante, più cattivo se vogliamo. Un bicilindrico finemente progettato che parla tedesco a 360° facendosi però capire e bene, da chiunque sappia guidare e conosca i maxi scooter.

 

Yamaha MT-07: Prova su strada

Yamaha MT-07: Prova su strada Yamaha MT-07: liscia o gasata, decidete voi. Costa il giusto e convince per l’eccellente motore e l’agilità, meno per le sospensioni. Ma a questo prezzo è veramente tanta roba e soprattutto è un mezzo che si “piega” ai desideri di chi la guida. Mentre provavamo la MT-07 (dove MT sta per Masters of Torque) abbiamo incontrato molte motocicliste (pare proprio sia una delle moto più apprezzate dalle biker) e motociclisti con la medesima moto.

 

Aprilia RSV4 - Prova in pista

Aprilia RSV4 - Prova in pista Grazie ad Aprilia abbiamo avuto modo di provare gli ultimi due modelli della casa di Noale, ovvero le nuove Tuono V4 1100 RR e RSV4 RF/RR, due vere e proprie “macchine da guerra”, in grado di impensierire il top della produzione mondiale, dalle altre europee alle giapponesi Della Tuono V1100 RR abbiamo già avuto modo di parlare nell’articolo dedicato, oggi ci occupiamo della sua sorella sportiva, la RSV4 RR, la gallery completa sulla nostra pagina Facebook La nuova Aprilia RSV4 RR è la naturale evoluzione di un progetto rivoluzionario, capace in pochi anni di dominare il Mondiale SBK, vincendo sette titoli iridati in sei anni.

 

Test Kawasaki Z300: giovane tonica e con due cilindri maturi

Test Kawasaki Z300: giovane tonica e con due cilindri maturi Dopo una certa attesa, Kawasaki porta finalmente al debutto sul nostro mercato nazionale la sua nuova nuda bicilindrica 300cc, la moto che può infiammare i giovani europei del 2015, provando a stimolare quel target da anni deviato su elettronica e social network, piuttosto che verso le due ruote, ma non solo loro: la sorellina giovane ma grintosa della famiglia Z, si pone direttamente ai vertici del proprio segmento, quello ora tanto di moda in quel mondo in via di sviluppo, specialmente asiatico, con un taglio tutto personale e prestazioni al top.

 

Kawasaki Z250 SL: piccola solo dentro

Kawasaki Z250 SL: piccola solo dentro In questi giorni Kawasaki Italia porta al debutto sul nostro mercato una piccola nuda monocilindrica interessante, non solo tecnicamente, poiché parliamo di una moto abbastanza semplice per essere gestita da chi voglia compiere i primi passi nel mondo delle “moto vere” ma anche dal punto di vista del significato intrinseco al prodotto stesso (che è siglato BR250E/F). EUROPA CHIAMA ASIA. Da persone oneste e trasparenti quali sono, gli uomini di Kawasaki non nascondono tanto le loro enormi attività industriali, esterne al mondo dei motori ed estese in tutto il mondo, come per l’industria dei grandi trasporti o navale, ma nemmeno le loro fonti, contrariamente ad altri competitor delle due ruote.

 

KTM Super Duke 1290 R ABS - Prova in pista

KTM Super Duke 1290 R ABS - Prova in pista Nelle scorse settimane abbiamo avuto la possibilità, grazie a KTM Italia, di provare la Super Duke 1290 R ABS in pista al Mugello. Prova svolta dal nostro pilota di punta Luca Gherardi. Abbiamo diviso l’analisi della Super Duke in due parti, quella tecnica la potete leggere QUI, vergata dalle competenti mani del nostro Omar Fumagalli, a seguire la impressioni “veraci” di Luca Gherardi. Nelle prossime settimane avremo modo di provarla anche anche su strada, seguirà ampia recensione.

 

Aprilia Tuono V4 1100 RR – Prova su strada

Aprilia Tuono V4 1100 RR  – Prova su strada Fino a qualche tempo fa, analizzando i soli dati nudi e crudi, ne sarebbe uscito uno spontaneo  “è solo per uomini veri”, sottintendendo una certa brutalità di erogazione, la necessità di estrema perizia nella guida, un buon pelo sullo stomaco… Oggi Aprilia, con la nuova Tuono V4 1100 RR, ha invece dimostrato come è possibile imbrigliare potenze una volta relegate nell’empireo della Superbike e renderle disponibili e, soprattutto, sfruttabili, anche dal motociclista medio  Partiamo dalle caratteristiche tecniche L’obiettivo principale delle modifiche apportate al già straordinario motore di Aprilia Tuono V4 era quello di aumentare la coppia soprattutto ai regimi medio bassi, in modo da accrescere l’efficacia e il gusto di guida su strada.

