Guardrail: un pericolo sulle nostre strade

In La posta dei lettori

05 settembre 2002
Share  

Con la presente vi volevo mettere al corrente della situazione in cui si trovano gli amanti delle due ruote, i cosiddetti motociclisti, e non solo. Parliamo dei continui incidenti che capitano sulle strade italiane e che vedono morire diversi motociclisti a causa di non adatti dispositivi di protezione e sicurezza installati ai bordi delle nostre strade. Sto parlando dei pericolosissimi GUARDRAIL.

Non tutti sanno che il contatto con questi, specialmente in caso di scivolata e di relativo impatto, causa gravi conseguenze anche a chi scivola banalmente da una bicicletta, figuriamoci nel caso in cui si voli giu’ da un motocicletta.

Nella maggior parte dei casi l’impatto e’ mortale!

Non solo, se si ha la fortuna di avere solo una scivolata e malauguratamente si dovesse finire nello spazio compreso tra l’asfalto e la parte inferiore del guardrail (se partiamo dal basso la prima fascia) i paletti che li sorreggono fungono da vera e propia GHIGLIOTTINA!

Penso che sia una morte indegna per chi vuole magari passare del tempo a contatto con la natura e lasciarsi alle spalle il resto, non pensate? Se a tutto ciò aggiungiamo i vari crateri (buche) che se presi sul dritto ci aprono la schina, mentre in curva...

Forse chi si occupa di sicurezza stradale e parla di prevenzione, patente a punti, autovelox e altro, dovrebbe fare i conti anche con chi viaggia su due ruote. Penso sia necessario ed urgente un intervento affinché ci sia maggiore sicurezza anche per noi Motociclisti.

Distinti saluti,
Puzello Domenico Francesco





Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  26 commenti »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


zot
France
Lyon

..d'accordissimo, in Francia c'e' la FFMC , Federazione Francese dei Motard en Colere (arrabbiati...) che fa sempre manifestazioni a Parigi e non solo, proprio per denuciare le insicurezze croniche delle strade.. in pratica potrebbe essere assimilata al nostro Coordinamento Motociclisti che mi sembra molto meno combattivo dei transalpini. Non me ne vogliamo quelli del Coordinamento ma in Italia servirebbe una presa di posizione molto piu' pesante e INCAZZATA senno' non si arriva mai a capo di un bel niente! e su tutti i fronti: assicurazioni, sicurezza, etc. Siamo veramenti stufi di leggere il lunedi di motociclisti ridotti in ragu'.

Inserito: 05 settembre 2002

zortan
Italy
Modena

Sono perfettamente d'accordo. Vi sono guard rail pericolosissimi anche per le auto perchè se ci finisci contro spesso si scardinano ed entrano in abitacolo con conseguenze "splatter". Io non dico che li devono ricostruire tutti, ma almeno quelli nuovi dovrebbero partire dal suolo, senza lasciare i paletti scoperti (almeno..). A mio avviso finchè se ne parla e non si agisce non combineremo mai nulla. (FATTI NON PUGNETTE !!)
DOBBIAMO ROMPERE LE PALLE AI COMUNI !

Inserito: 06 settembre 2002

Matteo77
Italy
Rome

Ciao a tutti sono Matteo ed ho avuto un'esperienza diretta con il guardrail! Il 06/09/99 sono scivolato in moto a causa della mal manuntenzione della strada e sono finito violentemente contro un guardrail rivolto come una lama verso la strada a causa di un camion che ci era andato contro ben tre anni prima! Con l'urto ho subito l'amputazione istantanea del mio braccio destro all'altezza dell'omero(metà),la frattura di costole e perforazione del polmone, frattura del fegato, del rene e frattura scomposta dell'anca con distaccamento muscolare. Ringrazio Dio di essere vivo, sono stato dimesso dall'ospedale 18 giorni dopo il mio incidente (compresa una settimana di rianimazione) ed ora fisicamente stò meglio di prima.
Fin da bambino il mio sogno è sempre stato quello di correre in moto a livello agonistico ed ho sempre fatto tanti sacrifici per riuscirci, perciò decisi che dovevo continuare a rincorrere questo mio sogno lo stesso!
Il centro protesi di Budrio mi ha fatto una protesi sportiva specifica per guidare la moto, poi ho incontrato il primo ostacolo alla visita sportiva per l'idonetà fisica, che mi è stata negata senza motivazioni. Successivamente ho fatto ricorso alla Regione che ha confermato senza motivazione l'esito precedente. Convinto di essere nel giusto ho ricorso al T.A.R. che non ha condiviso gli esiti precedenti e mi ha mandato ha fare una visita medica molto accurata. Il medico incaricato si e mostrato una persona molto sensibile e interessato a questa mia impresa venendo due volte a vedermi girare in pista per poter preddisporre nei migliori dei modi la relazione per il T.A.R.. Tengo a dire che queste prove pratiche più altre fatte nel corso dell'anno si sono svolte nel circuito di Adria dove ho trovato una bellissima accoglienza, molta sensibilità e comprensione nei miei confronti.
A questo punto sono in attesa della risposta del T.A.R. che se positiva sarebbe una grande vittoria anche contro i pregiudizi, la realizzazione del mio sogno e aprirebbe nuove strade a tante persone con problemi analoghi al mio.
Amici motociclisti vi saluto e vi dico che MI AVRANNO PORTATO VIA IL BRACCIO MA NON LA MIA VITALITA' I MIEI SOGNI E I MIEI DIRITTI!!!

