Prove moto - ultimi articoli


Nuova Yamaha XSR 700 ABS

Nuova Yamaha XSR 700 ABS Ha incuriosito nelle preview dello scorso anno e oggi è disponibile in Italia, la Yamaha XSR 700. Ci troviamo di fronte a una moto relativamente semplice nella tecnica ma ricercata per lo stile, oltretutto personalizzabile sia secondo le opzioni della casa sia secondo i propri gusti, per far concorrenza alle varie Special di moda ultimamente. Il Prezzo listino è 7.590 euro. Lo slogan dice “nata domani” ma in realtà arriva in Europa nel tardo 2015 in seno alla famiglia Faster Sons, dai richiami anni Sessanta e Settanta con soluzioni tecniche tutte contemporanee (derivate dalla Yamaha MT-07) e quindi in primis sicure, quindi forse anche troppo educate rispetto all’impatto estetico.

 

Honda CTX700: evoluzione e stile a portata di mano

Honda CTX700: evoluzione e stile a portata di mano Non parliamo di un’anteprima assoluta, poiché questo modello Honda debutta nel 2014 in Italia, ma data la singolarità e l’ancor limitata diffusione, CTX700 rimane un veicolo interessante e da conoscere per molti. Moto dallo stile abbastanza esclusivo, differente rispetto alla massa, che cattura gli sguardi e ricorda un po’ nella fantasia degli over35 certi mezzi ammirati dal vivo, o magari nei cartoni animati, quando si era bambini piuttosto che solamente più giovani.

 

BMW R 1200 R: turismo “Dynamico”

BMW R 1200 R: turismo “Dynamico” Non chiamatela naked sportiva per favore, in Bmw ci tengono giustamente molto a preservare la caratteristiche di confort e la propensione al turismo che hanno reso celebre questo modello, a tal punto che persino nelle diciture dei Riding Mode opzionali non compare la modalità “Sport” ma quella “Dynamic”.Sembra un dettaglio, ma in realtà dietro questa sottigliezza si nasconde una filosofia progettuale ben precisa. La nuova R 1200 R, grazie soprattutto al nuovo boxer raffreddato a liquido da 125 Cv (Lo stesso che equipaggia la R 1200 GS) e alla ciclista più raffinata, è sì più sportiva, potente e coinvolgente del modello precedente, ma mantiene intatte quelle doti che la rendono così versatile da poterci fare praticamente di tutto, fuoristrada a parte (ma qualche strada bianca non è certo un problema grazie alla sella bassa e al manubrio largo).

 

Suzuki GSX-S1000F M.Y. 2015

Suzuki GSX-S1000F M.Y. 2015 Una sportiva in abito da sera... L’avevamo vista al debutto a novembre 2014 ad EICMA, ora possiamo provarla e capire realmente se questa derivata dal GSX-R 1000 My 2005 alias K5 di Hamamatsu, una grintosa supersportiva vincente, abbia un DNA corsaiolo, anche se si potrebbe definire la sua evoluzione più “comoda”. Il concetto è molto diverso da quello che si potrebbe pensare, non è una sport tourer veloce, ma proprio una supersportiva più comoda, più stradale e velocissima.

 

Prova Scooter, Kymco Xciting 400i ABS: ambizioni da primo di classe

Prova Scooter, Kymco Xciting 400i ABS: ambizioni da primo di classe Il segmento degli scooter monocilindrici di grossa cubatura è un classico da tempo in Italia e tra i più interessanti che il mercato proponga oggi, troviamo certamente Xciting 400i. Lo sportivo di casa Kymco dalla scorsa estate è disponibile anche nella versione ABS, che abbiamo conosciuto scoprendo un veicolo non solo grintoso nell’immagine e coinvolgente, bello da guidare una volta in sella, ma anche molto confortevole ed efficiente. COME E’ FATTO Xciting 400i ABS è uno scooter al top del proprio segmento, che sfida e sotto certi aspetti batte concorrenza anche molto blasonata, proveniente da tutto il globo.

