Italian Baja, a Pordenone Aprilia sugli scudi

In Offroad

21 marzo 2010
Share  
Italian Baja, a Pordenone Aprilia sugli scudi


E' finita con tre vittorie nelle quattro prove speciali la gara all'Italia Baja per Francisco Lopez (nella foto), che ha mancato l'en plein solo per essere rimasto senza benzina della prima speciale. Ma la gara pordenonese ha visto protagonista non solo l'Aprilia di Lopez, ma anche quelle di Alex Zanotti e Paolo Ceci, che insieme al cileno hanno monopolizzato il podio dell’Europeo Baja.

Arrivato mercoledì scorso in Italia, Lopez è voluto subito montare in sella prima di affrontare, la prossima settimana, la prima prova del Mondiale cross Country negli Emirati Arabi. L’occasione si è subito presentata con l’Italian Baja, prova di apertura dell’Europeo di specialità che si corsa in Friuli tra venerdì e domenica.

Dopo il prologo di venerdì, la sfida vera e propria è iniziata al sabato, con una speciale di 66 chilometri da ripetere due volte, mentre alla domenica la stessa speciale è stata percorsa al contrario, altre due volte sulle tre inizialmente previste.

Il Team Giofil Aprilia Racing ha così approfittato della gara pordenonese per far girare un po’ moto e piloti, prima dei test che saranno effettuati in zona domani con i tecnici si Aprilia Racing, proprio alla vigilia della partenza per Abu Dhabi. Lopez, Zanotti e Ceci si sono presentati al via sulle Aprilia RXV 4.5 in versione enduro, per un allenamento in vista delle prossime competizioni.

La “maledizione” della benzina (ricordiamo che alla Dakar Lopez è rimasto a secco in due delle tappe iniziali) ha colpito il cileno anche in Friuli: nella prima speciale è rimasto senza carburante e la stessa sorte è toccata ad Alex Zanotti, quindi la gara per i due è subito iniziata in salita. Lopez ha perso quasi dieci minuti, Zanotti ha “risolto” in soli tre minuti. Nessun problema invece per Paolo Ceci, terzo assoluto in questa prima fatica.

Le cose sono cambiate con il montaggio sulle RXV 4.5 dei serbatoi maggiorati da dodici litri: senza più problemi Lopez ha vinto la seconda speciale del sabato e si è ripetuto nelle due corse alla domenica, ma il tempo perso nella prima non gli ha permesso di aggiudicarsi una vittoria praticamente certa.

Ottima gara anche per Alex Zanotti e Paolo Ceci, sempre autori di ottimi tempi in entrambe le giornate. Il sammariìnese alla fine è risultato il migliore dei “tre moschettieri”, con la terza posizione assoluta e la vittoria nella classifica dell’Europeo (alla quale non partecipavano i primi due al traguardo). Alle sue spalle Paolo Ceci e terzo “Chaleco” Lopez.

Le loro Aprilia RXV 4.5 si sono dimostrate ancora una volta molto performanti sui veloci e impegnativi terreni friulani e domani sarà la volta della versione “Africa”: sui greti dei fiumi pordenonesi la giornata sarà interamente dedicata ai test Aprilia, con lo sviluppo della RXV che procede senza sosta in vista dei prossimi appuntamenti iridati. Il giorno successivo Lopez e il Team Giofil Aprilia Racing partiranno alla volta di Abu Dhabi, nelle cui sabbie saranno impegnati per cinque tappe, valide per il Mondiale cross Country.





Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti in Offroad

» A Durazzano grande successo per la prima del campionato campano Cross
» Scuola Trial Valsesia: corso femminile con Laila Sanz
» Moto Club Pellicorse, il programma dell'attività 2010