Cristian Beggi trionfa anche nel fango croato

Cristian Beggi trionfa anche nel fango croato

Cristian Beggi continua la sua prepotente marcia verso il titolo mondiale motocross della classe MX3 (ex 500cc) vincendo ieri Mladina nella Repubblica Croata il suo secondo Gran Premio stagionale (sesto in carriera) dopo il trionfo nella tappa italiana di San Severino Marche.

La vittoria di Beggi in sella alla GET Martin Honda CRF 450 R, allestita per il reggiano dalla nota industria elettronica vicentina è importantissima. Beggi notoriamente è un pilota molto tecnico e veloce che non ama i terreni pesanti.

Invece in Croazia, correndo in condizioni estreme ha sfoderato un’alta prestazione maiuscola, mostrando al mondo la bontà del suo mezzo meccanico.

In qualifica il reggiano aveva ottenuto il 4° posto a 8” dall’autore della pole position Breugelmans, nei pochi giri realizzati a causa della pioggia incessante. La domenica gli organizzatori hanno deciso di far partire le moto alle 12,00 approfittando di un breve spiraglio, senza nemmeno svolgere il warm up e il giro di ricognizione. Beggi è scattato al terzo posto, al primo passaggio ha superato l’austriaco Staufer.

Poi è andato alla caccia del pole man Breugelmans e alla 4°tornata lo ha scavalcato senza pietà . In quel momento è ricominciato il nubifragio, ma il reggiano ha tenuto duro vincendo con ben 13” di vantaggio su Breugelmans e 1 minuto e 40” sul francese della Husqvarna Thomas Allier. La Gara 2 è stata annullata per il maltempo e il GP assegnato al grande Beggi . Ora il pilota GET ha incrementato il vantaggio in classifica generale e si è portato a +19 su Breuglemans. Prossima gara domenica prossima 15 giugno a Samokov in Bulgaria.

Cristian BEGGI (GET Martin Honda CRF 450 R) – Vincitore GP Croazia  «E’ stata una gara veramente dura, perché dopo la pioggia che qui in Croazia dura da giorni , la pista si è trasformata in un acquitrino. Abbiamo provato pochissimo il sabato e la domenica siamo andati al cancello direttamente, senza nemmeno la ricognizione. La mia partenza è stata buona, sono riuscito a passare Breugelmans nel fangone poi a rimanere in piedi fino alla fien senza commettere errori. Devo ringraziare in modo particolare Graziano Magnani, il mio fisioterapista, che mi ha rimesso in sesto dopo la brutta caduta in Spagna e la squadra che ha lavorato in condizioni impossibili. Ora continueremo il viaggio qui nell’est in direzione Bulgaria, sperando di trovare un poco di sole nel paese delle rose».

Classifica Campionato del mondo motocross MX3 dopo 7 prove: 1. Beggi (GET Martin Honda/ITA) 260 punti: 2. Breugelmans (KTM/BEL) 241; 3. Martin (Husqvarna/FRA) 172;  4. Allier (Husqvarna/FRA) 168; 5. Salaets (Honda/BEL) 164.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

<b>Il meglio di Misano a settembre e ottobre</b>

Il meglio di Misano a settembre e ottobre
in Giornate pista e corsi di guida

Consiglio Tecnico: Programmazione Chiavi Kawasaki

Consiglio Tecnico: Programmazione Chiavi Kawasaki
in La tecnica