Ufo: sicurezza garantita con Morpho Fit e NSS

di Giorgio Papetti

Ufo: sicurezza garantita con Morpho Fit e NSS


De sempre Ufo è sinonimo di offroad e sempre più spesso il noto marchio toscano ha dedicato risorse ed energie per migliorare la sicurezza dei piloti, collaborando con importanti centri di ricerca e specialisti del settore. Dopo aver presentato con successo la linea di caschi e di stivali, Ufo è approdata in quello che sicuramente è uno dei settori più delicati per complessità e criticità di prodotto. Stiamo parlando dei neck brace e delle ginocchiere ortopediche. Da circa un anno Ufo commercializza un proprio neck brace, ma la vera novità è rappresentata dalle ginocchiere Morpho Fit, che prendono il nome da un concetto di “adattamento morfologico” che caratterizza questo prodotto, Fin dalle prime fasi di progettazione il gruppo di lavoro totalmente "made in Italy", composto da Ufo Plast, Alberto Barozzi Concept (il cui titolare gestisce una scuola di Motocorss ed è stato un protagonista della scena mondiale del motocross negli anni ’80) e Tek Neg (società di engineering), ha focalizzato lo sviluppo concettuale, ingegneristico e di design sull'ottenimento dei migliori rapporti di interazione e contenimento tra tutore e articolazione del ginocchio.



Gli innumerevoli studi bio-meccanici hanno portato alla realizzazione di una ginocchiera che ha come punto nevralgico lo snodo meccanico a quadrilatero che permette di riprodurre fedelmente il movimento di flesso estensione del ginocchio, e che può essere regolato per limitati il grado di estensione. La protezione della rotula, che è strutturale e permette di dissipare l’energia d’urto radialmente sulla struttura, interagisce con una struttura telescopica ad Y che permette di proteggere la parte superiore della coscia in caso di urti, i tamponi condilici ruotano parzialmente su di una sfera (una vera rivoluzione nel settore dei tutori articolati) permettendo un adattamento ergonomico eccezionale, inoltre le regolazioni per il centraggio della spina tibiale, del supporto tibiale e del sistema di contenimento del legamento crociato anteriore, fanno si che si possa ottenere il massimo contenimento dell’articolazione, senza comprometterne la funzionalità.

Morpho Fit è completamente adattabile nelle taglie in una scala compresa tra la S e la XL grazie alle numerose regolazioni proposte, l’applicazione è assicurata da 4 punti tramite speciali straps regolabili. Il termoformato in PU espanso, anallergico, ha un finitura a semi sfere che permette il miglior dissipamento del calore per un ottimale rapporto bioclimatico. Il tutto, assemblato in una struttura modulare dal profilo ergo/anatomico, realizzata in speciali polimeri plastici dalle elevate caratteristiche strutturali che assolve appieno la necessità, nella parte inferiore della stessa è stato inserito uno speciale supporto (MFBS (Morpho Fit Boots System) che interferisce con la parte superiore dello stivale da fuoristrada per una maggiore stabilità del tutore. L’assistenza del prodotto è possibile farla in totale autonomia, evitando così il consueto periodo di attesa per la manutenzione. Grazie a queste caratteristiche e al ridotto peso, solo 740 grammi, Morpho fit può assolvere le esigenze di chi pratica sport in discipline quali: Motocross, Enduro, Trial, Montain bike, Sci/snowbord, sci nautico e jetski. Disponibile nei migliori punti vendita, Morpho Fit ha un prezzo al pubblico di 285,00 euro pezzo singolo e di 500,00 euro la coppia, Iva esclusa.

Tornado al neck brace, la proposta di Ufo si chiama Nss (Neck Support System), un prodotto frutto di una attenta e costruttiva collaborazione tra lo staff tecnico della Ufo Plast e la Alberto Barozzi Concept. L'Nss racchiude in se una serie di fattori tecnico-funzionali, quali:

1_ Ottima mobilita’ del Capo
2_ Ottima Integrazione con Safety Jacket, Body Protector e Casco
3_ Adeguata limitazione delle extrarotazioni del capo con il casco indossato
4_ Limitata interferenza con collo e spalle in caso di urto
5_ Ergonomicita’
6_ Pratica e personanalizzabile vestibilita’
7_ Ridotto peso

I tecnici della Ufo plast hanno sfruttato la loro grande conoscenza dei polimeri plastici per produrre l’NSS, creando un co-stampato tra polimeri iniettati e polimeri espansi che rappresenta una vera novità nel settore, evitando l’utilizzo di pericolose (in caso di cedimento strutturale) fibre composite.
Un processo che conferisce caratteristiche strutturali adeguate per la necessità e al tempo stesso assicura un confort ottimale, lo sviluppo ergonomico del prodotto e le proprietà del PU espanso assicurano un ottimo assorbimento agli urti e un’ininfluente interferenza con il collo in caso di contatto. La chiusura laterale permette di indossare l’NSS con estrema facilità e in totale autonomia, anche con il casco indossato. Un’efficace sistema di sicurezza consente il mantenimento della stessa in caso di urto. Design e tecnologia sposano questo prodotto 100% Made in Italy. Il prezzo al pubblico è di 180 euro Iva esclusa.


comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Beta: presto disponibile la Evo 2013

Beta: presto disponibile la Evo 2013
in Offroad

Casey, non è colpa della Dorna...

Casey, non è colpa della Dorna...
in Motocordialmente

Moto3 Sachsenring: Cortese

Moto3 Sachsenring: Cortese "naviga" nel GP di casa
in Motomondiale