Aprilia RSV4R: special di serie

In Prove moto

di Edoardo Licciardello, 11 dicembre 2009
Share  
Aprilia RSV4R: special di serie



La Factory ha stabilito nuovi riferimenti per la categoria. La R li ribadisce.

Sono passati quasi nove mesi da quando Aprilia ci ha lasciato tutti a bocca spalancata facendoci provare la RSV4 Factory, lasciandoci con la promessa di darci la più economica versione R entro l’autunno. La promessa possiamo considerarla mantenuta, salvo qualche contrattempo, per cui eccoci qui all’Estoril a toccare con mano le prestazioni della RSV4R proprio mentre arriva nelle concessionarie, a coronamento di una stagione eccezionale, in cui Biaggi, in sella alla Superbike, ha strappato un eccezionale quarto posto nell’assoluta iridata, con il contorno di una splendida vittoria.
Una stagione di successi anche commerciali, visto che il gruppo Piaggio, ci ha raccontato Alessandro Cicchetti, ha visto crescere del 2% la propria quota di mercato in un panorama di generale contrazione, e che la produzione 2009 di RSV4 (i mille esemplari necessari per l’omologazione SBK) era esaurita a Settembre, il che ha reso necessario allestire (e prontamente vendere) un ulteriore lotto.

Insomma, il momento è difficile, ma il futuro è roseo. Anche perché - non c’è bisogno di dirvelo - la RSV4R si è dimostrata una stella di primissima grandezza, e le evoluzioni elettroniche (controllo di trazione, magari anche ABS integrato) lasciate intendere in conferenza stampa non tarderanno.

Andiamo a vedere com’è fatta e come va questa “R” - non chiamatela versione base, non se lo merita - con l’immancabile invito a visitare la photo gallery che le abbiamo dedicato.


Pagina 1 di 5 Pagina successiva


Stampa  Print version   Invia ad un amico  Send to a friend     Scrivi un commento  Write your comment »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti in Prove moto

» Ducati Hypermotard Evo: sotto il vestito, tutto!
» Yamaha Teneré: un classico sempre di moda
» Victory Hammer S: L'altra faccia dell'America