Continua più che incessante la marcia organizzativa del Moto Club Faenza al campo cross del Monte Coralli. Nemmeno il tempo di staccare i manifesti del Trofeo delle Regioni di minicross disputatosi la settimana scorsa che arriva, domenica 18 ottobre, l’ultima prova del Trofeo Motocross riservato alle moto d’epoca gruppo 5.
COME ERAVAMO. Sarà possibile vedere al via dei veri e propri gioielli; quelle moto che hanno fatto sognare intere generazioni di appassionati, magistralmente cavalcate dai piloti che – a quel tempo – fecero la storia della velocità su sterrato. Alcuni di essi sono ritornati alle corse proprio per continuare a provare l’emozione la gioia di guidare tali mezzi; vintage nell’aspetto, ma ancora efficienti e tutto sommato abbastanza cattive.
LE ETA’ Davvero tante le classi al via, con categoria suddivise per anni di età dei piloti, ma anche cilindrate ed anni costruzioni delle moto; un meccanismo complicato, ma che permette di ottenere un sufficiente mix di competività, agonismo ed esperienza. Elementi indispensabili per quella che, tutto sommato, non è un’esposizione statica ma una vera e propria gara. Si parte dalle classi riservate agli Over 45 a loro volta suddivise tra le moto costruite fino al 1973 e quelle fino al 1976. Per gli Over 30 la suddivisone riguarda le moto delle annate 1977-1979 oltre 125, 1980-1984 oltre 125. Quindi 125 fino al 1975 e sempre ottavo di litro ma dal 1976 al 1979; poi dal 1980 al 1982. Molto successo sta riscuotendo la classe 50 che nel corso della stagione ha visto aumentare interesse e partecipanti. In questo caso due le classi, riservate alle moto fino al 1977, e quella per i microbolidi dal 1978 al 1982. La gara è valida anche per il Trofeo delle Regioni moto d’epoca. CURIOSITA’ In un’ apposita area sarà allestita una mostra mercato. Inoltre, il Moto Club Faenza, per l’occasione ha voluto fare stampare anche uno specifico manifesto a ricordo dell’avvenimento. Ovviamente, il poster è in stile retrò (Foto). Ricorda infatti quello utilizzato per il Trofeo dei 60.000 Scudi del Passatore, indimenticata e gettonatissima gara interregionale che il Moto Club Faenza organizzò più volte negli anni Settanta ed Ottanta.
ORARI E PREZZI. Il programma prevede per sabato 17 ottobre, nel pomeriggio, le operazioni preliminari e le prove libere (dalle 16 alle 18). Domenica 18 ottobre, prove libere dalle 9,40 alle 10,55. A seguire tutte le prime manche: ore 11 classe A; ore 11,20 classe B; ore 11, 45 classe C; ore 12.10 classe D; ore 12.35 classe E; ore 13 classe F; ore 13,20 esibizione cross d’epoca amatoriale. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo (è come sempre attivo il ristorante interno, solitamente frequentato dagli addetti ai lavori ed anche il ristorante in fregio al campo, con arredamento in stile motociclistico), si riprende con le seconde manche. Alle 14,30 la classe A. Seguiranno: ore 14.50 classe B; ore 15,15 classe C; ore 15,40 classe D; ore 16,05 classe E; ore 16.30 classe F; ore 16.50 esibizione cross d’epoca amatoriale. Alle 17,30 le premiazioni chiuderanno la giornata.