 

Ducati 899 Panigale - Prova in pista

Ducati 899 Panigale -  Prova in pista E’ passato qualche tempo dal mio ultimo giro in pista, ma proprio per questo ero fortemente interessato a provare la Ducati 899 Panigale al Mugello. Volevo toccare con mani i progressi dell’elettronica di bordo,  vedere “dal vivo”, e non solo leggendo cartelle stampa, quanto i vari controlli possano aiutare un buon motociclista, ma non pistaiolo esperto, a staccare dei tempi più che dignitosi anche in quel “Tempio delle due ruote” che è il Mugello.

 

Yamaha Tricity 125, Test: la terza quando serve

Yamaha Tricity 125, Test: la terza quando serve Lo scorso anno Yamaha ha lanciato con un certo clamore il Tricity, primo modello a tre ruote sviluppato dalla casa dei tre diapason che si era svelato in anteprima mondiale a EICMA 2014, per poi farsi attendere forse un po’ troppo nel corso della stagione, arrivando solo a fine estate sul mercato nazionale. Già prima di conoscerlo, con tre soli e semplici elementi (tre quante sono le sue vistose ruote) leggibili su una riga di testo, lo si definisce molto bene: il primo elemento è il marchio, una garanzia di qualità e affidabilità globale, il secondo è il nome, che richiama la caratteristica delle tre ruote per uso cittadino e il terzo è il prezzo, contenuto e abbordabile, da cui discendono le semplici ma funzionali caratteristiche tecniche.

 

Suzuki Address: la sintesi della mobilità urbana

Suzuki Address: la sintesi della mobilità urbana Da Suzuki il nuovo scooter Address, leggero, compatto, oltre 50 km/litro. Il mezzo che sintetizza il concetto di mobilità urbana, oltretutto ad un costo più che ragionevole, 1.899 euro versione base e 100 euro in più per quella con il bauletto. E’ uno scooter dalle linee piacevoli, di design tipicamente orientale, quello che Suzuki ha presentato in questi giorni alla stampa italiana a Torino. Spinto da un monoalbero di 113 cc è un mezzo in grado di sostituire con comodità l’auto ed evitare le code cittadine.

 

Honda CB650F: Prova su strada

Honda CB650F: Prova su strada Il 4 cilindri in linea è uno dei must di Honda, una tradizione che nasce nel lontano 1969 con la rivoluzionaria CB750 e che oggi si rinnova con la CB650F, un cilindrata che ormai, rispetto ad alcune competitor, sembra medio piccola ma che in realtà può rappresentare il giusto connubio fra potenza e agilità ma anche consumi e costi di gestione. La CB650F è una vera e propri svolta rispetto alla Hornet di cui conserva sicuramente il piacevole feeling di guida e l’accessibilità per tutti i piloti, anche quelli meno esperti.

 

Honda CRF 250R e 450R Enduro by RedMoto: Dna racing

Honda CRF 250R e 450R Enduro by RedMoto: Dna racing Honda nell’offroad è un’istituzione, sia che si parli di cross, enduro, rally o trial (in passato direttamente e oggi con il suo brand Montesa sempre distribuito da Red Moto). Dai primi anni ’70 il prestigioso marchio giapponese è sinonimo di grande feeling di guida e altissima qualità costruttiva. Col passare degli anni la filosofia di Honda si è sempre più delineata, sia su strada che fuori: preferire alle prestazioni assolute, che pochissimi sono in grado di sfruttare, una grande facilità di guida, che al contrario è un bene prezioso fruibile da chiunque.

 

V-Strom 650 XT ABS: l'avventuriera

V-Strom 650 XT ABS: l'avventuriera Sono passati 11 anni dalla prima V-Strom (era il 2004) e per Suzuki questo modello rappresenta ancora oggi un best seller in termini di vendite Dopo il rinnovamento totale della versione da 1.000 cc, tutti si aspettavano un face lift anche per la "piccola". Suzuki è andata però oltre, presentando un'intera gamma di V-Strom 650 che a nostro avviso ha nella 650XT Abs un punto di eccellenza. Sì, perché questa versione particolarmente votata all’avventura, grazie a una linea che sottolinea ancora di più il family feeling con la sorella più grande e ai pregiati cerchi in alluminio DID a raggi, interpreta alla perfezione il concetto di enduro stradale di media cilindrata, che all'occorrenza sa destreggiarsi molto bene anche nel fuoristrada,  fatto non solo di strade bianche ma anche di qualche percorso un po’ più impegnativo.

