Il momento del via per il terzo appuntamento del Campionato Italiano Motorally 2004 si avvicina: i soci del Moto Club Empoli Racing stanno operando a pieno ritmo per proporre due giornate di gare ad alto livello. È questo il primo appuntamento stagionale articolato su due tappe; la percorrenza complessiva delle due giornate sarà di quasi trecento chilometri: sabato 3 luglio saranno complessivamente 113, domenica 4 saranno 180. Ciascuna giornata di gara varrà come gara singola.
Il percorso si snoda tra splendidi panorami toscani, toccando nove comuni: Empoli, Castelfiorentino, Gambassi, Montespertoli, Montelupo, Limite, Vinci, Cerreto Guidi e Fucecchio.
Al via di Empoli ci sarà anche il due volte vincitore della Dakar Fabrizio Meoni, che quest’anno ha garantito la sua prestigiosa presenza per la quasi totalità degli appuntamenti del Campionato Italiano Motorally. Meoni sarà qui ad Empoli in veste di apripista, ma nel periodo di apertura delle scuole si è reso disponibile con entusiasmo anche come “insegnante” molto particolare, per raccontare agli studenti la splendida esperienza del rally. Un primo esperimento ben riuscito è stato proposto presso le scuole locali in occasione del secondo appuntamento del campionato svoltosi in Abruzzo a Rivisondoli (AQ) il 23 maggio scorso. Altre esperienze di questo tipo sono programmate per le gare in calendario in autunno, dopo la riapertura delle scuole.
La base logistica e la direzione gara di questo terzo appuntamento sono ubicate al Palazzetto dello Sport di Empoli; il paddock è allestito nel parcheggio dello Stadio Castellani.
In quest’area verranno proposti i numerosi eventi collaterali previsti di contorno alla manifestazione: sabato 3 luglio, nei pressi dell’area paddock, sulla stessa prova speciale supermotard che affronteranno i piloti in gara, sarà organizzata a partire dalle ore 19 una dimostrazione di guida supermotard con moto specifiche. Nella stessa pista ci sarà anche l’opportunità di testare moto supermotard messe a disposizione dai concessionari.
Sempre nell’area paddock saranno allestiti vari stand, tra cui quelli gastronomici con birra e panini.
Sarà molto interessante visitare anche l’esposizione di moto d'epoca da regolarità che comprenderà alcuni pezzi rari dalla collezione di Guido Borghin, uno dei maggiori collezionisti italiani.
A partire dalle ore 21 inizierà il programma della musica dal vivo con il concerto dei “Metro”
Le concessionarie auto GMG Smart e B&B Nissan daranno l'opportunità al pubblico di effettuare un test sui loro mezzi. B&B Nissan proporrà la prova dei veicoli 4x4 nel fettucciato allestito nella zona dello stadio comunale di Vinci in zona Petroio.
La gara è patrocinata dal Comune di Empoli e dal Circondario Empolese-Valdelsa.
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE:
3° e 4° Prova Campionato Italiano Motorally 3-4 Luglio 2004
Venerdì 2 Luglio
Ore 19:00 Inizio operazioni preliminari / verifiche tecniche
Ore 22:00 Termine operazioni preliminari / verifiche tecniche
Sabato 3 Luglio
Ore 07:00 Inizio operazioni preliminari / verifiche tecniche
Ore 11:00 Termine operazioni preliminari / verifiche tecniche
Ore 12:00 Briefing Piloti
Ore 13:00 Partenza primi piloti
Ore 16:30 Partenza primi piloti prova speciale supermotard - Paddock parcheggio Stadio Castellani
Ore 19:00 Dimostrazioni Piloti supermotard
Ore 19:30 Premiazione piloti 2° prova Campionato Italiano Motorally
Ore 20:00 Premiazione piloti 3° prova Campionato Italiano Motorally
Ore 21:00 Concerto Live dei “Metro” - Area Paddock parcheggio Stadio Castellani
Domenica 4 Luglio
Ore 09:00 Partenza primi piloti
Ore 11:00 Partenza primi piloti prova speciale “Fettucciato” - Stadio comunale Petroio di Vinci
Ore 18:00 Premiazione piloti 4° prova Campionato Italiano Motorally
Come raggiungere EMPOLI:
Autostrada A1
Uscita Firenze Signa proseguire sulla Strada Grande Comunicazione Firenze Pisa Livorno (SGC FI-PI-LI) direzione Pisa.
Utilizzare l'uscita "EMPOLI EST" per raggiungere il Palazzetto dello Sport di Empoli, seguire quindi le indicazioni per lo stadio.
Autostrada A12
Uscita Pisa Sud (Aeroporto) proseguire sulla Strada Grande Comunicazione Firenze Pisa Livorno (SGC FI-PI-LI) direzione Firenze, utilizzare l'uscita "EMPOLI EST" e procedere come sopra.