KIARA FONTANESI VINCE IL GP FRANCIA E RIAPRE IL MONDIALE

di redazione Italia MotoCorse.com

KIARA FONTANESI VINCE IL GP FRANCIA E RIAPRE IL MONDIALE

Impresa di Kiara Fontanesi in Francia. La campionessa del mondo corre una seconda manche perfetta, mette in crisi la Lancelot e vince il Gran Premio in casa dell’avversaria. Una vittoria ben assestata che riapre di fatto il mondiale. La portacolori del Fonta MX con il successo di gara 2 e il conseguente quattordicesimo posto della Lancelot si porta a soli otto punti dalla vetta quando mancano due prove al termine della serie. Facilmente, come accaduto lo scorso anno, il titolo 2015 si deciderà nell’ultima prova di Loket. 

Kiara è partita bene e ha subito preso la testa della gara, come accaduto nella prima manche, ma la differenza è stata quella di aumentare subito il ritmo e rendersi imprendibile fino alla fine.

La Lancelot da parte sua è scattata male, ha recuperato fino al quarto posto e a quattro giri dalla fine è caduta. L’errore nel sorpassare un doppiato ha così spianato la strada verso la rimonta in classifica da parte di Kiara. 


La Fontanesi da parte sua è stata perfetta. Non ha concesso nulla alle avversarie e voleva la rivincita dopo essere stata sconfitta nella prima manche all’ultima curva. Ieri infatti, la parmigiana, ha subito la rimonta della Lancelot che all’ultimo giro è riuscita ad avvicinarla e passarla nell’ultima curva, andando così a vincere. Una beffa che Kiara non ha mandato giù e quest’oggi si è ripresa la vittoria di manche e Gran Premio con gli interessi. 

Tutto secondo copione dunque. Sembra di rivivere lo scorso anno quando aveva dovuto rimontare nei confronti della Rutledge e c’era riuscita. Ora dai meno -26 di ieri, Kiara si prepara per la Germania con otto punti di svantaggio. L’impresa di fare il poker iridato ora è possibile, quando fino a 24 ore fa sembrava ormai una pratica archiviata. Potere della corse e della forza della tre volte campionessa del mondo.

Nella giornata di Kiara soddisfazione per Girogia Montini che con il diciannovesimo posto dopo una gara regolare, conquista i suoi primi due punti iridati. Una bella impresa anche per lei in un mondiale combattuto e in crescita di partecipazione, con ben 40 ragazze al via.

Kiara Fontanesi:“Sono contenta di questa vittoria. Dopo l’Inghilterra il mio obiettivo era quello di affrontare ogni manche per vincere senza pensare al mondiale. Sono riuscita a mettere sotto pressione la Lancelot e ha sbagliato nel tentativo di rimontare. Ora il mondiale si è riaperto, ma non cambierò la mentalità. Affronterò una manche alla volta e poi tireremo le somme. Certo avere recuperato ora mi carica. Nello stesso tempo però sono arrabbiata per ieri. Ho buttato la vittoria nella prima manche. Sono partita bene e poi mi sono addormentata sui miei tempi e alla fine ho avuto due doppiaggi difficoltosi. Livia così ha recuperato alla grande e alla fine mi ha beffata, anche perché le ho lasciato la porta aperta e lei si è infilata all’interno. Oggi invece una volta al comando continuavo a dirmi che dovevo ogni giro fare il record e ho così mantenuto margine, vincendo in solitaria.”

 
GP FRANCIA
1.manche: 1. Lancelot (Kawasaki) 13 giri in 25’14”448; 2. Fontanesi (Yamaha) a 0”166; 3. Van De Ven (Yamaha) a 47”184; 4. Nocera (Suzuki) a 1’00”398; 5. Brown (Yamaha) a 1”01”321

2.manche: 1. Fontanesi (Yamaha) 13 giri in 25’32”611; 2. Van De Ven (Yamaha) a 26”556; 3. Brown (Yamaha) a 39”767; 4. Verstappen (Ktm) a 44”879; 5. Kane (Honda) a 1’01”533

Gp classification:
1. Fontanesi 47; 2. Van De Ven 42; 3. Brown 36; 4. Lancelot 32; 5. Verstappen 31; 

World championship: 1. Lancelot 176; 2. Fontanesi 168; 3. Van De Ven 141; 4. Verstappen 113; 5. Nocera 109

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Test Benelli BN302: feeling intenso

Test Benelli BN302: feeling intenso
in Prove moto

MotoGP Mugello 2015: Iannone in pole con la Ducati

MotoGP Mugello 2015: Iannone in pole con la Ducati
in Motomondiale

Mugello 2015: Dainese presenta il D-Air Armor

Mugello 2015: Dainese presenta il D-Air Armor
in Abbigliamento moto

Mugello oggi: Non passa lo straniero...

Mugello oggi: Non passa lo straniero...
in Per sorridere un po'