Husqvarna: ecco la gamma 2014

di Giorgio Papetti

Husqvarna: ecco la gamma 2014


Dopo innumerevoli vicissitudini, ma anche tanti successi sportivi, sotto il cappello Cagiva/MV Agusta e un non felice passaggio nelle mani di Bmw, lo scorso Marzo Husqvarna, nata nel 1903 in Svezia, è entrata in orbita KTM e la casa austriaca a subito fatto quello che per molti aspetti era il passo più logico, dato che Husaberg era nata proprio da una costola di Husqvarna. La riunificazione dei due marchi, con la scomparsa di Husaberg e il mantenimento del brand che storicamente (è nato nel 1903) e per numero di vittorie (oltre 60 titoli mondiali) è sicuramente quello più prestigioso.

Certo è un peccato vedere sparire Husaberg, ma resta la certezza che Ktm, forte del suo potenziale e del suo Know How, potrà finalmente dare una svolta decisa a una casa che rappresenta un’icona del fuoristrada. Speriamo solo che Azzalin possa continuare a gestire le moto ufficiali con la passione e le competenze che lui e la sua struttura hanno sempre dimostrato di possedere.

Con il passaggio a KTM Husqvarna torna anche a fare quello che ha sempre fatto meglio, ovvero moto da cross ed enduro (oltre alle eccellenti Supermoto derivate da queste). E lo fa con una gamma completa a 2 e 4 tempi, dalle minicross fino alla potentissima FE 501. La gamma enduro è composta dalle TE (a 2 tempi), proposte nelle cilindrate 125, 250 e 300,  e dalle FE (a 4 tempi), disponibili nelle cilindrate 250, 350, 450 e 501.

Tra le principali caratteristiche:

Telaio in acciaio

Telaietto in polyamide che incorpora l’elettronica, l’aribox e pratiche prese per spostare la moto.

Forcella a cartuccia chiusa WP 4CS da 48mm con registri rapidi montata su piastre a tre punti di ancoraggio lavorate CNC

Freni Brembo

Frizione Idraulica

Cerchi DID neri con mozzi lavorati CNC

Anche la gamma dedicata al cross propone sia modelli 2T (TC) che 4T (FC). Tra i primi figurano un 85, un 125 e un 250 cc (ma è disponibile anche la maggiorazione a 300 cc. già presentata sulla versione 2T Racing), mentre le FC vengono proposte nelle cilindrate di 250, 350 e 450 cc

Le caratteristiche sono simili alle enduro e di serie vengono forniti sia i paramani sia lo swtich per impostare le mappature.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Supersport Magny-Cours: Sam Lowes Campione 2013

Supersport Magny-Cours: Sam Lowes Campione 2013
in Superbike

Supermoto delle Nazioni: la Maglia Azzurra è Campione

Supermoto delle Nazioni: la Maglia Azzurra è Campione
in Offroad - Supermotard

Trofeo italiano amatori: il Mugello laurea i cinque nuovi campioni

Trofeo italiano amatori: il Mugello laurea i cinque nuovi campioni
in Campionati e trofei nazionali