Si è conclusa l’edizione 2010 del GS Trophy e nonostante le avvincenti sfide dell’ultima giornata, la squadra inglese ha conquistato la vittoria. Al secondo posto si è classificato il Sudafrica e al terzo la squadra Scandinava. L’Italia che non è mai entrata in gioco si è classificata penultima.
L’ultima giornata ha visto i piloti cimentarsi con una prova speciale nello Stato Country Trax (in sella alla R 1200 GS), seguita da 300 km del viaggio di ritorno verso Johannesburg dove è stato annunciato il risultato della gara fotografica – il tutto alle elevate temperature africane. Altalene e tronchi hanno caratterizzato l’ultima sfida. Questo ha ribaltato i punteggi fino ad allora ottenuti, piazzando la squadra Sudafricana ad un solo punto dal primo posto, per il risultato finale la gara fotografica è stata decisiva.
La gara fotografica ha ottenuto un grandissimo successo, tanto che il round finale ha visto più di 10.000 votanti. La squadra canadese ha vinto con circa 1/3 dei voti, mentre la squadra del Regno Unito si è inserita al secondo posto e quella Scandinava al terzo.
Con 152 punti la squadra inglese si è aggiudicata il titolo finale. Gli scandinavi si sono classificati al terzo posto a soli due punti dal Sudafrica. Alastair Allan, leader del team UK, ha commentato: "Che dire? Ben fatto. Tante emozioni e grandissimo divertimento. Come dice un mio buon amico, può anche essere con un solo punto di vantaggio, ma una vittoria è sempre una vittoria. È stata un’esperienza fantastica. Siamo stati una bella squadra e siamo diventati buoni amici, e credo che l’unione tra di noi abbia giocato un ruolo importantissimo per la vittoria."