Riapre oggi il crossdromo Ciglione di Malpensa

Riapre oggi il crossdromo Ciglione di Malpensa

Prima gara delle dodici in programma nella stagione agonistica 2013 al crossdromo Ciglione di Malpensa gestito dal Motoclub MV Gallarate : domenica 17 marzo si inaugura la nuova configurazione della pista in occasione delle gare interregionali ASI, dal minicross alle moto d’epoca. Tracciato ridisegnato, con la parte bassa più larga, sicura e spettacolare, un tratto modernizzato per almeno 50 per cento del suo sviluppo, con l’immissione di 1300 metri cubi di misto selezionato terra-sabbia per migliorare il drenaggio in caso di pioggia.

Parte con il piede giusto la stagione sportiva del crossdromo Ciglione di Malpensa, tra Cardano al Campo e Casorate Sempione: l'impianto sportivo intitolato a Vincenzo Agusta, gestito dal 1956 dal motoclub MV Gallarate, si presenta rinnovato e modernizzato nelle strutture, pista ed impianti.

"Sin dai primi allenamenti liberi del martedì e giovedì pomeriggio - ha precisato ieri Angelo Verona, presidente del motoclub, affiancato da Michele Bonini, Pietro Miccheli, Roberto Cisana e Robi Raimondi - le impressioni sono state favorevoli, sia dei dilettanti amatoriali sia dei professionisti.

Oltre a Jorge Lorenzo e Marco Melandri, qui a febbraio-marzo si sono allenati top rider del Mondiale Cross dei team Ktm, Suzuki, Yamaha, Kawasaki, Honda prima di volare nel Qatar nella gara d'apertura del torneo iridato".

Rispondendo alle tendenze Federmoto, a quelle di FIM, degli atleti e degli amatori protagonisti degli allenamenti del martedì e giovedì si è deciso di rinnovare la pista del Ciglione nella parte bassa, migliorando la qualità delle erte, salite e discese per rendere l’impianto più moderno, tecnico, sicuro, attrattivo e piacevole per tutti. La parte bassa del tracciato è stata allargata, creando nuove “wave”  ormai presenti in quasi tutti i tracciati internazionali. In questo modo i piloti si allenano, imparano una nuova tecnica di guida, mettono a frutto il talento interpretando in modo personalizzato la pista.

"Le principali modifiche al Ciglione -precisa il direttore di pista Pietro Miccheli che qui coordina la scuola cross per giovani - riguardano la parte passa dove, invertendo la sequenza dei rettilinei, è stato possibile eliminare la "S" da alcuni criticata, realizzando un percorso leggermente più lungo e più veloce. Il commento dell'omologatore Federmoto, Andrea Bartolini, è stato molto positivo; apprezzato lo sforzo di rendere sempre più sicura la pista grazie alla notevole larghezza del tracciato, alla conformazione dei salti e agli spazi di fuga tra una corsia e l'altra".

Dodici gare al Ciglione, dicevamo in apertura. Domenica si apre con l'Interregionale ASI, poi due gare FMI regionali il 7 e 25 aprile e il Campionato Italiano 125, Minicross e Veteran il 19 maggio, mentre il 30 giugno di scena le migliori ragazze dell'Europeo, Tricolore e Minicross.

Gli allenamenti regolamentati in pista continuano il martedì e giovedì (ore 12-18), oltre a sabato e domenica in assenza di gare.

Nuova gestione del bar, pizzeria e ristorante “La Brughiera” a cura della famiglia De Meo, di grande tradizione culinaria (specialità piatti di pesce e menu low cost per sportivi e famiglie). Informazioni e prenotazioni: tel. 347-28.99.850.

CALENDARIO EVENTI 2013 ALL CROSSDROMO CIGLIONE/MALPENSA
a cura del Motoclub MV Gallarate (motocross dal 1956)

17/3           ASI -  Regionale Mini-Junger 2T-Motocross d'Epoca + Interregionale.
7/4             FMI - Campionato Regionale MX1, MX2, Under 21, Interreg. Over 40/50.
25/4           FMI - Campionato Regionale MX1, MX2 e Minicross.
19/5           FMI - Campionato Italiano classe 125, Veteran + Regionale Minicross.
9/6             UISP - Campionato Regionale MX1, MX2, Minicross tutte le categorie.
30/6           FMI - Campionato Italiano Minicross - Femminile - Interreg. MX2.
1/9             UISP - Coppa Italia MX1, MX2, tutte le classi.
15/9           ASI - 3° Trofeo ASI MX2 e Over 50.
6/10           ASI - Campionato Regionale MX1, Over 40, Femminile.
12-13/10   HUSQVARNA CUP: competizioni finali Enduro e Cross Country.
20/10         FMI - Camp. Regionale MX1, MX2, Under21, 125, Over 40/50, Minicross.

APERTURA CIGLIONE PER ALLENAMENTI LIBERI:

martedì e giovedì, ore 12 - 18.
sabato e domenica, ore 10 - 18 (in assenza di gare)

INFO ALLENAMENTI ED EVENTI RISERVATI PER CASE ED AZIENDE

INFO: tel. 393-94.10.188 o tel. 338-20.28.781

SCUOLA MOTOCROSS CIGLIONE

a cura dell'istruttore FMI, Pietro Miccheli

INFO: tel. 338-20.28.781

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Presentato a Imola RMU Racing 2013, presto la Moto3

Presentato a Imola RMU Racing 2013, presto la Moto3
in Campionati e trofei nazionali

Luisito Cé.V  !!

Luisito Cé.V !!
in Per sorridere un po'

Test Jerez marzo 2013 - Aprilia

Test Jerez marzo 2013 - Aprilia
in Superbike