 

Ducati Multistrada 1200 S - Prova su Strada

Ducati Multistrada 1200 S - Prova su Strada Correva l’ormai lontano 2010, quando la Multistrada 1200 fece la sua prima comparsa su mercato. Comparsa destinata a scardinare equilibri e convinzioni che parevano quasi scolpite nella pietra. La Multistrada rappresentò il primo tentativo, peraltro ben riuscito, di consolidare in un solo mezzo la moto sportiva, la Tourer e l’endurona Motore innovativoA distanza di 5 anni ecco l’ultima declinazione di questo fortunato modello, il primo a beneficiare a piene mani del supporto Audi.

 

Prova Kawasaki, Vulcan S: cruiser per tutti

Prova Kawasaki, Vulcan S: cruiser per tutti Fa parte delle novità che Kawasaki ha portato in Italia per il 2015, Vulcan S, è quindi sia la moto più piccola in cubatura, con i suoi 649cc, sia la più giovane della crescente famiglia Vulcan, in passato da noi identificata anche con la sigla breve VN di alcuni modelli. Cruiser leggera e alla moda, arrivata prima negli USA che in Europa, punta a un’utenza certamente ampia ma non estrema, dallo spirito libero che però apprezzi il look low-ride combinato a una personalità motociclistica urbana, dietro cui si celano misure, tecnica e anche costi fortunatamente accessibili.

 

Test Scooter, Sym: Fiddle III 200i

Test Scooter, Sym: Fiddle III 200i Da vari anni Sym propone in seno alla propria vasta gamma scooter anche una linea di modelli “Classic”, tra i quali la serie Fiddle: ruote basse, taglio urbano e stile marcatamente vintage. Un genere di scooter sempre ben gradito ai cultori degli anni d’oro del nostro dopoguerra e non solo. Il “principino” della serie che parte con la motorizzazione 50cc, nonché ultimo arrivato sul mercato nazionale, è il nuovo 200i in commercio dal mese di maggio 2015.

 

Harley Davidson Tri Glide Ultra my 2015

Harley Davidson Tri Glide Ultra my 2015 C’è chi preferisce in tre ! Questa recensione sarà un viaggio che voglio fare con Voi alla scoperta di questa Harley Davidson, passo dopo passo, perché è una moto unica, nella speranza che Voi possiate apprezzare maggiormente, e certo di avere un commento se è utile “leggere” una moto in questo modo . Tardo pomeriggio, ritiro la Tri Glide Ultra dal concessionario Harley Davidson di Legnano, un rapido briefing e siamo pronti.  Questo modello rientra nell’aggiornamento sicurezza e comfort di guida definito RUSHMORE, ma cos’è in realtà? Scopriamolo insieme… Il frontale riprende una Electra Glide Ultra Classic, ma priva del faro centrale sostituito da una cover Cromata, il compito di illuminare la strada resta ai due fari a led molto potenti.

 

Zero Motorcycles SR & DS: semplicemente Cool!

Zero Motorcycles SR & DS: semplicemente Cool! Zero Motorcycles, azienda californiana dal 2007 specializzata nella produzione di moto 100% elettriche, sbarca in Italia con una gamma completa di modelli e lo fa affidandosi a E-Move.me, partner di comprovata esperienza con showroom nel cuore di Milano (Via Santa Maria della Porta 11), che permette non solo di acquistare e provare queste interessantissime motociclette, ma anche di noleggiarle, per avvicinarsi all’elettrico e capire, nell’arco di qualche ora o di più giornate, se effettivamente possa fare o meno al proprio caso.

 

In pista con Corsidiguida.it-Motorace e ByteTherapy

In pista con Corsidiguida.it-Motorace e ByteTherapy Piloti di livello internazionale, una bella pista a disposizione, una splendida special con cui divertirsi. Inizia così la mia giornata al Tazio Nuvolari di Cervesina. Ma andiamo per ordine: visto che ancora mi considero un novizio in pista ho pensato fosse il caso di approfondire l’argomento con un bel corso di guida e quale occasione migliore per farlo se non in compagnia dei alcuni fra i migliori piloti italiani, da Danilo Petrucci a Simone Corsi, ma anche Paolo Blora, Fabrizio Lai, Michele Pirro e Federico Sandi.

