Si apre il 7 marzo a Mantova l'Italiano Motocross 2010

di Marco Dabizzi

Si apre il 7 marzo a Mantova l''Italiano Motocross 2010

Il campionato italiano Motocross inizierà il fine settimana del 7 marzo da Mantova, con una stagione che presenta diverse novità, prima fra tutte l’accorpamento dell'Italiano Femminile e l’attesa copertura televisiva.

Le immagini del motocross tricolore saranno finalmente disponibili per il pubblico televisivo, anche se riservato ai soli utenti Sky ed alle televisioni regionali: Nuvolari e Moto TV trasmetteranno le immagini del campionato, mentre la trasmissione "Voglia di Moto" sarà diffusa da oltre 30 canali regionali. Sul web, inoltre, sarà il portale della FMI www.federmoto.tv ha riproporvi le immagini in streaming del campionato, poche ore dopo l’evento.

Il campionato 2010 si svolgerà in sei prove: si partirà dal Circuito Internazionale di Mantova, ad un mese di distanza dallo Starcross, per continuare ad aprile nell’impianto del MC Baglioni di Città di Castello.

Tre settimane dopo, a metà maggio, ci si sposterà in Toscana con il collaudato sodalizio del Moto Club Pellicorse di Ponte a Egola. A settembre la ripresa del tricolore andrà in scena nelle Marche sull’impianto del Moto Club Fagioli e, sempre lo stesso mese, si salirà in Emilia per correre sui saliscendi del Monte Coralli. Infine, per l’epilogo, si ritornerà nelle Marche sul tracciato di Cavallara.

Come già detto, quest'anno il tricolore sarà accorpato al Campionato Italiano Femminile, che si svolgerà su quattro appuntamenti anziché sei, saltando le prove di Città di Castello e di Ponte a Egola.

Rispetto alla passata stagione vi è anche qualche cambiamento per quanto riguarda il regolamento. Il più eclatante è sancito dal ritorno della regola dove i tempi cronometrati fatti registrare nel warm-up, che dura 20 minuti, determineranno l’ordine di allineamento al cancello di partenza per entrambe le corse, scalzando così la regola delle ultime stagioni dove erano le prove cronometrate del sabato a sancire tale schieramento. Queste serviranno solamente per decretare i piloti che faranno parte dei due rispettivi gruppi A e B.

Campionato Italiano Motocross 2010 - Calendario gare

7 marzo MANTOVA*
25 aprile CITTA’ DI CASTELLO
16 maggio PONTE A EGOLA
05 settembre CINGOLI*
26 settembre FAENZA*
10 ottobre CAVALLARA*

*  è abbinato il Campionato Italiano Femminile

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

BMW Motorrad Sport Academy, corsi di guida in pista con la BMW S 1000 RR

BMW Motorrad Sport Academy, corsi di guida in pista con la BMW S 1000 RR
in Giornate pista e corsi di guida

Benedizione dei motociclisti ad Egna il 21 marzo

Benedizione dei motociclisti ad Egna il 21 marzo
in Turismo - Motoraduni

Inizia a Valencia il Triumph ParkinGO European Series con le Street Triple R

Inizia a Valencia il Triumph ParkinGO European Series con le Street Triple R
in Campionati e trofei nazionali