Meoni vince la Parigi Dakar!

di Francesca Spinola

E' successo, Meoni ha vinto la 23° Parigi-Dakar. Lo stratega del deserto, l'uomo che non ha conquistato neanche una tappa, è arrivato primo.

"Lo sport premia la costanza, i veri campioni si vedono alla lunga..." guardando "il cinghiale", così è chiamato Fabrizio dagli amici toscani, tagliare il traguardo mi tornano in mente queste parole del mio maestro di nuoto.

La voglia di vincere a 43 anni e dopo averci provato più volte ed esserne uscito ferito: ginocchio e polsi rotti in due diverse edizioni, spalla gravemente lussata l'anno scorso, hanno avuto la meglio.

Fabrizio, a cavallo della sua Ktm, ci ha fatto sognare l'Africa e le imprese umane fatte con la testa oltre che con i muscoli.

E anche la fortuna, in questi casi, si prende la sua parte. E' triste dirlo ma l'eliminazione del francese Sainct e dello spagnolo Roma nella decima tappa hanno segnato il destino di Meoni.

Da lì e per dieci tappe è stata una gara giocata sulla misura, nello spendere la moto e le sue forze. L'avversario più temibile, Arcarons, al traguardo gli ha stretto la mano e ha commentato "E' un amico". Aver aiutato Meoni a spingere la moto in un momento di difficoltà a 8 tappe dalla fine, sono la conferma di questa stima.

Lo spagnolo si è accontentato di un secondo posto ben meritato. Terzo è giunto il cileno De Gavardo, quarto ancora uno spagnolo, Pujol e quinto il temibile sudafricano, Cox. Ad aspettare il campione sulle sponde del Lago Rosa c'erano la moglie e il figlio di 9 anni.

Con questa impresa l'Italia torna ad essere la regina della Parigi-Dakar, proprio come lo era ai tempi del grande Orioli, quell'Edi nazionale che vinse quattro volte: nell'88, nel 90, nel 94 e nel 96.

Classifica generale

1. Meoni (Ita, Ktm) 70h 01'08"
2. Arcarons (Spa, Ktm) a 25'10"
3. De Gavardo (Cil, Ktm) a 44'11"
4. Pujol (Spa, Ktm) a 1h 02'44"
5. Cox (Saf, Ktm) a 1h 19'09"

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Revisione moto: istruzioni per l'uso

Revisione moto: istruzioni per l'uso
in Altre notizie

Che succede in America? Nuova Buell Firebolt 2002

Che succede in America? Nuova Buell Firebolt 2002
in Moto e mercato

Nuova Husqwarna CR/WR 250 e WR 360

Nuova Husqwarna CR/WR 250 e WR 360
in Moto e mercato

Nuova Husqvarna CR/WR 125 2002

Nuova Husqvarna CR/WR 125 2002
in Moto e mercato