 

Honda Crossrunner Travel Edition - due moto in una

Honda Crossrunner Travel Edition - due moto in una La Adventure Sports Tourer Honda affronta il 2015 con un sostanziale rinnovamento tecnico ed estetico. L’estetica "adventure" è decisa, pur ponendo l’accento sulla versatilità d’uso, grazie alla posizione di guida eretta, al look adventure e ad un livello di manovrabilità tale da renderla un’arma invincibile sia per i trasferimenti quotidiani che per i week-end, da soli o con il passeggero, anche a pieno carico. Nella nostra scorribanda sulle Alpi abbiamo apprezzato molto questa versatilità, sia aggredendo uno dei 10 passi alpini toccati, sia quando abbiamo dovuto riportare alla base un compagno di viaggio a cui si era guastata la moto personale.

 

BMW R 1200 RS: più in forma che mai

BMW R 1200 RS: più in forma che mai La casa di Monaco ha stupito un po’ tutti qualche anno fa presentando una supersportiva a 4 cilindri, ma nel Dna sportivo della casa dell’elica ci sono storicamente modelli basati sul motore boxer, caratterizzati dalla sigla RS (RennSport) inaugurata nel 1976 con la R 100 RS. Una sigla che ha sempre denotato i modelli bicilindrici più sportivi, ma sempre caratterizzati da una spiccata vocazione al turismo. La nuova R 1200 RS segue esattamente questa filosofia, offrendo un grande piacere di guida unito a doti di confort, facilità e capacità di carico tipiche di una moto da turismo.

 

Harley-Davidson Ultra Limited Low

Harley-Davidson Ultra Limited Low Tutto nasce dal nome di un monte molto famoso in USA, il Monte Rushmore, famoso perché perché su un lato sono scolpiti i volti  di quelli che vengono considerati i Padri della Patria in USA, ovvero Washington, Jefferson, Lincoln e Roosevelt E proprio partendo da questa pesante ma esaltante eredità che Harley-Davidson ha deciso di elaborare il Project Rushmore, ovvero una rivoluzione nel modo di concepire le proprio moto. Quindi spazio a drive by wire, ABS, raffreddamento a liquido, schermi LCD e così via ma anche maggior piacevolezza di guida, più ampi angoli di piega, sospensioni più “sportive”.

 

HONDA CBR300R ABS M.Y. 2015 - Prova su strada

HONDA CBR300R ABS M.Y. 2015 - Prova su strada Oggi l’uovo domani la gallina… Il colosso giapponese rinnova il modello 250, dove cresce la cilindrata, quindi la potenza, e si veste di un abito più simile alla sorella maggiore quasi da confonderla agli occhi meno esperti, anche grazie allo scarico anch’esso rinnovato. E’ un settore questo, dei 300 e dintorni, già di successo nei paesi asiatici, che le case giapponesi e non stanno iniziando a esplorare anche in Europa. Complice l’attuale crisi economica potrebbe essere l’arma vincente per invertire i trend negativi degli ultimi tempi, al momento rimane però una scommessa,  di cui conosceremo l’esito soltanto fra 9-12 mesi.

 

Test Scooter: Sym Citycom S 300i CBS

Test Scooter: Sym Citycom S 300i CBS Come vi avevamo anticipato in occasione della scorsa edizione di EICMA, per il 2015 Sym porta in Italia una rinnovata versione dello scooter Citycom 300, caratterizzata formalmente dalla lettera S aggiunta nel nome ma soprattutto tecnicamente, dal nuovo performante motore a quattro valvole 278cc sotto la carena e dall’impianto frenante ora combinato, CBS. Poche migliorie di dettaglio e qualche minima variazione estetica a condire il tutto per il noto medio taiwanese, che si propone con un prezzo sempre competitivo in rapporto all’affidabilità e alle doti dinamiche, ora accresciute rispetto al precedente modello.

 

Quadro4: prova su strada

Quadro4: prova su strada Parto e alla prima svolta...non svolta, sì, poi svolta ma un brividino c'è stato. Questo il primo assaggio del nuovo Quadro4, il primo scooter a 4 ruote al mondo, un oggetto del tutto innovativo e particolare, che definisce un nuovo modo di andare su due, pardon, 4 ruote.  Dalla seconda svolta tutto ok, una volta capita l'antifona inizia il divertimento. Sì, perché a dispetto di quanto si potrebbe pensare (ha quattro ruote, è come guidare un'auto e banalità simili), il Quadro4 è uno scooter con il quale, oltre a viaggiare, ci si può anche divertire nella guida, e non poco.