Inserito: 06 settembre 2002

scoppiolibero
Italy
Ravenna

Come già detto nei precedenti post sono pericolosissimi.
La mia perplessità è su come vengano autorizzati a procedere a tali modifiche senza il minimo rispetto per chi va in moto per piacere o per esigenza.
Eppure dela nostra presenza si devono essere accorti per foza, almeno dai conti dei bolli pagati....
Organizziamo degli incontri per sensibilizzare il problema e formare un movimento di pensiero di dimensioni tali da far muovere qualcosa o qualcuno a interessarsi anche della nostra sicurezza oltre ai nostri esborsi....

Inserito: 09 settembre 2002

Enhan
Italy
Rome

Oltretutto la cosa più incredibile è che basterebbe davvero poco per realizzarne di più sicuri.
Mi vien da pensare che chi decide queste cose goda nel vedere certi spettacoli...

Inserito: 09 settembre 2002

MONSTERMAN
Italy
Vittorio Veneto

Ciao a tutti
sono contento di avere ricevuto delle risposte alla lettera e vi ringrazio per la sensibilita' mostrata per un problema che va ormai avanti da troppo tempo.A farne le spese siamo sempre noi, e allora perche non proviamo a farci sentire?Io sto mandando mail di quella lettera un po a tutte le riviste del settore.Mi sono messo in contatto con l'associazione vittime strada e mi hanno detto che loro si riuniscono il 21/22 settembre a Ravenna.Durante la manifestazione verra' anche simulato un incidente stradale........Sarebbe bello fare un salto ad esporre il problema anche in quella occasione.
Se qualcuno fosse interessato, mi faccia sapere.Mandate pure in giro la lettera se pensate che possa servire.
Io, assieme ad altri mici l'abiamo mandata a questi indirizzi( ovviamente anche a motocorse, che si e' mostrato molto attivo e intenzionato a adrci una mano.Di Pillo ha anche parlato del problema in TV.

1) d.ballardini@motosprint.it ...( redazione di motosprint )
2) posta@inmoto.it ..............( in moto )
3) lamoto@piscopoeditore.it .....( la moto )
4) posta@superbikeitalia.it .....( superbike )
5) motociclismo@edisport.it .....( motociclismo )
6) info@motonline.com ...........( motonline )
7) gferronato@rcs.it ............( redaz/motori/Gazz.d.sport )
8') gbruschi@rcs.it .............( Respons.gazz.d.sport )
9) redagm@tin.it ................( Ag.zia Giorn.Multimediale )
10) info@cmfem.it ...............( CoordinamentoMotociclisti )
11) superwl1@ittc.it ............( super whells )
12) superwl2@ittc.it ............( super whells )
13) info@vittimestrada.org.......( ass.ita.famigl.e vitt.della str. )
14) redazione@specialmag.it......( special )




d.ballardini@motosprint.it ; posta@inmoto.it ; lamoto@piscopoeditore.it ; posta@superbikeitalia.it ; motociclismo@edisport.it ; info@motonline.com ; gferronato@rcs.it ; gbruschi@rcs.it ; redagm@tin.it ; info@cmfem.it ; superwl1@ittc.it ;superwl2@ittc.it ; info@vittimestrada.org ; redazione@specialmag.it



Puzello Domenico Francesco (MONSTERMAN)

