Supermarecross, chiuso a Viareggio il campionato 2013

Supermarecross, chiuso a Viareggio il campionato 2013


Il Supermarecross ha chiuso la stagione 2013 sulla stupenda spiaggia di Viareggio. FX Action organizzatore dei Campionati Internazionali d'Italia di Motocross su sabbia "Supermarecross e del Trofeo Nazionale Supermare Quadcross ha accolto i numerosi partecipanti sulla Terrazza della Repubblica di Viareggio un paddock insolito per il Motocross, una vetrina speciale per questo sport che quando transita nella cittadina toscana è sempre ben accolto. La gara ha vissuto il pubblico delle grandi occasioni e le manche disputate sono state tutte molto intense.

Per questa ultima prova diversi sono stati gli spunti interessanti che già ci proiettano verso la nuova stagione.

Bertuccelli, già campione della MX2 con una gara di anticipo, viene schierato al via della MX1; poi c’è il ritorno in gara di Kade Tinkler Walker nella 125. Non è insolito che alcuni piloti dell'enduro arrivino a Viareggio più motivati che mai, come Deny Philippaerts e Gianluca Martini al cancello della MX1. Infine ancora l’incertezza su tre categorie che si decideranno proprio a fine giornata, tutti elementi che hanno animato ancor di più questa finale. La giornata è stata fantastica sotto il profilo meteo e il sole ha pensato a tutto il resto. Veramente una gran bella festa per tutti.

Cominciamo proprio dal titolo della Minicross finito nella mani di Matteo Del Coco (KTM-Pardi Racing) che con un primo ed un secondo posto di manche si è portato a casa l’ambito trofeo. Del Coco ha sempre dovuto guardarsi dagli incalzanti attacchi di Emilio Scuderi autore di una vittoria in gara 2, purtroppo questo giovane pilota ha dimostrato si un enorme potenziale ma con l’assenza nella prova di Bibione non è riuscito ad incamerare quel punteggio necessario che gli sarebbe servito. Onore al merito dunque a Del Coco che con una stagione in crescendo si è dimostrato un ottimo pilota sulla sabbia.

La 125 ha visto trionfare Alessandro Lentini (KTK-Scuderia Milani), per lui due secondi posti che comunque gli hanno consegnato lo scettro di campione. La vittoria è andata al rientrante Kade Tinkler Walker (Suzuki-Team Castellari) che però non è servita al pilota canadese in quanto assente nella doppia trasferta calabro-siciliana per infortunio.

Nella MX1 doppia vittoria del nuovo schierato Giovanni Bertuccelli (Honda-Pardi Racing) che ha avuto la meglio su di un appagato Marco Maddii autore di un terzo e secondo posto. Un secondo posto anche per Deny Philippaerts, segno che non si è dimenticato di come si guida sui tracciati di cross.

MX2, senza Bertuccelli, all’insegna di Luca Lippi (Honda-Pardi Racing) un nome nuovo nel panorama del Supermarecross, una vittoria che comunque lo ripaga nel tanto impegno su questo tipo di competizione.

Infine anche il Trofeo Cost to Cost, con la manche del Supercampione, ha dato scampoli di ottimo Motocross e tanto agonismo. La vittoria, a Viareggio, è andata a Giovanni Bertuccelli davvero imprendibile in questa giornata, ma il trofeo se l’è aggiudicato Marco Maddii.

Viareggio ha visto anche il ritorno del Trofeo Nazionale Supermare Quadcross con i migliori specialisti. Un bel trofeo, apprezzato da tutti i piloti, tre gare stagionali che si sono risolte con l'assegnazione del titolo proprio all'ultima manche. Sicuramente un trofeo che si ripeterà la prossima stagione considerato il successo di questa prima edizione. La vittoria finale, sul filo di lana, è andata a Andrea Cesari solo grazie alla vittoria di gara 2, discriminante per l’assegnazione del titolo. Infatti la giornata aveva decretato lo stesso punteggio per i due pretendenti: un primo ed un secondo posto a testa per Nicola Montalbini e lo stesso Cesari. I due sono arrivati Viareggio con una vittoria a testa nelle rispettive prove sinora disputate ed il referto odierno li ha comunque lasciati in cima alla classifica a pari merito, dunque decisiva l’affermazione di Cesari in gara 2 che gli ha consegnato la tabella di n.1.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Yamaha Miglio, i programmi per il 2014

Yamaha Miglio, i programmi per il 2014
in Offroad

Magneti Marelli alla conquista dei mercati emergenti con Hero

Magneti Marelli alla conquista dei mercati emergenti con Hero
in Finanza - Come vanno le Case auto e moto