Domino Tommaselli: Manubrio HSA

di Giorgio Papetti

Domino Tommaselli: Manubrio HSA


Tommaselli e Domino sono due marchi storici, particolarmente apprezzati dagli amanti del fuoristrada ma ormai diventati una realtà internazionale al servizio delle case motociclistiche e dei singoli utenti grazie alla vastissima produzione di componenti di primo equipaggiamento e al catalogo ricambi e aftermarket molto ampio. Tommaselli è stata fondata nel 1930 ed è un vero e proprio punto di riferimento per la produzione di manubri e semi manubri in acciaio e alluminio.

Domino risale invece al 1951 e si è subito specializzata nella progettazione e costruzione di portaleva per freni e frizioni, comandi gas, manopole, dispositivi elettrici e manubri.

Oggi Domino S.p.a comprende entrambi i marchi in una realtà industriale all’avanguardia. La progettazione è strutturata per poter soddisfare qualsiasi richiesta da parte del cliente e le divisioni che si occupano di ricerca e sviluppo sono divise per settore meccanico, elettromeccanico ed elettronico. A loro disposizione 6 stazioni CAD 3D di altissimo livello e un laboratorio dotato di un banco vibrante e di macchine per svariate tipologie di prove, atte a garantire un prodotto di altissima qualità, garantita anche dalla certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (TUV).

Nel settore Offroad, un esempio del livello tecnologico e qualitativo raggiunto è dato dai nuovi manubri HSA (Handlebar Shock Absorber) realizzati in Ergal 7075, caratterizzati da una struttura a sezione variabile progettata per resistere alle condizioni di utilizzo più dure nel cross, enduro e trial, riducendo nel contempo le sollecitazioni che raggiungono le braccia del pilota a seguito di busche, salti e ostacoli. Per il cross e l’enduro il pilota può scegliere tra quattro differenti pieghe, (una bassa, due medie e una speciale rialzata studiata da Alberto Barozzi), che corrispondono a un’altezza dalla base di 80, 116, 120 e 125 mm. Disponibile in molte varianti colore, tra cui Rosso, Blu, Oro, Antracite e Nero, il manubrio HSA può essere impreziosito con il nuovo peracolpi ad effetto carbonio, veramente molto racing e ben rifinito. In alternativa può essere installato il classico paracolpi Tommy disponibile in Nero, Rosso, Arancione e Blu. Al manubrio possono essere abbinati svariati tipi di manopole. Dalle nuove DSH (Domino Soft Hand) alle Experience  con supporto esteso per il palmo, passando per tutte quelle più tradizionali. Nel nostro caso l’azienda ci ha fornito le manopole bicolore da cross, disponibili in 7 colorazioni.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Gaerne: linea G.VOYAGER

Gaerne: linea G.VOYAGER
in Abbigliamento moto