 

KTM Exc gamma 2016: sempre più Ready to Race

KTM Exc gamma 2016: sempre più Ready to Race La nuova gamma Ktm Exc 2016 è stata presentata nella “patria” dell’enduro  delle mitiche Valli Bergamasche. Per la precisione ad Ardesio, in Valle Seriana (BG). Arnaldo Nicoli, detto il “Vikingo”, prima campione e oggi responsabile tecnico di KTM Italia, ha accompagnato i giornalisti specializzati sui percorsi che lo hanno visto crescere e primeggiare a livello mondiale. Ospiti d’onore della presentazione, il campione del mondo in carica della classe E3, Matthew Phillips, e il Team Manager del Factory Team KTM Fabio Farioli, entrambi di ritorno dalla prova mondiale in Grecia.

 

KTM 1050 Adventure M.Y. 2015: il nostro test durante la Nonstop24

KTM 1050 Adventure M.Y. 2015: il nostro test durante la Nonstop24 Con la 1050 Adventure KTM ampia la gamma delle sue Enduro da viaggio. Mostrata in anteprima mondiale a EICMA 2014 ecco il nuovo modello entry level che si affianca alle altre come scelta, non tanto per l’economia, ma proprio per un target diverso di utilizzo. Una moto dedicata sia a neopatentati (depotenziabile), sia a chi cerca un moto più agile che potente, come Motocorse abbiamo avuto la possibilità di provarla durante la recente Nonstop24.  Come detto la caratteristica che identifica maggiormente questa Adventure è la sua agilità, nonostante le sue dimensioni siano in linea con la gamma TRAVEL, il guadagno nei confronti della sorella maggiore più vicina (la 1190) è ben avvertibile.

 

Tacita ed Electro Riding eXperience: vivere un’esperienza elettrica in offroad

Tacita ed Electro Riding eXperience: vivere un’esperienza elettrica in offroad Con la consegna della prima moto Tacita T-Race da enduro, in anteprima mondiale,  ELECTRO Riding eXperience è la prima realtà che, in collaborazione con gli istruttori e le guide di Ca del Braap Enduro Tour 'n School, permette a chiunque di provare una delle migliori moto da fuoristrada elettriche al mondo, 100% Made in Italy,  su oltre 400 km di splendidi percorsi nel Canavese. ELECTRO Riding eXperience nasce lo scorso Gennaio con la volontà di coniugare passione ed emozione motociclistica con la sostenibilità e l’innovazione di moto 100% elettriche ideate, progettate e prodotte in Italia.

 

Offerte speciali

Disco freno anteriore BRAKING - Wave S3 - cod.S38009TagoScooter
Disco freno anteriore BRAKING - Wave S3 - cod.S38009
Per Piaggio 125 X-Evo (2007>2008)
Listino: € 117,12
Prezzo: € 93,70

Cinghia variatore MITSUBOSHI - cod.27.72001TagoScooter
Cinghia variatore MITSUBOSHI - cod.27.72001
Per Piaggio 125 Beverly (2004>2007)
Listino: € 44,04
Prezzo: € 37,44

Pignone in acciaio (16>18 denti) - Passo Standard (530)TagoMotocorse
Pignone in acciaio (16>18 denti) - Passo Standard (530)
Per Suzuki GSX-R 1300 Hayabusa
Listino: € 22,70
Prezzo: € 18,15

Fanale posteriore ai led BKR per Suzuki GSXR1300 HayabusaTagoMotocorse
Fanale posteriore ai led BKR per Suzuki GSXR1300 Hayabusa
Per Suzuki GSX-R 1300 Hayabusa
Listino: € 105,04
Prezzo: € 89,29

Touring sity retrò man Cicli AdriaticaAttrazioneBici
Touring sity retrò man Cicli Adriatica
Prezzo: € 291,00

Hybrid boxter fy lady Cicli AdriaticaAttrazioneBici
Hybrid boxter fy lady Cicli Adriatica
Prezzo: € 295,00

Vai al calendario completo >>
Se sei un organizzatore di giornate in pista e vuoi comparire nel nostro calendario, contattaci all'indirizzo info@motocorse.com