Inserito: 10 settembre 2002

granata
Italy
Genova

conosciamo, ahinoi, molto bene il problema rappresentato dai guard rail per tutti i motociclisti: sul numero di settembre de La Moto - che trovate in edicola - il servizio di denuncia/attualità è anzi proprio dedicato a questo delicato argomento.
Se vi capita, leggetelo e fateci sapere; anzi diffondiamo l'informazione in rete, perché vorremmo davvero suscitare un grande dibattito e presto arrivare a risultati concreti. Ogni giorno, nel silenzio e nell'indifferenza quasi assoluta delle autorità, dei mezzi d'informazione e della società civile, muore qualcuno non per colpa di incidenti o scivolate, ma dopo l'urto contro un guard rail; o, e gli va bene, riporta lesioni molto gravi. Per quanto ci riguarda, richiameremo ancora di più l'attenzione di tecnici, politici e gente comune sui rischi che suo malgrado corre chi ogni giorno usa le due ruote per muoversi.
Teniamoci in contatto: più siamo, più possiamo farci sentire.
a presto
il caporedattore de La Moto
alfonso rago

Inserito: 11 settembre 2002

granata
Italy
Genova

conosciamo, ahinoi, molto bene il problema rappresentato dai guard rail per tutti i motociclisti: sul numero di settembre de La Moto - che trovate in edicola - il servizio di denuncia/attualità è anzi proprio dedicato a questo delicato argomento.
Se vi capita, leggetelo e fateci sapere; anzi, diffondiamo l'informazione in rete, perché vorremmo davvero suscitare un grande dibattito e presto arrivare a risultati concreti. Ogni giorno, nel silenzio e nell'indifferenza quasi assoluta, dei grandi mezzi d'informazione, delle autorità e della società civile, qualcuno muore non per colpa di incidenti o scivolate, ma dopo l'urto contro un guard rail; o, e gli va bene, riporta lesioni molto gravi. Secondo noi, occorre richiamare ancora di più l'attenzione di tecnici, politici e gente comune sui rischi che suo malgrado corre chi ogni giorno usa le due ruote per muoversi.
Teniamoci in contatto: più siamo, più possiamo farci sentire.
alfonso rago
caporedattore de La Moto

Inserito: 11 settembre 2002

piega
Italy
Torino

L'anno scorso durante una scivolata in curva sono entrato in collisione con un guardrail. Fortunatamente, anzi per una gran botta di culo, sono passato esattamente tra i paletti verticali, ma ho piantato una bella zuccata che mi ha disintegrato il casco!Mi sono svegliato dopo 10' contro un albero e a parte il colpo di frusta mi sono solo rotto un dito!
Sicuramente una fortuna simile non mi capiterà più.

p.s.
I francesi oltre alle rotonde, hanno anche inventato delle lastre in acciaio da applicare tra i pali del GR nei tratti in uscita dalle curve...quanti anni ci vorranno prima che questo sistema venga adottato in Italia?
Saluti

Inserito: 12 settembre 2002

MONSTERMAN
Italy
Milan

Penso che fino ad ora abbiano giocato molto sulla discontinuità delle iniziative da parte di noi motociclisti.Ma adesso possiamo fare di + visto che grazie alla tecnologia si riesce a mettere in contatto gente che vive a migliaia di km di distanza.Facciamo leva su questo strumento straordinario che e' la rete per diffondere la questione ed organizzare manifestazioni o altro.Facciamo che la rete serva per un fine nobile e non solo per altre cag...

MONSTERMAN

Inserito: 12 settembre 2002

MONSTERMAN
Italy
Vittorio Veneto

La lettera sarà pubblicata sul prossimo numero di (MOTO ITALIANE ). Qualcosa si muove.Non mollate, diffondete.

MONSTERMAN

Inserito: 13 settembre 2002

metroid
Italy
Florence

concordo al 100 percento...

Inserito: 15 settembre 2002

blumarlen
Italy
Rome

BISOGNA FARE QUALCOSA E PRESTO ,
se tutti i motociclisti, moto clab,associazioni, riviste del settore e tutti quelli che sono sensibilizzati si potessero unire raccogliendo firme per trovare una soluzione al problema.
Coprire la parte inferiore dei paletti con un'altra striscia paraurti potrebbe migliorare la protezione.
Siamo nel terzo millennio e molte strutture sono ancora preistoriche o fatiscenti.

Inserito: 05 novembre 2003

Articoli precedenti in La posta dei lettori

» Vi hanno fatto provare la moto prima dell'acquisto?
» Grazie alla Bieffe
» Un problema con una Yamaha in garanzia