 

Harley-Davidson Dyna Low Rider: prova su strada

Harley-Davidson Dyna Low Rider: prova su strada Direttamente da Milwaukee la nuova Dyna Low Rider, che nella sua declinazione 2015 riprende dettagli  autentici degli anni '70, ora più “incattivita” per il mondo moderno, acciaio e benzina ma anche ABS e iniezione elettronica La nostra fotogallery A primo sguardo E’ l'iconico stile Low Rider dell’intramontabile cruiser custom Harley-Davidson, quello che mi ritrovo davanti, di quelli che promette prestazioni esaltanti, il grosso motore da 103 pollici cubici e il telaio Dyna mi guardano e sogghignano.

 

KTM Duke 690: prova su strada

KTM Duke 690: prova su strada Al primo sguardo mi sono detto “sembrerò l’orso del circo con la biciclettina”, e invece… La gallery completa sulla nostra pagina Facebook E invece la KTM Duke 690 ha una buona abitabilità, pur compatta tutto sembra al posto (e alla distanza) giusta. In sella la prima sensazione è di leggerezza, ma non una leggerezza dovuta a leve e comandi economici, a plastiche “cheap”, una leggerezza che nasce dall’utilizzo di materiali e tecnologie che derivano dalle competizioni.

 

Prova nuovo Yamaha T-MAX 2015: il re si rinnova ancora

Prova nuovo Yamaha T-MAX 2015: il re si rinnova ancora Come vi avevamo anticipato in questo articolo, siamo andati a Palermo per la presentazione del nuovo T-Max 2015, vediamo come va. Quattordici anni di evoluzione, oltre 220.000 clienti nel mondo, più di 130.000 pezzi venduti in Italia, una percentuale di clienti che ri-comprano un T-max vicina al 45% ed un tasso di compravendite dell'usato che resta costante da anni (indice di un'ottima tenuta di valore dell'usato) non sono numeri che si creano casualmente, ecco quindi che la casa di Iwata, al motto di "The Max Is Not Enough" si presenta sul mercato con la quinta generazione del maxiscooter più famoso.

 

CCM GP450 A: L’avventura comincia da casa

CCM GP450 A: L’avventura comincia da casa Dopo averla vista in foto e dal vivo in Eicma, è finalmente arrivato il momento di provare una moto che va a colmare un vuoto che in molti giudicano assurdo. Una vera adventure bike leggera e performante, con cui affrontare anche lunghi viaggi potendo contare su un mezzo in grado di destreggiarsi molto bene sia su strada sia e soprattutto in fuoristrada, grazie a una ciclistica molto raffinata e a pesi estremamente contenuti.  Di fatto la GP450 A raccoglie l’eredità delle enduro monocilindriche degli anni ’80, e più di recente di moto come la Suzuki DRZ 400, andando a insidiare la Ktm 690, per la quale però gli appassionati stanno ancora aspettando una versione Adventure che la casa di Mattighofen sembra non volere mettere in produzione.

 

Offerte speciali

Cinghia Variatore MALOSSI - Cod.6116101 (XK Belt)TagoScooter
Cinghia Variatore MALOSSI - Cod.6116101 (XK Belt)
Per Benelli 150 Velvet (2010>)
Listino: € 51,85
Prezzo: € 41,48

Disco freno posteriore BRAKING - Wave - cod.AP16FIDTagoScooter
Disco freno posteriore BRAKING - Wave - cod.AP16FID
Per Aprilia 250 Sportcity ie. (2006>2008)
Listino: € 52,34
Prezzo: € 41,87

Kit Trasmissione DID (Pignone 17 - Corona 38 - Catena 110)TagoMotocorse
Kit Trasmissione DID (Pignone 17 - Corona 38 - Catena 110)
Per Yamaha XJR 1300
Listino: € 295,00
Prezzo: € 236,00

Kit cartucce forcella MATRIS - serie KTagoMotocorse
Kit cartucce forcella MATRIS - serie K
Per Honda CBR 600 RR
Listino: € 506,30
Prezzo: € 455,68

Sella in Skay Beige ArteSelleAttrazioneBici
Sella in Skay Beige ArteSelle
Prezzo: € 13,50

Portapacchi Freeload Tour RackAttrazioneBici
Portapacchi Freeload Tour Rack
Prezzo: € 125,00

Vai al calendario completo >>
Se sei un organizzatore di giornate in pista e vuoi comparire nel nostro calendario, contattaci all'indirizzo info@motocorse.com